Multimedialità e società complessa

Anita Gramigna, Marco Righetti

Multimedialità e società complessa

Questioni e problemi di Pedagogia sociale

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846432933

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2001

Codice editore: 292.2.11

Disponibilità: Discreta

Quali sono gli impatti formativi nel sociale dei vorticosi mutamenti ai quali stiamo assistendo? Come devono orientarsi la scuola, la formazione degli adulti, la politica educativa a fronte di queste problematiche?

L'ideale della "pubblica felicità", vero e proprio fondamento dell'impegno politico riformista dell'Illuminismo, deve tornare ad essere il parametro per giudicare la realtà in atto, poiché oggi più di allora risulta irrinunciabile la ricerca di nuove forme di coesistenza pacifica e di modelli di vita che si rendano, agli occhi di tutti, degni di essere vissuti. Parimenti si impone la ricerca di nuovi modelli di educazione e di un nuovo modo di pensare la pedagogia. Il volume affronta, in modo agile e specialistico ad un tempo, il fenomeno di stringente attualità della globalizzazione e, conseguentemente, della diffusione dei nuovi linguaggi mass-mediali nell'era della complessità.

Anita Gramigna insegna Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità e della devianza minorile presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi contributi in riviste scientifiche sia italiane che straniere e in volumi collettanei. Fra i suoi lavori ricordiamo : Educazione e socialismo a Ferrara tra '800 e '900 (in coll. con G. Genovesi), Ferrara, 1993 ; Il Romanzo di un maestro di Edmondo De Amicis , Firenze, 1996 ; Storia della malaeducazione. I bambini cattivi nel secolo XIX , Bologna 1998; ...Svegliandomi mi son trovato ai margini. Per una pedagogia della marginalità (in coll. con M. Righetti), Bologna, 2001.

Marco Righetti , già docente a contratto di Educazione degli adulti e di Didattica generale presso l'Università di Ferrara, insegna Filosofia e Pedagogia al liceo, coltivando prevalenti interessi nell'ambito delle politiche formative attuali e della loro dimensione epistemologica. Ha pubblicato numerosi contributi in riviste scientifiche e volumi collettanei. Fra i suoi lavori ricordiamo: Scienza e utopia in Engels. Un percorso educativo , Ferrara, 1995; Imparare ad essere , Bologna, 2000; ...Svegliandomi mi son trovato ai margini. Per una pedagogia della marginalità (in coll. con A. Gramigna), Bologna, 2001.


Marco Ingrosso , Introduzione: Il futuro dell'educazione e l'educazione del futuro
Parte I. La formazione nella complessità
Marco Righetti , Educazione permanente e mercato globale
(Si può ricercare ancora la felicità?; L'equivoco pedagogico della formazione continua; Una didattica per la valorizzazione del vissuto; Per un'etica della formazione)
Marco Righetti , Narrarsi e riconoscersi nel cambiamento
(Un punto di convergenza per le scienze umane; La storia di sé come autoformazione; Comprensione di sé e tensione al cambiamento; L'Io plurimo nel mondo globale)
Marco Righetti , Per un rilancio della politica come formazione
(Dalla morte dell'ideologia alla rinascita dell'identità; La funzione autoeducativa della politica; Da che parte stanno gli intellettuali?; La responsabilità di una cittadinanza attiva)
Parte II. La formazione nel multimediale
Anita Gramigna , Formazione e immaginario: percorsi conoscitivi dentro al piccolo schermo
(Smontiamo la scatola magica; L'immaginario dei piccoli pensato dai grandi)
Anita Gramigna , Le nuove metafore del sapere e gli esiti formativi del linguaggio in rete
(Tecnologie e nostalgie; I labirinti del linguaggio; La macchina fantastica; Logos come territorio)
Anita Gramigna , Gioco e giocattolo, anzi, videogioco
(Nuovi orizzonti del ludico; Dinamiche e strategie; Pollicino dentro lo stivale; Il gioco-pensiero del conoscere) - Conclusione. Pedagogia sociale e comunicazione sugli scenari del nuovo millennio.

Contributi: Marco Ingrosso

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Tecnologie didattiche - Media education

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche