Anatomia della negoziazione sindacale

Massimo Bornengo, Maurizio Canauz

Anatomia della negoziazione sindacale

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846434678

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 2000.974

Disponibilità: Nulla

La vita di tutti gli uomini è densa di piccoli e grandi conflitti che ci accompagnano da quando ci alziamo fino quando la sera stanchi ci corichiamo. Spesso infatti non si cercano le circostanze conflittuali ma molto spesso siamo costretti a pagarne le conseguenze. In questo contesto, probabilmente, se non fossimo in grado di gestire i conflitti trasformandoli per lo più in accordi, saremmo schiacciati da stress e tensione.

Soprattutto l'azienda e più in generale il mondo del lavoro, sono occasione di conflitto. I manager, i capi in qualsiasi campo operino devono quindi e dovranno in misura sempre maggiore possedere la capacità di negoziare, per conseguire gli obiettivi che si sono o che gli sono stati posti: con i clienti, con i fornitori, con le autorità statali, con i colleghi e soprattutto con i sindacati.

La negoziazione, è una capacità che nasce dall'intreccio di abilità istintive e conoscenze tecniche, e che può essere sviluppata. Il negoziatore perciò deve attivarsi, crescere, maturare e applicandosi con l'esercizio costante può raggiungere buoni livelli. Se non è corredo del proprio DNA, non si arriverà mai ad essere dei Kissinger, degli Andreotti o per rimanere più propriamente nel mondo del lavoro dei Mortillaro o dei Messina, ma si potrà imparare ad ottenere il massimo dal nostro specifico stile negoziale, utilizzando i propri punti di forza e le debolezze altrui.

Il materiale di questo libro è redatto da un funzionario di Associazione Confindustriale, da un Direttore delle Risorse Umane ed integrato con i contributi di dodici esperti della materia (Gustavo Bracco, Lorenzo Cellini Luigi Di Marco, Mario D'olif, Sergio Maria Macciò Francesco Massa, Barbara Michilini, Bruno Pantosti Bruni, Francesco Petringa, Massimo Richetti, Giorgio Simonetti, Marianna Vezzini, Jolanda Zambon) che hanno reso più dinamici e coinvolgenti gli argomenti trattati.

Un libro di cultura di tecnica, ma anche etico, in cui si insiste molto sulla necessità di una forma di empatia tra le due parti negoziali nell'interesse superiore dell'uomo con la "U" maiuscola, rigettando ogni forma di dialettica eristica, dell'arte di negoziare con mezzi leciti ed illeciti per ottenere sempre ragione.

Si tratta di un libro "sincero e reale" dove viene evitata una visione troppo ottimistica della realtà ma dove, comunque, non ci si piega mai al pessimismo ed alla stanchezza, e dove anzi si propone e si sostiene sempre creatività e curiosità come motori per raggiungere l'obiettivo di una negoziazione competitiva, di successo per entrambi i contendenti e dalla quale sia le aziende, sia i lavoratori possono trovarne solo giovamento.

Massimo Bornengo laureato all'Università di Firenze in Giurisprudenza, è attualmente responsabile del servizio sindacale dell'Unionplast. Dopo un'esperienza di alcuni anni presso grandi aziende metalmeccaniche nell'area del personale e funzionario del Servizio Sindacale in diverse associazioni datoriali territoriali. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate di diritto del lavoro, il "formulario del rapporto di lavoro su supporto informatico"(2001) e svolge docenze in diversi corsi sulla gestione del personale.

Maurizio Canauz laureato all'Università di Milano in Giurisprudenza e in Filosofia. Inizialmente si è occupato prevalentemente di Sociologia del diritto e sociologia politica, con particolare riferimento allo studio dell'élites politiche. Dopo una breve parentesi nel mondo assicurativo, ricopre attualmente l'incarico di Direttore delle Risorse Umane per un gruppo leader nel campo dell'accessoristica per l'illuminazione. Impegnato da sempre nel mondo confindustriale, è Consigliere Delegato di Unionplast, membro di giunta della Confederazione Gomma Plastica, nonché Presidente del Gruppo Merceologico delle Materie Plastica di Assolombarda e Presidente del Gruppo Gomma e Plastica presso l'Associazione Industriale di Firenze. È socio AIDP dal 1990.


Silvano Galmarini , Prefazione
Il conflitto e la sua natura
(Il conflitto nel regno animale; Conflitto e uomo; Filosofi e conflitto; Hegel e Marx)
Contributi
Gustavo Bracco , Relazioni industriali in Italia ed all'estero: il punto di vista di un operatore aziendale
Maurizio Canauz, Marianna Vezzini , Carl Schmitt ed il diritto del lavoro una riflessione
Le organizzazioni sindacali
(La libertà sindacale; L'art. 39 della Costituzione. Efficacia del Contratto collettivo Nazionale; Datori di lavoro e contratto nazionale; Lavoratori e contratto nazionale; Deroghe con accordi individuali alle norme contrattuali; Rapporti tra contratti collettivi di diverso livello; Il sindacato; Il sindacato nelle aziende; I rappresentanti sindacali unitari. RSU; I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza)
Contributi
Francesco Petringa , Le relazioni sindacali nelle piccole aziende
Mario D'olif , Relazioni sindacali. Accordo governo e parti sociali del 23/07/1993 doppio livello contrattazione riflessioni
L'evoluzione delle relazioni sindacali italiane negli ultimi 10 anni
(L'evoluzione del conflitto; L'inizio della crisi 1990-1993; Le premesse al protocollo del 23 luglio 1993; Il protocollo 23 luglio 1993; Politica dei redditi e dell'occupazione; Assetti contrattuali; Il premio di risultato; Politiche del lavoro; Sostegno al sistema produttivo; La flessibilità nel rapporto di lavoro; Flessibilità di ingresso, salariale, nella gestione del rapporto di lavoro, in uscita; La nuova politica il bipolarismo; La Riforma delle pensioni; I Governi di centro sinistra; Il Contratto dei metalmeccanici; "L'accordo per il lavoro"; Entriamo nell'Unione Europea; La "concertazione"; La crisi dell'unità di azione sindacale)
Contributi
Sergio Maria Macciò , Linee evolutive della contrattazione collettiva nazionale nel sistema Confindustriale
Jolanda Zambon , Prospettive delle relazioni sindacali
L'organizzazione ed il conflitto
(Breve sintesi del rapporto tra teorie organizzative e conflitto; Cause di conflitto nelle organizzazioni; La competizione per risorse limitate; Scontro tra i valori; Responsabilità poco definite nella struttura organizzativa; Il cambiamento nelle organizzazioni come fonte di conflitto; Necessità di riconoscimento, del potere e del successo nell'uomo; Non c'è una sola causa di conflitto nelle organizzazioni; Escalation del conflitto)
Contributi
Bruno Pantosti Bruni , Azienda che vai, relazioni sindacali che trovi!
Luigi Di Marco , Le relazioni sindacali e la negoziazione aziendale
Come negoziare
(Che tipo di negoziatori siamo; Come prepararsi alla trattativa; Avere chiaro gli obiettivi da raggiungere; Conoscere la controparte; Raccogliere informazioni su ciò che si andrà a discutere; Stabilire la strategia le tecniche e come trattare da solo o in delegazione; L'uso del tempo; Stabilire un quadro normativo; Come comportarsi durante il negoziato; Trattare in modo collaborativo; I negoziatori impossibili; La conclusione del negoziato; L'analisi posteriore del negoziato; Un possibile malessere; Perché non rivolgersi ad un avvocato)
Contributi
Giorgio Simonetti , Modelli di negoziazione sindacale
Francesco Massa , Come sviluppare la propria maan (migliore alternativa a un accordo negoziato)
Barbara Michilini , Il lavoro femminile nella gestione delle relazioni sindacali. Uguaglianza o discriminazione?
Massimo Richetti , Il premio di risultato: esperienze e sviluppi
L'interpretazione dei contratti collettivi
Contributi
Lorenzo Cellini , Sviluppo della negoziazione sindacale negli ultimi dieci anni dal punto di vista associativo.

Contributi: Gustavo Bracco, Lorenzo Cellini, Luigi Di Marco, Mario D'olif, Silvano Galmarini, Sergio Maria Macciò, Francesco Massa, Barbara Michilini, Bruno Pantosti Bruni, Francesco Petringa, Massimo Richetti, Giorgio Simonetti, Marianna Vezzini, Jolanda Zambon

Collana: Varie

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali

Potrebbero interessarti anche