Amnesie e disturbi della cognizione spaziale

A cura di: Dario Grossi, Michele Lepore

Amnesie e disturbi della cognizione spaziale

Un approccio razionale alla riabilitazione neuropsicologica

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846433053

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002

Codice editore: 1305.21

Disponibilità: Esaurito

La riabilitazione neuropsicologica rappresenta una delle aree più appassionanti della neuropsicologia clinica in quanto idee e teorie sui processi cognitivi si trasformano in strumenti pratici per curare i disturbi di funzioni come la memoria, il linguaggio, la capacità di riconoscere, la cognizione spaziale. Metodiche e tecniche si sono moltiplicate in questi anni andando a costituire un consistente patrimonio culturale che oggi qualifica e definisce un ruolo ed un profilo professionale specifico, quello di riabilitatore cognitivo.

Lavorare in questo campo è evidentemente difficile, ma è proprio da tale sforzo che nasce l'idea di questo libro, che cerca di offrire un metodo generale per la soluzione dei problemi in tale ambito (approccio razionale). I lettori comprenderanno le varie fasi in cui si articola un trattamento riabilitativo seguendo il percorso tracciato dagli operatori direttamente su dei casi clinici. In tal modo potranno partecipare insieme agli autori alla ricerca delle soluzioni più adatte ai singoli pazienti descritti.

Nella prima parte del libro vengono affrontati concretamente i disturbi della memoria autobiografica, sia anterograda che retrograda, la perdita delle conoscenze semantiche ed il difficile problema dell'anosognosia; è proposta la tecnica della grammatica delle storie per la memoria verbale; sono riportate le tecniche comportamentali e le strategie di intervento sui familiari che coadiuvano il trattamento cognitivo per sé; infine, viene analizzato il ruolo giocato dalle percezioni di autoefficacia nel determinare i miglioramenti. Nella seconda parte vengono proposte originali metodiche di intervento nella riabilitazione dei disordini della cognizione spaziale: dai disturbi spaziali associati all'eminegligenza, ai disturbi del disegno in età evolutiva; dalle applicazioni ai disordini della localizzazione corporea all'intervento in forme di demenza ad inizio focale.

Dario Grossi , neurologo, è professore associato di Neuropsicologia presso la Facoltà di psicologia della Seconda Università di Napoli. Ha costituito il primo laboratorio di Neuropsicologia dell'Italia del Sud nel 1976 e da allora si occupa di problemi di neuropsicologia clinica e riabilitativa.

Michele Lepore , psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha sviluppato una specifica competenza nel campo della psicodiagnostica e della neuropsicologia. Si occupa dal 1992 di riabilitazione cognitiva e attualmente coordina l'équipe di riabilitazione neuropsicologica presso la Stazione climatica Bianchi di Portici. È fondatore della Società italiana di psicologia dell'abilitazione e della riabilitazione (Sipar).


Dario Grossi, Michele Lepore , Prefazione
Dario Grossi, Michele Lepore , Introduzione. Storia di un'idea semplice
Michele Lepore, Anna Emilia Napolitano, Dario Grossi , I problemi della riabilitazione dell'amnesico
(Caso clinico: P.I.; Trattamento; I Periodo: il problema dell'anosognosia; II Periodo: la token economy; III Periodo: "disintossicazione" dai gettoni)
Michele Lepore, Anna Emilia Napolitano, Dario Grossi , Script e riabilitazione della memoria episodica: il caso di C.V.
(Schemi e script; Caso clinico: C.V.; Inibizione di una strategia disfunzionale; Risultati)
Anna Emilia Napolitano, Maria Carmela Serino, Michele Lepore , La grammatica delle storie
(Lo schema delle storie; Il caso di G.E.; Dalla comprensione al ricordo; La scomposizione di storie mediante categorie grammaticali; Risultati)
Anna Emilia Napolitano, Michele Lepore , Attivazione delle "reti autobiografiche"
(La storia di M.G.; La memoria autobiografica: temporality e themes; L'attivazione delle "reti autobiografiche"; Allestimento del materiale; Descrizione della tecnica riabilitativa; Evoluzione del trattamento)
Katia Celentano, Anna Emilia Napolitano, Michele Lepore , La riabilitazione della memoria semantica
("Non ho la foto": il caso di A.C.; Valutazione neuropsicologica 1992; Valutazione neuropsicologica 1999; La rete semantica; Verifica sperimentale del trattamento riabilitativo; Valutazione neuropsicologica a seguito della riabilitazione; Cosa non ha funzionato)
Emanuele Del Castello, Michele Lepore , Il ruolo delle percezioni di autoefficacia nel trattamento neuroriabilitativo (Effetto aspecifico della riabilitazione; L'autoefficacia percepita; Storia del caso: A.P.; Riabilitazione "convenzionale" del disturbo di memoria; Risultati; Interpretazione post hoc dei risultati)
Massimiliano Conson, Anna Emilia Napolitano , Il Problem Solving Training in pazienti amnesici
(Applicazione in gruppo; Applicazione individuale)
Michele Lepore, Anna Esposito, Dario Grossi , Il metodo della simmetria geometrica ed il trattamento di un particolare disturbo costruttivo: il caso di L.F.
(Trasformazione isometrica e congruenza; Caso clinico: L.F.; Il metodo della simmetria geometrica; Risultati del trattamento riabilitativo; Simmetria e neglect)
Anna Esposito, Giuseppe Carbone, Michele Lepore , L'emiaprassia costruttiva: il caso di P.F.
(L'emiaprassia costruttiva; Caso clinico: P.F.; Trattamento: come a destra così a sinistra)
Anna De Filippo, Nina Antonetta Fragassi, Luigi Trojano, Dario Grossi , Un particolare disturbo della continuità spaziale
(Caso clinico; Riabilitazione)
Marisa Gallucci, Felice Scaglione , Riabilitazione delle competenze spaziali prassico-costruttive in un soggetto con sindrome di Williams
(Descrizione del caso; Test neuropsicologici generali; Test neuropsicologici specifici; Riabilitazione; Risultati)
Valentina Gerarda Angelillo, Flavia Giordano, Caterina Calomino, Dario Grossi , La riabilitazione dei disturbi della localizzazione corporea: il caso di F.P.
(Caso clinico; Terapia dei disturbi di localizzazione corporea; Valutazione neuropsicologica post-trattamento)
Appendice - Michele Lepore, Marzio Ascione, Anna Emilia Napolitano, Maria Carmela Serino , Efficacia di una tecnica di riabilitazione della memoria di prosa: studio sperimentale su due pazienti amnesici
Gabriela Di Cesare, Luca Serino, Giuseppe Nolfe , Ausili informatici nel trattamento dei disturbi del disegno: la Te.Ra.Di.C. al computer.

Contributi: Valentina Gerarda Angelillo, Marzio Ascione, Caterina Calmino, Giuseppe Carbone, Katia Celentano, Massimiliano Conson, Anna De Filippo, Emanuele Del Castello, Gabriela Di Cesare, Anna Esposito, Nina Antonetta Fragassi, Marisa Gallucci, Flavia Giordano, Anna Emilia Napoletano, Giuseppe Nolfe, Felice Scaglione, Luca Serino, Maria Carmela Serino, Luigi Trojano

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Psicologia delle disabilità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche