L'anima del vestito nuovo

Emanuela Cavalca Altan

L'anima del vestito nuovo

Per sapere, comprendere, scegliere tra le professioni nel mondo della moda

Le industrie di abbigliamento sono oramai diventate strutture organizzative complesse. Questo libro è la prima guida che descrive (per i giovani) le professioni richieste dal comparto, i ruoli delle varie funzioni, i profili dei manager e dei quadri ricercati, i sentieri di carriera...Tutto con un linguaggio semplice ed accessibile.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846441522

Edizione: 1a ristampa 2006, 2a edizione, aggiornata e ampliata 2003

Codice editore: 1060.118

Disponibilità: Esaurito

Un abito, un capo di abbigliamento non sono più il frutto del caso o di un momento di creatività estemporanea. Sono il risultato di un processo che, iniziando dall'analisi dei bisogni del mercato, integra più fasi: dall'ideazione alla scelta dei tessuti e degli accessori, dalla realizzazione dei prototipi alla industrializzazione, dalla produzione alla distribuzione e, ancora, al marketing communication. Le industrie di abbigliamento sono, così, diventate strutture organizzative complesse, nell'ambito delle quali sono richieste figure professionali specifiche se non, in alcuni casi, uniche.

La nuova edizione vuole offrire uno sguardo ancora più approfondito nell'industria moda. Uno spazio particolare è dedicato al "su misura": la linea sartoriale, in controtendenza al mercato globalizzato e massificato, vuole proporre all'attenzione del consumatore la raffinatezza di un capo finito con cura in ogni dettaglio, dal tessuto alle cucitrici, dalle asole ai bottoni. Grande attenzione è inoltre rivolta ai materiali: i cicli produttivi della pelle e del tessuto hanno subito una profonda trasformazione tecnologica coinvolgendo ricerca, sperimentazioni, creando nuove figure professionali.

"L'anima del vestito nuovo" diviene così una ancora più puntuale analisi descrittiva delle professioni richieste dal comparto, dei ruoli delle varie funzioni, dei profili dei manager e dei quadri ricercati, dei sentieri di carriera, con un linguaggio semplice e accessibile.

Una lettura facile e gradevole per chi voglia esplorare più a fondo l'affascinante mondo della moda ma, soprattutto, una guida unica di orientamento per tutti quei giovani che vogliano realizzare se stessi con professioni nuove, coinvolgenti, stimolanti e gratificanti anche in termini economici.

Questo libro è dedicato a chi sta cercando la propria anima professionale , a chi sta indossando un vestito troppo largo o troppo stretto : un augurio di trovarla presto.

Emanuela Cavalca Altan , laureata all'Università Cattolica di Milano, dopo qualche anno di insegnamento negli istituti superiori, inizia a lavorare presso agenzie di pubblicità, società di marketing e comunicazione integrata. Lavora alla Rai Tv 2 come programmista televisiva per alcune trasmissioni, collabora come addetta ufficio stampa per alcune aziende. Giornalista, ha scritto per numerosi periodici e quotidiani e da anni collabora con il Corriere della Sera e con Corriere Lavoro. Oltre all'attività di scrittrice e di giornalista, svolge attività di consulenza e si occupa di formazione professionale per alcune associazioni industriali e aziende.


Vittorio Giulini , presidente Sistema Moda Italia, Prefazione
Introduzione
Parte I. Area Prodotto
Marketing
(Responsabile marketing; Product manager/PM; Brand manager/Category manager. Intervento di Beatrice De Conti, brand manager Ittierre Holding; Analista di mercato; Marketing IT (Information Technology)
Prodotto
(Responsabile prodotto/Fashion coordinator; Uomo prodotto/manager del prodotto/responsabile di linea; Responsabile ricerca e sviluppo)
Acquisti
(Responsabile acquisti: il buyer; buyer responsabile outsourcing; Tecnico di ricerca filati e tessuti. Intervento di Fabrizio Marchetti, ricerca materiale Colmar e di Romeo Profili, docente di moda $ progettazioni tessili; Addetto qualità materiale. Intervento di Andrea Schiavon, responsabile produzione Intreco)
Area Creativa
(Stilista; A caccia d'idee nuove, cool hunter, una professione recente. Intervento di Paolo Vivaldo, consulente; Disegnatore per tessuti; Grafico/designer. Intervento di Roberto Barazzuol, Studio designer Barazzuol; Esperto brand identity. Intervento di Maurizio di Robilant, Robilant & Associati)
Modelli
(Il modellista/progettista; Prototipista; Responsabile campionario/campionarista; Addetto sviluppo taglie. Intervento di Stefano Secoli, amministratore delegato Istituto Secoli)
Le retribuzioni nella moda: area prodotto (grafico)
Parte II. Area industriale produttiva
Produzione interna ed esterna
(Direttore produzione operativa; Addetto alla programmazione interna/pianificazione produttiva; Responsabile taglio. Intervento di Antonio Boscato, responsabile personale del settore abbigliamento, Marzotto; Tecnico della confezione; Maestra di confezione/capo-squadra; responsabile EDP; Esperto tempi e metodi. Intervento di Danilo Migliorini, consulente aziendale; Tecnico qualità produzione. Intervento di Luigi Sisti, responsabile tecnico qualitativo Hitman, Gruppo Cerruti; Tecnico di gestione della produzione esterna/outsourcing. Intervento di Andrea Schiavon, responsabile produzione esterna, Intreco; Logistica; Un vecchio mestiere per operare con un nuovo approccio: responsabile logistica integrata)
Le retribuzioni nella moda: area produzione (grafico)
Parte III. Area distributiva
Direttore commerciale
(Direttore commerciale. Intervento di Luca Malavolta, responsabile canale monomarca, Coccinelle; Direttore vendite Italia; Direttore vendite estero. Intervista a Barbara Donadon, responsabile commerciale Italia ed estero Altana; Area manager/Capo area; Trade marketing; Export area manager; Responsabile filiale; Rete vendita: agente di vendita/commercio; Responsabile show room; Una nuova professione: stock manager; Customer service)
La retribuzione nella moda: area commerciale (grafico)
Area retail, punti vendita
(Responsabile punti vendita diretti/responsabile area punti vendita/store manager; Responsabile retail GDO; Addetto al controllo punti in franchising; Una professione emergente: addetto alla ricerca location, location setter. Intervista a Luca Capelli, consulente aziendale; Direttore negozio. Intervista a Cristina Pagani, direttrice di negozio, Du pareil au même; Addetto alle vendite. Interventi di Enza Bordichini (Luisa Spagnoli), Diana Zerilli (Tecnoinform), Giuseppe Fontani (NMC Trevisearch), Renato Borghi (presidente Ascomoda), Mauro Davico (Gruppo Miroglio Vestebene) e Simona Sovran (Promod Italia); Visual merchandising e la teoria delle cinque "S"; Chi controlla i falsi? Intervista a Giovanni Casucci, coordinatore nazionale di REACT (Rete Europea Anti Contraffazione); Una nuova professione: IP manager (Industrial Property))
Le retribuzioni nella moda: area retail (grafico)
Parte IV. I materiali
La pelle
(Le fasi della lavorazione della pelle e la concia; Il settore della pelle al quarto posto dell'offerta lavorativa)
Le professioni nell'industria conciaria
(Responsabile acquisti grezzo; Responsabile fase produzione (pelle e pellicceria); Responsabile rifinizione; Responsabile laboratorio; Responsabile tintoria; Uomo prodotto/responsabile prodotto; Responsabile acquisti prodotti chimici; responsabile commerciale; responsabile sistema qualità; Responsabile ambiente; Stilista)
Retribuzioni delle professioni della pelle
Le professioni nelle calzature e negli accessori
(Direttore della progettazione; Uomo prodotto; Stilista; Modellista)
Dalle fibre al tessuto
Professioni nel tessile
(Responsabile di tessitura; Responsabile di tintoria; Product manager; Responsabile di produzione)
Le professioni nella maglieria
(Addetto al controllo qualità filato; Prototipista maglieria. Intervento di Alessandra Pegorer, amministratore delegato, Maglieria Alessandra; Addetto alle macchine per la smacchiatura; Addetto al taglio; Modellista maglieria)
Parte V. L'abito sartoriale il "su misura"
Dal conformato standard al "su misura"
Le figure professionali nel su misura
Parte VI. Area comunicazione e immagine
Comunicazione
(Ufficio Stampa. Intervista a Lara Mazza, addetta ufficio stampa; Relazioni Pubbliche; Addetto all'organizzazione delle sfilate di moda; Fashion stylist; Comunicazione e marketing; Responsabile degli eventi di comunicazione; La comunicazione integrata alla moda. Intervista a Lisa Lattanzi, responsabile senior eventi, Noesis; Il computer in funzione della creatività, la moda e le professioni multimediali.Intervista a Roberta Lagonia, esperta del settore moda multimediale)
Parte VII. Formazione
(Scuole in Italia e all'estero; Corsi di laurea, specializzazioni e master; Concorsi in Italia e all'estero; Borse, stage e scuole di perfezionamento in azienda)
Dati sul tessile, abbigliamento e calzature, le professioni più richieste
(Fonte Unioncamere, Ministero del lavoro, sistema Excelsior 2002).

Contributi: Vittorio Giulini

Collana: Manuali

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche