Figure di donna nel cinema di Jane Campion

Chiara Mangiarotti

Figure di donna nel cinema di Jane Campion

Una lettura psicoanalitica

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846434579

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1790.7

Disponibilità: Esaurito

Lo psicoanalista Jacques Lacan diceva che delle donne non esiste l'universale ma solo il particolare: bisogna prenderle una per una. Il cinema di Jane Campion, di cui si tratta in questo libro, rappresenta una preziosa occasione per avvalorare e sviluppare tale assunto. I film di questa regista infatti affermano inequivocabilmente il punto di vista di una donna su situazioni e percorsi "singolari femminili" e si prestano ad illustrare la specificità della sessualità femminile nei suoi vari aspetti. Se Freud si è arrestato sulla domanda enigmatica: "Che cosa vuole una donna?", Lacan ha ripreso questo interrogativo dandogli una soluzione inedita, la cui portata, forse, non è stata ancora pienamente valutata.

La teoria psicoanalitica messa in tensione con il medium filmico produce un dialogo e costituisce una scommessa sulla possibilità di vivificare creativamente e rendere così comprensibili ad un più vasto pubblico concetti molto complessi che spesso suscitano ostilità. L'inserimento nel testo di quattro opere pittoriche commentate è volto a dare ulteriore sviluppo a certi punti teorici presenti in ogni film sottolineando, al tempo stesso, l'originale contributo di Lacan all'indagine psicoanalitica nel campo visivo.

Chiara Mangiarotti è psicoanalista a Venezia. Membro della Scuola Europea di Psicoanalisi e docente dell'Istituto freudiano per la clinica la terapia e la scienza di Roma, collabora a diverse riviste di psicoanalisi, italiane e straniere tra cui La Psicoanalisi. Ha contribuito al volume Stili della sublimazione. Usi psicoanalitici dell'arte, a cura di Maurizio Mazzotti (Angeli, 2001).


Silvia Vegetti Finzi , Prefazione
Introduzione ad alcuni concetti basilari della psicoanalisi in Sigmund Freud e in Jacques Lacan
(Lo stadio dello specchio e la formazione dell'io; Il soggetto si costituisce in un universo di linguaggio; Lo schema L; L'Edipo e il fallo in Freud; La metafora del Nome-del-Padre; Il bisogno, la domanda, il desiderio; Il fallo)
Quadro: "Amore e Psiche" di Jacopo Zucchi - Lezioni di piano
(Ada: un talento oscuro; La voce e il silenzio dell'Altro; Il mutismo di Ada; Non-tutta; L'intrigo isterico; Il ravage; Isteria e Altro godimento; La lettera)
Quadro: "Il grido" di Edvard Munch - Sweetie
(Kay; L'oggetto sguardo; Sweetie; Alienazione e separazione; Una separazione impossibile; L'albero di Sweetie e l'albero di Kay)
Quadro: "Gli ambasciatori" di Hans Holbein - Ritratto di signora
("Amo i fossati"; Il desiderio insoddisfatto; La mascherata femminile; Il soggetto dell'inconscio; L'Altra donna; Perseguire il niente; La madre; Isabel rettifica i suoi rapporti con la realtà)
Quadro: "Las Meninas" di Diego Velasquez - Holy Smoke
(Sedotta da un guru; La civiltà del godimento; Il discorso dell'isterico; L'isterica non à la page; Il padrone sedotto)
Un angelo alla mia tavola
(Nella tua terra; Un'infanzia di parole; Diventare Scrittrice; Le scarpe di Van Gogh)
Bibliografia - Filmografia.

Potrebbero interessarti anche