Le città della capitale

Rapporti sociali e qualità della vita a Roma

Contributi
Oliviero Casacchia, Piero Giorgio, Fiammetta Mignella Calvosa, Paola Palminiello, Salvatore Strozza, Anna Laura Zanatta, Giovanni Battista Sgritta
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 320,   figg. 35,     1a edizione  2002   (Codice editore 1520.379)

Le città della capitale. Rapporti sociali e qualità della vita a Roma
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846436863

Presentazione del volume

Roma è una metropoli in evoluzione dialettica con il suo passato. Il progresso tecnologico, accrescendo il fossato tra settori all'avanguardia e settori tradizionali, disegna opportunità di sviluppo inedite. Come incide questo fenomeno sulla qualità della vita dei cittadini romani? Come si percepiscono le condizioni di vita, oggi, nella Capitale? Roma è una città sicura? È una città solidale? Si è degradata in un'immensa periferia o esprime capacità di recupero e riqualificazione originali?

Il volume raccoglie i risultati di un'indagine condotta nel 2000 su un campione di 10.000 famiglie romane. Sociologi, demografi e statistici illustrano e commentano i dati raccolti in relazione ad un ampio ventaglio di tematiche: l'abitazione, la situazione economica, la qualità della vita, la mobilità, le relazioni sociali, il lavoro di cura, l'uso dei servizi, la sicurezza.

Ne emerge un'immagine di Roma caratterizzata da un processo di accentuata diversificazione fino a dare luogo al proliferare di "comunità virtuali". Ciò si traduce in un affievolimento del senso di appartenenza alle comunità tradizionali, le cui valenze simboliche e identitarie tendono a perdere d'importanza. Effetto di transizione alla post-modernità della globalizzazione o espressione di una preoccupante "anoressia relazionale"?

Marco Brazzoduro insegna Politica sociale e Sociologia economica all'Università "La Sapienza" di Roma. Ha pubblicato saggi e ricerche sul problema della casa, della rendita fondiaria e dell'abusivismo edilizio. Da alcuni anni si occupa delle problematiche relative all'integrazione dei Rom.

Cinzia Conti , ricercatrice a contratto presso l'Università "La Sapienza" di Roma, collabora con la cattedra di Sociologia della Facoltà di Scienze Statistiche. È autrice di alcune pubblicazioni sulle migrazioni internazionali e sull'integrazione degli immigrati stranieri in Italia.

Indice


Giovanni B. Sgritta , Presentazione
Marco Brazzoduro , Introduzione
(Vivere la città: economia, abitazione, ambiente; La mobilità; Le città di Roma: relazioni sociali e solidarietà; Sicurezza, rischio e paura a Roma; Le aree del disagio e il lavoro di cura; Informazione e servizi sociali; Le politiche sociali)
Cinzia Conti, Piero Giorgi, Salvatore Strozza , Vivere la città: economia, abitazione e ambiente
(Alcuni indizi sulla situazione economica delle famiglie romane; Abitazione, condizioni abitative e mobilità residenziale; Vivere nel quartiere; Una lettura territoriale attraverso i municipi e le macrozone; I romani nella città frammentata; In sintesi)
Oliviero Casacchia , La mobilità
(La mobilità dei romani: i mezzi a disposizione; Il percorso casa-lavoro; Spostarsi in città; In sintesi)
Giovanni B. Sgritta , Le città di Roma: relazioni sociali e solidarietà
(La realtà urbana come "non luogo"; Un patchwork di realtà e identità disparate e distinte; Le città di Roma; Differenziazioni; Maison oblige; I modi della convivialità; "Isole domestiche": i rapporti di vicinato; Fare volontariato)
Anna Laura Zanatta , Le aree del disagio e Il lavoro di cura
(Le aree del disagio familiare; I problemi di salute. I fattori di rischio; I problemi di assistenza ad anziani, malati, invalidi; Il lavoro di cura: la cura dei familiari non conviventi (anziani, malati, invalidi); Il lavoro di cura: la cura dei figli)
Fiammetta Mignella Calvosa , Sicurezza, rischio e paura a Roma: esperienza, percezione, comportamenti
(L'esperienza diretta di criminalità; I luoghi. Sicuri nel quartiere, insicuri in città; I soggetti pericolosi; I comportamenti di auto protezione e l'uso della città; Insicurezza e fiducia; Esagerare nelle valutazioni e nei comportamenti; Osservazioni conclusive)
Marco Brazzoduro, Paola Palminiello , Informazioni e servizi sociali
(L'informazione dei cittadini sui servizi e le prestazioni disponibili; Chi ha bisogno è più informato; L'accudimento dei bambini; L'assistenza agli anziani)
Paola Palminiello , Le politiche sociali per la famiglia nel Comune di Roma
(Tipologia degli interventi; Le misure universalistiche; Le misure selettive; Le misure destinate agli individui; L'assistenza economica ai nuclei familiari; I servizi a pagamento; I progetti della 285/97; In sintesi)
Cinzia Conti , Note di metodo
(Il disegno di ricerca; Lo svolgimento dell'indagine; Le caratteristiche del campione)
Allegato - (Il questionario; Descrizione delle Macrozone).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi