Le città digitali in Italia

Rur

Le città digitali in Italia

Rapporto 2000-2001

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846433978

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1336.6

Disponibilità: Nulla


"I servizi on line delle amministrazioni, assieme alle telecomunicazioni, stanno diventando una nuova utility destinata ad assumere un peso sempre più rilevante nelle economie locali gestite dalle municipalità, allo stesso modo dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua".
Continua l'espansione della telematica urbana e territoriale. Un grande processo di selezione e di consolidamento è in atto, coinvolgendo ormai competenze professionali e imprenditoriali, ma anche condizionando l'intero spettro delle politiche.
Vengono oggi premiate le offerte di servizi telematici molto funzionali, in grado di migliorare ogni tipo di processo organizzativo. Dalla vita quotidiana dei cittadini, all'operatività dell'impresa, dalle più semplici informazioni, alle operazioni di scambio e interazione, hanno successo sistemi in grado di facilitare e rendere più efficiente l'impiego di ciascuno.
Al fine di cogliere in pieno i processi in atto, da quest'anno l'indagine si arricchisce di una nuova metodologia di analisi, il metodo ARPA (Analisi delle Reti della Pubblica Amministrazione) messo a punto dai ricercatori Rur per rendere l'analisi ripetibile e confrontabile.

La ricerca ASSINFORM - CENSIS - RUR alla base del volume è stata condotta da un gruppo di lavoro coordinato da Gianni Dominici e composto da Elena Apollonio, Elga Apostoli, Mauro Di Giacomo e Marco Ippolito. La redazione del volume è stata curata da Mauro Di Giacomo.


Giuseppe Roma , Città digitali alla prova-verità
Parte I. Il monitoraggio delle città digitali
Le reti civiche, nuovo asset per le autonomie locali
La ricerca
I risultati della ricerca
(Trasparenza amministrativa; Qualità dei servizi; Accesso e interattività; Interazioni e relazionalità; Il marketing territoriale; Qualità tecnologica)
Il rating della pubblica amministrazione locale
Dalla griglia di analisi al metodo Arpa
Parte II. Il monitoraggio delle amministrazioni centrali
Analisi dei siti web delle pubbliche amministrazioni centrali con il metodo Arpa-C
(La geografia in composizione dello Stato sul web; Il rating dei siti istituzionali; Le migliori performances dei siti web del settore pubblico; La necessità di nuove regole condivise per la riconoscibilità dei siti istituzionali)
I profili sintetici dei trentadue siti analizzati
(Arpa-C: un metodo di analisi dei siti della pubblica amministrazione centrale)
Parte III. Il Forum 2000
Giulio Koch, Giuseppe Roma, Gianfranco Burchiellaro , Le città digitali al centro dei nuovi modelli di e-government.

Collana: Rur

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche