Come pagare i debiti e vivere felici. Il primo manuale italiano di educazione all'indebitamento responsabile
 
Autori e curatori: Gianpaolo Luzzi
Contributi: Debora Rosciani
Collana: Trend
Argomenti: Risparmio e investimenti personali
Dati
bibliografici:
pp. 224,   3a edizione, nuova edizione   2014  (Cod.1796.196)
 
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Buona
Codice ISBN 13: 9788891705280
 
Formato: E-book
Prezzo: € 17,50
Codice ISBN 13: 9788891704016
Formato: PDF per Digital Editions
Dimensione: 1774 MB
 
Presentazione
del volume:
Anche se già prima della crisi era sempre più diffusa la difficoltà delle famiglie italiane nel far fronte ai propri impegni, in questi ultimi anni tale tendenza è drammaticamente esplosa. I debiti, infatti, sono arrivati ormai a coprire i 2/3 del reddito della famiglia e, anche se la media europea si attesta al 100%, le sofferenze si contano in centinaia di miliardi di euro.
Le sole società di recupero hanno lavorato lo scorso anno oltre 35 milioni di pratiche, a cui però occorre ancora aggiungere altri milioni di pratiche lavorate dai legali e dalle società di riscossone tributi.
In sostanza si può affermare, senza tema di smentita, che statisticamente, sovraindebitati o no, in Italia l'esercito di chi subisce un'attività di recupero - dal semplice sollecito, fino all'esecuzione forzata, passando dalle visite domiciliari di agenti di recupero e ufficiali giudiziari - si compone di svariati milioni di individui.
Insomma gli italiani hanno drammaticamente scoperto, sulla propria pelle, che il debito, fatto con leggerezza o necessità, può trasformarsi in una tigre che divora la serenità, la salute, l'unità familiare e, alla fine, la stessa vita dell'indebitato.
Ebbene, questo libro - arrivato alla sua terza edizione - è dedicato a tutti costoro ed anche a chi, pur non avendo problemi oggi, vuol essere pronto ad affrontare un imprevisto domani. Con l'obiettivo di spiegare ai lettori come riconoscere una situazione di crisi finanziaria e come fronteggiarla; quali sono, oltre che i doveri, i diritti del debitore; come fare per trattare efficacemente con i creditori e le loro agenzie di recupero o avvocati; cosa sono le centrali rischi e come vi si finisce dentro; e molto altro ancora.
Insomma, un vero e proprio manuale di guerriglia ai debiti ed educazione all'indebitamento responsabile - il primo in Italia - frutto di 30 anni di esperienza passati dall'altra parte della barricata (per altro sempre ai massimi livelli) a recuperare crediti. Un manuale che fornisce gli strumenti per non perdere, o riprendere in mano, il controllo della propria situazione finanziaria, evitare di entrare nella spirale del sovraindebitamento e, se purtroppo se ne è già dentro, a uscirne con meno danni possibile, per ricominciare, finalmente, a vivere liberi dai debiti.

Gianpaolo Luzzi, laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, presidente di LUZZI & Partner - Rete d'Imprese, Direttore Editoriale di Credit Village Magazine, è socio fondatore e past President di AIIREC e poi UNIREC, l'Unione Imprese di Recupero Crediti (aderente a Confindustria). È autore di una ventina di volumi (FAG, FrancoAngeli, Il Sole 24 Ore e Elliot editori) sulla gestione, il sollecito, il recupero e la cessione dei crediti aziendali e debiti personali. Consulente e docente in corsi di formazione sugli stessi argomenti (per Sole24 Formazione, IPSOA, IIR, Cegos, Marcus Evans, Somedia, ecc.), da anni è considerato uno dei massimi esperti italiani del settore.

Indice
Debora Rosciani, Prefazione
Conosci il nemico?
(Debiti "buoni" e debiti "cattivi"; Hai un debito? Non sei il solo...; Le prospettive; Stai facendo il giocoliere con i tuoi debiti? Non sei il solo...; Il fenomeno del sovraindebitamento; Dal sovraindebitamento all'usura; Decalogo antiusura; Identikit del sovraindebitato; Problemi contingenti, temporanei e cronici; Problemi eccezionali: malattie, separazioni, vedovanze, perdita del posto di lavoro; Uno sguardo all'Europa)
Combatterlo si può!
(Si fa presto a dire debiti...; Valutare esattamente la situazione; Parlarne in famiglia e insieme gestire la situazione; Stabilisci una priorità ai tuoi debiti; Scale di priorità dei creditori; Crediti ceduti; Crediti prescritti; La mora del debitore e gli interessi; "Spese debitore"; Oneri di recupero e il risarcimento del maggior danno (RMD))
Tattiche di guerriglia per una rapida riduzione dei debiti
(Pago o non pago?; Hai deciso di NON pagare; Hai deciso, legittimamente, di NON pagare; Contestazioni sul pagamento degli interessi, oneri di recupero e spese; Decidi di pagare, però...; Problemi temporanei di debiti; Problemi cronici di debiti; Tutto da soli o con un aiuto?)
Strategie di negoziazione con i creditori
(Gestire il conflitto; Il processo del recupero crediti; Trattativa di recupero crediti: negoziare direttamente con il creditore originario; Come ragionano banche, utilities e creditori commerciali; Trattativa di recupero crediti: negoziare con il creditore cessionario; Solleciti scritti e/o telefonici)
Strategie di negoziazione con le agenzie di recupero e gli avvocati
(Trattare con i service di recupero crediti; La normativa di riferimento; Deontologia professionale; Filosofia d'azione delle agenzie di recupero; Trattare con un'agenzia seria; Profili professionali; La trattativa con l'agente di recupero; Come si conclude un PdR (Piano di Rientro); La cambiale; Come si conclude un saldo a stralcio e transazione; Trattare con gli avvocati; Come finanziare uno stralcio; I service canaglia; I comportamenti dell'addetto al recupero crediti sanzionati penalmente; Tattiche aggressive di contrattacco, legittime)
Vincere senza commettere crimini di guerra
(I professionisti dell'insoluto; Tecniche dilatorie; Dalle tecniche dilatorie alle frodi vere e proprie; I risvolti penali dell'insoluto)
Vivere liberi dai debiti
(La difficile arte di mimetizzarsi; Il codice deontologico e di buona condotta per i sistemi informativi; Le centrali rischi; Informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare; La vita dopo i debiti: la riorganizzazione della propria vita creditizia; Gestire il bilancio familiare; Ma come è possibile risparmiare?; Massimizzare, sistematicamente, le entrate)
Appendici
Glossario.