Risultati ricerca

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Vittorio Bini

La supply chain della moda

Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio

Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un’idea stilistica, produce i capi e li distribuisce? Questa seconda edizione de La supply chain della moda riprende i concetti base della prima pubblicazione, aggiornandoli con l’analisi degli importanti cambiamenti avvenuti in questo settore nell’ultimo decennio.

cod. 1065.73.1

Fabrizio Mosca

Heritage di prodotto e di marca

Modelli teorici e strumenti operativi di marketing per le imprese nei mercati globali del lusso

L’heritage nell’ambito del marketing viene considerato quale attributo del product e service concept e rappresenta la sintesi di un sotto-insieme di attributi immateriali simbolici, quali il legame con il passato, la figura del fondatore, le tecniche di lavorazione delle origini, le persone che hanno reso celebre il prodotto, il territorio di origine. L’importanza di questi attributi immateriali segna anche la profonda diversità tra i mercati del lusso e della moda e quelli dei beni di consumo e durevoli, per i quali l’heritage è meno importante.

cod. 1531.8

Jean-Noel Kapferer, Vincent Bastien

Luxury strategy.

Sovvertire le regole del marketing per costruire veri brand di lusso

Il volume, risultato del lavoro di due massimi esperti del settore, presenta i modelli di business del lusso investigando ogni aspetto del management di una marca di lusso: dalla comunicazione alla distribuzione, dal pricing alla gestione delle risorse umane, dal marketing alla finanza.

cod. 244.42

Michel Chevalier, Gèrald Mazzalovo

Luxury Brand Management.

Una visione completa sulla natura e la gestione del settore del lusso, ai tempi del digitale e della sostenibilità

Che cosa determina il successo dei brand del lusso nella disruption dei mercati contemporanei? La nuova edizione (interamente aggiornata) di un volume riconosciuto come un classico sul tema. Un testo per studenti e studiosi di luxury brand management, ma anche per tutti i professionisti del marketing, del branding e della pubblicità che vogliano comprendere a fondo i fattori di successo nel mercato contemporaneo del lusso.

cod. 640.33

Dario Golizia

Fashion business.

Teoria e casi di strategic fashion management

Un testo completo, pensato sia per coloro che si stanno formando per entrare nel mondo della moda, sia per quanti già vi operano. Fornisce un nuovo metodo con il quale segmentare e analizzare strategicamente le aziende che competono nel settore della moda, offrendo una visione completa del variegato scenario competitivo.

cod. 1060.320

Valeria Iannilli

Fashion Retail

Visualizzazione e rappresentazione del sistema-prodotto moda

Nel costante interesse verso le pratiche di consumo e dei relativi spazi di vendita, si riconosce un sempre più crescente coinvolgimento del design come strumento di conoscenza necessario per la definizione progettuale del sistema di relazioni nell’ambito del sistema-prodotto. Il testo riflette sul contributo del design alla progettazione dei nuovi luoghi della moda e dei relativi spazi di vendita.

cod. 84.8

Gianluca Cravera

Le Mani Intelligenti del Made in Italy

Idee, proposte e responsabilità per le manifatture del sistema moda Italiano

Un lavoro di qualità, che c’è, ma che in pochi vogliono fare: quello nelle manifatture del comparto moda italiano che contraddistingue il Made in Italy nel mondo, ma che conosce significative difficoltà di attrattività. Il libro propone a imprese, giovani, e al sistema formativo, un nuovo modello di relazione nel quale questi soggetti, storicamente distanti, ma naturalmente orientati a perseguire obiettivi comuni, si interconnettano in un nuovo ecosistema che consenta di superare il “paradosso del lavoro”.

cod. 1490.73

Maria Rosaria Pelizzari

Moda e mode

Tradizioni e innovazione (secoli XI-XXI). Volume II - Sostenibilità

Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l’individuazione di tre punti unificatori – Linguaggi, Sostenibilità, Società –, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l’opinione comune. Il secondo volume, Sostenibilità, parte dai modelli di governance nel Sistema Moda Italia per soffermarsi sui brand di lusso territoriali attraverso il caso Napoli. Il libro prende in esame poi il binomio moda e tecnologia, che rappresenta un’originale sfida per l’innovazione.

cod. 1420.209

Antonio Foglio

Il marketing della moda

Politiche e strategie di fashion marketing

La presentazione rinnovata di un volume che è un’autentica bussola per navigare nel complesso mondo della moda. Mancava nella pubblicistica italiana un libro che trattasse miratamente il fashion marketing alla luce dell’evoluzione degli ultimi anni e fornisse strumenti utili per affrontare i cambiamenti a venire.

cod. 100.439

Giuseppe Iacobelli

Fashion Branding 3.0

La multicanalità come approccio strategico per il marketing della moda

Le regole del marketing nel settore del fashion sono in deciso mutamento: questo volume offre a manager, imprenditori, addetti del settore moda importanti indicazioni ed esperienze. Esamina il fenomeno della multicanalità da tutti i punti di vista: dalle strategie di retail, ai temi dell’e-business (e-commerce, infocommerce, m-commerce, logistica e supply chain), all’utilizzo degli strumenti di brand management 2.0 e social media, al ruolo del concept store design.

cod. 585.2

Jean-Noel Kapferer

Lusso.

Nuove sfide, nuovi sfidanti

Mai come oggi il lusso deve affrontare sfide di portata davvero esistenziale dalle quali uscirà necessariamente trasformato. La posta in gioco è difendere lo scarto tra il lusso e ciò che gli vuole assomigliare. L’opera affronta questi temi preoccupandosi delle inevitabili conseguenze per la gestione delle imprese e dei gruppi del lusso e per la governance dei gruppi multi-marca.

cod. 270.5

Stefano Sacchi

Fashion puzzle.

Come comporre un'offerta di successo nella moda

Una guida unica nel mondo della moda: per imprenditori e professionisti impegnati nella creazione delle collezioni, per i buyer che affrontano le scelte di acquisto, per gli studenti delle scuole di moda. Con una serie di indicatori e di suggerimenti empirici, tratti dalla pratica, aggiunge alla visione teorica una parte ricca di esempi semplici e immediati che inducono il lettore a una disamina obiettiva e critica del proprio approccio.

cod. 1060.269

Giovanni Mattia

Il neo-lusso.

Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi

Questo libro intende contribuire alla conoscenza del neo-lusso con un approccio scientificamente rigoroso, offrendo spunti e implicazioni manageriali che possano risultare utili a chi si occupa di accrescere continuamente la proposta di valore dei prodotti premium.

cod. 366.92

Emanuela Cavalca Altan

Moda e design in bilico.

Nuove sfide e nuovi lavori

Attraverso una serie di interviste a imprese del comparto moda, cacciatori di teste e società di selezione, il volume vuole offrire al lettore, soprattutto ai giovani in cerca della loro strada, una mappa di riferimento e uno stimolo a scegliere la strada giusta, tenendo in considerazione le nuove realtà, come il negozio virtuale, il blog e twitter.

cod. 1060.227

Cristiano Ciappei, Micaela Surchi

La Mitopoiesi della Marca Moda.

Strategie di brand building nelle imprese moda

Partendo dal presupposto che i grandi brand sono da considerare dei miti contemporanei, il volume analizza il mito e la marca moda, esplorando in dettaglio i loro elementi e arrivando alla costruzione di un modello completo del loro parallelismo. Una selezione di case history di aziende moda toscane illustra infine alcune strategie di successo di brand building e sviluppo.

cod. 244.1.48

Michela Ornati

Oltre il CRM.

La customer experience nell'era digitale. Strategie, best practices, scenari del settore moda e lusso

Le nuove tecnologie hanno alterato per sempre il modo in cui il cliente vive il mondo della Moda e del Lusso. Il volume presenta alcuni scenari del prossimo futuro e le implicazioni a livello di marketing, di comunicazione nonché dei processi di creatività e sviluppo.

cod. 585.3

Sergio Fintoni

No limits.

Presente e futuro del fashion marketing

I principali sviluppi, attuali e futuri, del fashion marketing e le ultime strategie messe in opera dalle aziende. Un testo ricco di esempi, storie, testimonianze, che racconta di aspetti non convenzionali e poco noti del mondo della moda, interessanti anche per i non addetti ai lavori.

cod. 585.1

Paola Pizza

L'ottimismo nella vendita

Come trasformare, attraverso la psicologia, le esigenze del cliente in opportunità di vendita di prodotti moda e non solo

Chi vende moda, vende identità, piacere, gioco, fascino, divertimento e creatività. Per venderla bene è necessario collocarla in un’atmosfera di ottimismo e saperla valorizzare con il marketing relazionale e la cura del cliente. Questa nuova edizione del volume propone un percorso verso la felicità e l’efficacia nella vendita, basato sulla conoscenza dei fenomeni psicologici che guidano l’agire individuale e sociale, spiegando come coinvolgere il cliente in una esperienza di shopping piacevole.

cod. 577.4

Enrico Redaelli, Manuela Rubertelli

Design del prodotto moda

Dal tessuto alla passerella

A partire dall’esperienza professionale degli autori, che vantano carriere pluridecennali nel settore tessile-abbigliamento-moda alto di gamma, il libro analizza tutto il ciclo produttivo, approfondendo fasi di processo e professionalità coinvolte. Un libro unico nel suo genere, destinato agli studenti dei corsi e master di Moda, ma anche a quei professionisti del settore tessile che intendano approfondire e aggiornare le proprie competenze.

cod. 84.13

Sergio Fintoni

Produrre e distribuire moda

Sourcing e delocalizzazione in un contesto globale: dove, come, con chi

Alla luce del cambiamento profondo avvenuto nel modo di gestire il processo del produrre moda e la distribuzione, questa nuova edizione fa il punto sulla situazione attuale del mercato, avvalendosi di alcune interviste rivolte a professionisti di lunga esperienza, che ricoprono posizioni manageriali e di alta responsabilità in importanti aziende moda.

cod. 577.5