LIBRI DI ENRICO VISANI

La ricerca ha estratto dal catalogo 43 titoli

Enrico Visani, Roberto Iannò, Claudia Agostino, Emanuele Basili, Sara Ricciardi, Federica Seravelli

Le soddisfazioni nelle relazioni di coppia. Uno studio sulle coppie con il PREPARE-ENRICH, (Parte Seconda)

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 58 / 2023

La soddisfazione nelle relazioni rappresenta un fattore protettivo che aiuta ad affrontare le sfide evolutive. Il focus dello studio è la modulazione della soddisfazione nelle coppie attraverso il confronto fra un campione do-ve è presente un livello di soddisfazione mediamente positivo (valori supe-riori alla media) con uno dove questo si mostra prevalentemente basso (va-lori inferiori alla media). A tal fine abbiamo confrontato i dati ottenuti dalla somministrazione del questionario on-line Prepare-Enrich a coppie con problematiche di relazione e con un contratto relazionale definito (CP) con quelli di coppie in preparazione al matrimonio (CPM). Il campione totale è costituito da 29 coppie (14 CPM e 15 CP), per un totale di 58 soggetti. Le dimensioni di maggiore soddisfazione nelle coppie in preparazione al matrimonio sono state: la capacità di affrontare le differenze, il vissuto di non dominanza dal partner, l’impegno, la coesione, la reciprocità dei ruoli, la comunicazione, la soddisfazione sessuale e la relazione con gli amici e le famiglie.

Sara Ricciardi, Adriana De Francisci, Enrico Visani, Claudia Agostino

Recensioni libri

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 57 / 2023

Carmelo Panebianco, Lidia Manganaro, Paola Siracusano, La relazione come terapia. Una rilettura sistemica di concetti, modelli e strumenti, Roma, Alpes Italia, 2022

Matteo Selvini, Laura Fino, Liliana Redaelli, Azzurra Senatore, Le sei fasi della resilienza. Un modello di terapia sistemica del trauma, Milano, Edizioni Libreria Cortina, 2022.

Ivy Daure, Maria Borcsa, Il Genogramma nella pratica sistemica contemporanea. Sviluppi e prospettive, Milano, Franco Angeli, 2022.

Richard C. Schwartz, Martha Sweezy, Terapia dei sistemi familiari interni, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2023.

Enrico Visani, Roberto Iannò, Claudia Agostino, Emanuele Basili, Sara Ricciardi, Federica Seravelli

Passaggi di generazione. Uno studio sulle coppie con il PREPARE-ENRICH (Parte Prima)

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 57 / 2023

La trasmissione intergenerazionale dei modelli relazionali familiari è uno dei temi centrali nella teorizzazione e nel lavoro clinico in ambi-to sistemico relazionale e la si può ritrovare diffusamente in tutta la letteratura. Partendo da queste premesse, abbiamo costruito una ri-cerca volta a confrontare i dati del questionario on-line PREPA-RE/ENRICH somministrato a coppie in fasi diverse di definizione della relazione. Il campione coinvolto è costituito da coppie con problemati-che di relazione (CP) (19) e coppie in procinto di sposarsi (CPM) (20). Nello studio le coppie in preparazione al matrimonio percepiscono le proprie famiglie d’origine maggiormente sbilanciate rispetto alle cop-pie con problema. I membri delle coppie con problema relazionale appaiono più sta-bili nel mantenere il modello familiare delle loro famiglie d’origine e quando si riconoscono sbilanciate mostrano di pensare agli aspetti positivi delle loro famiglie. Al contrario, le coppie in preparazione al matrimonio, quando si ritrovano in equilibrio appaiono saper trasfor-mare gli elementi disfunzionali delle loro famiglie d’origine, mentre mostrano minori capacità quando avvertono il loro equilibrio come problematico. In base ai dati viene ipotizzata una griglia per seguire i percorsi da una generazione all’altra per facilitare la conoscenza di un passaggio significativo nella formazione della relazione di coppia.

Enrico Visani, Roberto Iannò, Claudia Agostino, Emanuele Basili, Sara Ricciardi, Federica Seravelli

Ricerca e terapia familiare. Intese e disaccordi nelle coppie. Uno studio con il Prepare/Enrich

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 128 / 2022

Questo lavoro s’interroga sul mondo delle coppie descrivendo e confrontando un campione di coppie che hanno chiesto un intervento psicoterapeutico per problematiche relazionali con un campione di coppie "non cliniche". Nel procedere in questa descrizione e confronto ci siamo avvalsi dello strumentario del Prepare/Enrich un programma di valutazione on line del funzionamento delle coppie che restituisce un report con dati sulle intese di coppia nelle principali aree di funzionamento, sulle dinamiche relazionali, sulla valutazione della coppia e delle loro famiglie d’origine secondo il modello circonflesso dei sistemi familiari e di coppia di Olson, sui tratti di personalità dei membri della coppia. Il campione totale è costituito da 39 coppie, per un totale di 78 soggetti. I dati sono stati raccolti durante gli ultimi due anni (2020/2021). Nello specifico, un campione è composto da 19 coppie che hanno richiesto un trattamento per problemi di relazione (CP) presso centri specialistici e un campione (CPM) costituito da 20 coppie che si sono rivolti a centri per corsi prematrimoniali. Dall’analisi dei dati, le coppie in preparazione al matrimonio hanno presentato valori più positivi nella soddisfazione verso la coppia e nel funzionamento generale, nella capacità di riconoscere l’impegno dell’altro partner, nella capacità di affrontare i problemi, nella mancata percezione dell’altro come dominante, nel bilanciamento nella coesione e nella reciproca amabilità e minori differenze nella stabilità emotiva.

Enrico Visani, Camillo Loriedo, Santo Di Nuovo, Renato Menichincheri, Federica Seravelli, Claudia Agostino, Carla Ferrara

Differenze e somiglianze fra famiglie cliniche e non cliniche. Uno studio con il Faces IV

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 122 / 2020

Lo studio che presentiamo si propone di valutare le differenze nel funzionamento familiare fra un campione di famiglie in cui il figlio presenta un disturbo diagnosticato come psichiatrico (anoressia nervosa, bulimia nervosa e un primo episodio a rischio di psicosi) e famiglie dove nessun membro presenta un disturbo psichiatrico. Metodo. Il campione delle famiglie non cliniche è costituito da 50 famiglie e quello clinico da 60 famiglie, per ogni nucleo familiare sono stati raccolti i dati di ambedue i genitori e di un figlio. Strumenti: una scheda socio-demografica, una scheda clinica per il campione clinico e il questionario Faces IV validato nella versione italiana. Il questionario Faces IV valuta la famiglia attraverso un punteggio in 8 scale: Coesione bilanciata, Flessibilità bilanciata, Disimpegno, Ipercoinvol-gimento, Rigidità, Disorganizzazione, Comunicazione e Soddisfazione. Risultati: Il confronto fra famiglie non cliniche e quelle cliniche per gli indicatori riguardanti il funzionamento familiare globale ha mostrato una differenza minore di quella attesa mentre i valori relativi agli accordi genitoriali, alla percezione della famiglia da parte di ogni singolo membro e fra i valori delle singole scale del questionario hanno mostrato differenze risultate statisticamente significative. Conclusioni. Le famiglie cliniche e non cliniche seguono dei percorsi evolutivi diversi, anche se le differenze nel funzionamento della famiglia sono minori di quanto atteso.

Enrico Visani, Santo Di Nuovo

Il Faces IV.

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

cod. 4000.8.1

Enrico Visani

Recensioni libri

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 47 / 2018

Enrico Visani

Recensioni libri

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 46 / 2017

Enrico Visani

Recensioni libri

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 45 / 2017

Enrico Visani

Recensioni

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 44 / 2016

Enrico Visani

Recensioni

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 43 / 2016

Enrico Visani

Recensioni

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 42 / 2015