LIBRI DI FRANCESCO MONTECCHI

La ricerca ha estratto dal catalogo 25 titoli

Francesco Montecchi

La psicoterapia con le immagini

Il Gioco della Sabbia

Un testo rivolto ai professionisti che lavorano nella terapia del disagio emotivo, ma fruibile anche da tutti coloro che lavorano in ambito educativo e scolastico ed essenziale per chiunque voglia conoscere e approfondire la terapia con il Gioco della Sabbia. Ideato dalla zurighese Dora Maria Kalff, allieva di Jung, il Gioco della Sabbia è un’originale applicazione del pensiero e della pratica junghiana.

cod. 1250.323

Francesco Montecchi

I disturbi alimentari nell'infanzia e nell'adolescenza.

Comprendere, valutare e curare

Dopo il successo del precedente volume, questo nuovo manuale sull’anoressia e la bulimia affronta in modo aggiornato e completo i disturbi alimentari precoci (0-8 anni) e adolescenziali (8-18 anni). Un testo essenziale per il clinico, sia di area medica che psicologica.

cod. 1250.129

Elvezia Benini, Cecilia Malombra

I sogni dei bambini.

Tracce archetipiche nelle immagini della notte

Con questo libro si auspica di ridare spazio ai sogni come base di buona salute, di creare una “carta dei diritti dei sogni dei bambini” che, implicitamente, solleciti a ridurre l’enfasi del dominio della coscienza e della spinta alla prestazione e ne faciliti il dialogo integrato con l’inconscio. Il libro rappresenta un piccolo trattato di psicologia junghiana e si rivolge a chi, a vario titolo, è in rapporto con i bambini – genitori, educatori, insegnanti – e voglia ridare loro il diritto al sogno.

cod. 1250.1.2

Francesco Montecchi

Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza.

Percorsi terapeutici

Dedicato agli psicoterapeuti in formazione, il testo è rivolto ai professionisti dell’area sanitaria che si occupano della salute fisica e mentale dell’età evolutiva, ma può essere fruibile anche da chi non appartiene alle professioni sanitarie ma lavora con bambini e adolescenti in ambito educativo e scolastico. Indica strumenti per poter pensare allo sviluppo normale e patologico e al lavoro terapeutico dei bambini e chiavi operative di come accogliere diagnosticare e curare.

cod. 1250.294

Francesco Montecchi

Dal bambino minaccioso al bambino minacciato.

Gli abusi e la violenza in famiglia: prevenzione, rilevamento e trattamento

Un libro, completo e aggiornato, rivolto a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all’infanzia e ai professionisti per indicare le strategie di intervento clinico efficace, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti.

cod. 1250.73

Elvezia Benini, Giancarlo Malombra

Le fiabe per... affrontare i distacchi della vita.

Un aiuto per grandi e piccini

Il testo, corredato dalle illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, presenta una serie di fiabe, e le relative analisi, con l’intento di favorire lo sviluppo psico-affettivo dei bambini e aiutarli a elaborare le sofferenze psichiche. La fiaba è pertanto uno strumento di riflessione e di riconoscimento “nella storia” della propria storia.

cod. 239.181

Paola Rocco, Anna Sampaolo

L'analisi con il Gioco della Sabbia.

Dall'incontro con Dora Kalff allo sviluppo teorico della Sandplay Therapy

Nato dall’esigenza di raccogliere le testimonianze affettive e le impressioni personali di chi ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Dora Kalff, un testo indispensabile per chi vuole accostarsi alla Sandplay Therapy, ma anche per chi, già conoscendola, vuole ripercorrere l’atmosfera che ne accompagnò la diffusione e lo sviluppo in Italia.

cod. 1250.193

Pietro Paolo Montecchi, Michela Di Trani**, Catia Bufacchi, Francesco Montecchi

L’odontoiatra: una nuova risorsa professionale nel rilevamento delle condizioni di abuso

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 3 / 2008

L’odontoiatra: una nuova risorsa professionale nel rilevamento delle condizioni di abuso - Interest of this article is to awaken the operators who are responsible for the abuse theme to the minors, with regard to the potential importance of the role of the dentist. Abuse victims and/or violence witnesses have been compared with a group drawn by the general population to verify various dental health indexes. Work results reveal that the "abused group" has more signs of neglected dental pathology and smaller cooperation during the dental control.

Francesco Montecchi, Catia Bufacchi, Stephanie Viola

L'accoglienza dei bambini testimoni di violenza

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 15 / 2002

Di fronte al problema emergente dei bambini testimoni di violenza in famiglia, viene proposto un approccio innovativo finalizzato alla protezione dei bambini e al recupero della genitorialità. Viene descritto il progetto, realizzato presso la U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, in tutte le sue fasi e discussi i risultati del trattamento previsto.