SEARCH RESULTS

The search has found 260 titles

Michael Brambring, Joseé Lanners

Lo sviluppo nei bambini non vedenti.

Osservazione e intervento precoce

Questo volume intende fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. La ricerca ha permesso di documentare con precisione l’andamento dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative che aiutino l’educatore a individuare il tipo di intervento più adeguato.

cod. 1305.41

Luisa Carbone Tirelli

Pubertà ed adolescenza.

Il tempo della trasformazione: segnali di disagio tra gli 11 e 14 anni

cod. 1215.2.12

Luciana Cursio

Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Nuove prassi cliniche e transculturali

Ricco di schemi, indicazioni operative, griglie riassuntive, rispettose delle varie sfaccettature che una valida psicodiagnosi dovrebbe prevedere, il testo è un’utile guida per psicologi e psicoterapeuti per cogliere le peculiarità del piccolo paziente che si trovano di fronte.

cod. 1305.58

Letizia Sabbadini, Giorgio Sabbadini

Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva.

Esemplificazioni cliniche ed esperienze

Un vero e proprio manuale professionale e uno strumento indispensabile per tutti quegli operatori – terapisti, logopedisti, ortottisti, psicologi, neurologi, pediatri – che hanno a che fare con il problema della riabilitazione delle funzioni corticali o complesse, specificatamente nell’età evolutiva.

cod. 1305.6

Maria Cristina Caselli, Paola Casadio

Il primo vocabolario del bambino

Guida all'uso del questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita

cod. 1305.5

Andrea Biancardi, Enrica Mariani

La discalculia evolutiva

Dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione

Una nuova edizione, ampliata e aggiornata, di un testo che propone ai clinici e soprattutto ai riabilitatori gli strumenti operativi per imparare a conoscere le difficoltà dei bambini aiutandoli a superarle, o almeno ad aggirarle.

cod. 1305.34

Giuseppe Orfanelli, Valeria Orfanelli

Un doppio inganno: l'abuso intrafamiliare

Il volume affronta il tema dell’abuso sessuale sui minori, in particolare dell’abuso intrafamiliare. Sono descritti sia la presenza di abusi genitoriali su diversi figli sia il determinarsi di incesto tra fratelli. Come modello di intervento, il libro predilige il disegno, utile nei cinque casi clinici di bambini abusati qui analizzati.

cod. 1240.308

David M. Brodzinsky, Jesus Palacios

Lavorare nell'adozione.

Dalle ricerche alla prassi operativa

Un testo curato da due tra i massimi esperti internazionali sulle problematiche dell’adozione. Si rivolge a psicologi clinici e operatori psico-sociali dell’adozione con l’obiettivo di favorire politiche e pratiche più efficaci ed etiche in questo importante contesto di intervento.

cod. 1305.137

Francesca Romana Puggelli

Spot generation.

I bambini e la pubblicità

Questo libro vuole indagare questi aspetti controversi della comunicazione pubblicitaria e dei suoi effetti sui bambini, partendo da una considerazione attenta e mirata della psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva.

cod. 241.2.5

Giulia Savarese

Iperattività e gestione delle emozioni.

Percorsi educativo-didattici e motorio-sportivi

Il volume descrive la sintomologia, le problematiche, le tecniche di trattamento e le difficoltà emotive dei bambini con deficit di attenzione/iperattività. Fornisce linee guida per interventi scolastici a livello della scuola di base, attraverso la descrizione di percorsi didattici e motorio-sportivi. Un testo importante per psicologi scolastici e insegnanti.

cod. 1305.112

Alcune considerazioni teoriche sul tema dell’attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il volume presenta alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari.

cod. 1240.344