
The search has found 53 titles
Linguaggi e percorsi per ripensare la formazione
Le opportunità per la formazione create dalle nuove esigenze della complessità e dell'apprendimento continuo.
cod. 25.9
Tra filosofia e pedagogia
cod. 565.13
Una serie di contributi scientifici, dalle più apprezzate voci italiane, tedesche e austriache, sulla Pedagogia europea, un testo che documenta i paradigmi della ricerca teorica, metodologica ed empirica più in voga nelle sedi accademiche del vecchio continente. Al centro dell’attenzione sono le categorie dell’educazione: le sue finalità esistenziali, i suoi linguaggi, le sue chiavi interpretative, le sue metodologie della ricerca.
cod. 292.1.19
Il senso della scrittura
Il volume intesse un fitto dialogo con oltre duecento autori di scienze sociali, filosofia, letteratura, nella convinzione che i diversi tipi, generi e ambiti di scrittura – specialmente delle scienze sociali e della letteratura – hanno un fondamento comune, e presentano potenzialità inesplorate di scambi e sinergie.
cod. 1420.183
Pratiche di successo per la formazione
Pensato come strumento di lavoro per formatori, educatori, responsabili di sviluppo e gestione del personale, operatori del volontariato, mediatori culturali del settore pubblico e privato, il libro offre un compendium di esperienze significative, modelli e metodologie didattiche sperimentate essere efficaci alla formazione all’intercultura e all’internazionalizzazione.
cod. 25.2.27
Bambini, identità, memoria nei servizi per l'infanzia e nella famiglia
cod. 2000.806
Un metodo maieutico
cod. 1160.2.9
Il volume studia la transizione all’età adulta secondo una prospettiva conoscitiva che consente di osservare simultaneamente l’intreccio morfogenetico tra dimensione strutturale e individuale dei processi. Si fa strada l’ipotesi che il processo di transizione all’età adulta sia un percorso di maturazione, dove, attraverso la conversazione interiore, il giovane può costruire la propria identità personale e investire se stesso nei ruoli e nelle posizioni sociali. Il giovane istituisce la propria adultità impegnandosi responsabilmente in un agire socialmente generativo.
cod. 1534.4.17
Scritti in onore di Giovanni Genovesi
Il volume, omaggio a Giovanni Genovesi in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico, raccoglie una serie di scritti di amici e colleghi sulle tematiche chiave della sua ricerca: epistemologia e storia dell’educazione, relazione educazione/politica, teoria della scuola e della didattica e categoria della narratività.
cod. 2000.1327
cod. 2000.1051
Formazione e cura con le storie di vita
cod. 1370.1.10
Costruire spazi di mediazione culturale ed etnoclinica
cod. 1168.1.44
La giornata interculturale della Bicocca di Milano
cod. 1115.5
Dalla narrazione autobiografica ai progetti formativi per riscoprire il piacere di imparare e di educare
Un testo che invita a parlare di passioni nei luoghi della relazione educativa e della relazione di cura. Il volume dà voce ad “autorevoli autori” sull’elaborazione teorica di ampio respiro, mette l’accento su alcuni concetti chiave che sorreggono le esperienze formative, presenta un modulo formativo innovativo, sperimentato nella formazione degli operatori sociali e degli insegnanti in Svizzera e degli educatori professionali a Milano.
cod. 292.3.20
Storie di accoglienza e assistenza sanitaria di donne che hanno subito violenza
Il volume raccoglie lettere di donne che hanno subito violenza e che si sono recate in strutture socio-sanitarie: una vera e propria interlocuzione, un appello all’umanità, alla professionalità e all’etica di tutti i soggetti coinvolti. Il libro propone un percorso di conoscenza della tematica secondo l’approccio Narrative Based Care e richiama a un prendersi cura messo in atto con una prospettiva attenta alle storie di vita, proprie e altrui.
cod. 1049.7
Identità e autobiografie musicali
Il volume propone una sintesi – ancora provvisoria – del dibattito che ha coinvolto negli ultimi anni gli educatori musicali più attenti a ricercare i fondamenti dell’educazione musicale nello sviluppo delle identità personali piuttosto che in un corpus di contenuti disciplinari. Accanto alla riflessione teorica, il testo offre suggerimenti pratici per elaborare una propria autobiografia musicale e alcune indicazioni per svolgere attività didattiche e formative nella scuola e nel sociale.
cod. 631.3
Esperienze a confronto
cod. 800.29
Percorsi e riflessioni sul lavoro a scuola e fuori per l'agio scolastico
cod. 2000.957
Come prendersi cura degli anziani fragili e delle persone malate di Alzheimer
Il testo si rivolge a tutti coloro che a vario titolo si occupano di cura delle persone anziane affinché ciascuno possa adottare l’Approccio capacitante integrandolo con la propria specifica competenza professionale. L’Approccio capacitante cerca di creare le condizioni per una vita dignitosa e felice nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.
cod. 1305.136