RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 124 titoli

Robert Cinnamon, Brian Helweg-Larsen

Capire la contabilità e la finanza aziendale.

I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati

Nella comunicazione tra manager, capi, dipendenti sempre più frequentemente si usano concetti come margine lordo, punto di pareggio, utile operativo, budget, capitale circolante, cash flow, costi standard… Gli autori insegnano i principi della contabilità e finanza aziendale ai “non addetti”, spiegando tali concetti, anche grazie all’utilizzo di strumenti visivi e di un ampio glossario.

cod. 109.2

Ivano Corsini, Fabio Giovannini

Riconoscersi Esprimersi Trovarsi Evolversi.

Come, perchè e soprattutto con chi fare una RETE d'Impresa

Questo libro è uno strumento concreto, ricco di indicazioni pratiche e di suggerimenti operativi su un fenomeno che potrebbe rappresentare la soluzione per tante piccole e medie aziende in cerca di nuovi percorsi d’espansione o almeno di una serena sopravvivenza in contesti turbolenti. Ogni fase del ciclo di vita di una Rete d’impresa viene analizzata, mettendo in evidenza le criticità e le migliori pratiche.

cod. 1065.126

Massimo Antonucci

Vuoi metterti in proprio?

Una guida per capire se è la strada giusta per te e per compiere i primi passi. Con test di autodiagnosi

Questo libro è una guida dedicata a chi sta pensando di avviare un’impresa e si sta ponendo molte domande. Ti aiuterà ad approfondire le tue capacità imprenditoriali e ti farà riflettere sulle dimensioni della tua personalità che dovrai maggiormente allenare. Attraverso un percorso graduale, verrai accompagnato a chiarire: quali sono i primi passi da fare? quali competenze sono richieste? quale percorso seguire per concretizzare il progetto di impresa?

cod. 1796.293

Fabio Bolognini

Ottenere il credito

Una guida preziosissima per tutti i piccoli e medi imprenditori. Per imparare a capire come ragionano i funzionari bancari, su cosa far leva per presentarsi al meglio e come guadagnarne l’aiuto.

cod. 210.3

Angelo Mandruzzato, Vessillo Valentinis

Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale.

Un modello per il miglioramento continuo di aziende e professionisti

Gli autori propongono un percorso verso l’eccellenza, intesa come miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti degli individui dell’azienda. Arricchito di due casi studio, uno aziendale e uno riguardante un libero professionista, il testo ne dimostra operativamente la reale fattibilità.

cod. 1065.110

Enrico Cancino, Tania Ceretta

Fare rete in edilizia per costruire e ristrutturare.

Un nuovo modello di business per le imprese artigiane

Questa pubblicazione incoraggia le imprese artigiane ad adottare modelli, standard e protocolli, da un lato, per stare sul mercato qualificando il proprio servizio a ogni livello e, dall’altro, per dotarsi e dotare tutto il comparto di nuovi elementi di competitività: costruttivi, organizzativi, di marketing, di comunicazione, di reputazione presso le istituzioni e l’opinione pubblica.

cod. 1490.48

Jacopo Filippo Bargellini

Costruire un'azienda design-oriented.

I 12 principi del design management

Un prezioso strumento di lavoro per imprenditori, manager o consulenti. Il testo sottolinea i passi da seguire, gli errori da evitare e i consigli da attuare per indirizzare un’azienda di prodotto verso una strategia “design oriented”.

cod. 100.817

Paolo Ricotti

La riscossa competitiva delle pmi del territorio.

Come sviluppare imprenditoria e benessere in sintonia con l'ambiente, la comunità, le forze locali e l'occupazione giovanile

Scritto da chi ha gestito imprese ed è impegnato da sempre nella comprensione dei grandi mutamenti epocali del Global Shift, questo testo dimostra (con l’evidenza di casi concreti) come un vero e proprio Rinascimento dell’economia italiana sia concretamente praticabile per le PMI di territorio.

cod. 100.816

Vladimiro Barocco

Il piano marketing per le PMI.

Tradurre le idee in strategia e la pianificazione in risultati

Avere un piano marketing, secondo ricerche condotte negli Usa, migliora i risultati delle piccole aziende del 24-30% rispetto ai concorrenti che ne sono privi. Il libro, nato dalle esperienze dell’autore, maturate in prevalenza con aziende medio-piccole, si propone di agevolare la stesura del piano marketing offrendo diversi strumenti e modelli di facile e rapida attuazione.

cod. 100.762

Rudi Vittori

Export, delocalizzazione, internazionalizzazione.

Un'opportunità delle aziende italiane per superare la crisi

Come si fa a definire la corretta strategia di internazionalizzazione? Export? Delocalizzazione? Quali e quanti sono i fattori che devono essere tenuti in considerazione? Dopo un’attenta analisi delle caratteristiche delle PMI italiane, il volume propone un manuale pratico che prende in considerazione tutti i passi che l’imprenditore deve fare per garantirsi il successo nell’affrontare il mercato globale.

cod. 1490.43

SPE - Scuola di politica ed economia

Imprese mutanti.

Identikit delle PMI che crescono a ritmo di cambiamento

Quali sono le caratteristiche delle imprese che si sono “rimboccate le maniche” per battere la crisi, i competitors e la recessione mondiale? Quali sono quelle imprese che, affrontando il cambiamento, si sono evolute e perché ci sono riuscite? Partendo da un’indagine sui comportamenti “virtuosi” di alcune aziende del vicentino che, nonostante la crisi, hanno ottenuto una crescita significativa negli ultimi tre anni, il volume cerca di rispondere a questi interrogativi.

cod. 1490.42

Andrea Cinosi, Giorgio Rizzo

I segreti delle aziende Low Cost.

Riflessioni per il mondo delle imprese

Una bussola per imprenditori, manager e consulenti aziendali che vogliano cogliere le opportunità di un settore in continua crescita! Vi si trovano spunti di riflessione per avviare nuove opportunità di business o per rivedere criticamente strategie e modalità gestionali adottate finora.

cod. 1490.39

Stefano Martello, Sergio Zicari

Fare business in India.

Una guida per la Piccola e Media Impresa

Uno strumento di informazione e formazione per le Piccole Medie Imprese italiane, anche quelle che non hanno mai posto in essere attività di partnership con realtà straniere. Il testo è supportato dalle diverse testimonianze offerte da chi già lavora sul territorio indiano e dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all’India.

cod. 1060.238

Yoshihito Wakamatsu, Fabio Cappellozza

Hitozukuri e Monozukuri.

Saper fare azienda secondo il Toyota Production System

Il più importante esperto vivente del Toyota Production System spiega come fare a ottenere risultati significativi, sostenibili e duraturi! Un testo per le aziende italiane (medie e piccole) che accettano la sfida di sviluppare e sostenere la competitività aziendale!

cod. 1800.3

Risposte pratiche e dirette alle domande chiave che i piccoli imprenditori si pongono nel mettere mano a un piano di internazionalizzazione. Con suggerimenti e segnalazioni di fonti importanti, per raccogliere i dati che servono, il testo guiderà da vicino il piccolo imprenditore per aiutarlo a far crescere i suoi profitti e la sua notorietà costruendo un approccio globale.

cod. 210.6

Alessandro Giudice

Il volo dei calabroni.

Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Le prospettive del Made in Italy: le Pmi potranno continuare a generare crescita?

cod. 1490.34

Confartigianato Vicenza Spe-Scuola Politica ed Economia, Tania Ceretta

Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

cod. 1490.31

Markus Weishaupt

Preservare l'impresa familiare.

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

cod. 100.789

Riccardo Polesel

Promuoversi mediante Internet.

Nuovi contenuti per il web, nuovi clienti per la propria impresa

Quali sono i vantaggi che offre alle aziende la promozione via Web? Come si realizza una strategia di promozione su Internet? È più conveniente migliorare il proprio sito o promuoversi sui social network? Questo libro offre risposte pratiche e dirette a tutte le domande che i piccoli imprenditori si pongono.

cod. 210.4

Liana Benedetti, Alessandra Grassi

Incassi sicuri.

Fatturare alla fine è facile. Farsi pagare è il difficile

Gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga. Idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.

cod. 210.2