RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 98 titoli

Guido Galdini

La ricchezza degli oggetti: le idee.

Una storia informatica di cervello e passione

Questo lavoro si indirizza a chi vuole entrare in un’officina di software e sbirciare come le idee nascono, si sviluppano e si trasformano. E a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni!

cod. 1490.63

Giuseppe Milella

Dall'idea all'impresa.

Casi, problemi, soluzioni

Questo libro offre un panorama di casi, di successi e di insuccessi di imprese piccole, medie e grandi: un’occasione per imparare a familiarizzarsi attorno a problematiche ricorrenti di organizzazione, di uomini, di profitto, di concorrenza.

cod. 1309.8

Giuseppe Romano

Novara: la prima area di ristoro autostradale.

Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express

L'area di ristoro Numero 1, sull’autostrada Torino-Milano ci ricorda come siano stati imprenditori del settore alimentare - prima Pavesi, poi Motta e Alemagna - ad accorgersi che in autostrada era importante rendere un servizio non soltanto all’automobile, ma anzitutto all’automobilista. In occasione dell’acquisizione dell’area di Novara da parte del gruppo Cremonini, con il marchio Chef Express, il volume rilegge le vicende delle aree di ristoro come una storia degli imprenditori al servizio dei viaggiatori.

cod. 1490.62

Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferré

Da manager a imprenditore.

Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia

L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.

cod. 1065.146

Fabiola Sfodera

Casi di Marketing.

Vol. XIII

I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.

cod. 115.13

Sestilio Paletti

Le case nel cuore

Storia di un imprenditore innamorato di Milano

Sestilio Paletti è uno dei più affermati immobiliaristi di Milano. Il suo successo si misura con le centinaia di palazzi costruiti, comprati, ristrutturati e rivenduti da Filcasa, l’azienda che ha creato quasi quarant’anni fa. Queste pagine ripercorrono la sua vicenda personale e professionale, che può essere d’esempio per quanti sono disposti a mettere in campo ottimismo e tenacia per raggiungere traguardi apparentemente impossibili.

cod. 2000.1462

Ludovico Ferro

L'artigiano alchimista.

Percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete

I risultati di un’indagine che ha riguardato venti aziende agroalimentari artigiane, tra le tantissime che in questi anni si sono distinte per aver elaborato e reso vincente una loro idea di qualità. Lavoro di analisi basato su approfondimenti teorici che spaziano dalla sociologia all’economia d’impresa, il libro è anche il resoconto di un viaggio alla scoperta dei laboratori artigiani e di raccolta delle narrazioni dei vari aspetti della vita aziendale.

cod. 1490.57

Mario Bagliani

E-commerce B2B.

Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell'e-commerce B2B e B2Retail

Questo volume vuole fornire un quadro per comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business, nonché una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali. Il testo offre anche una ricca presentazione di casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani: sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell’e-commerce il canale principale di sviluppo dell’azienda, sia casi di start-up focalizzate sui canali digitali.

cod. 366.123

Stefania Lampacrescia

Il sistema cooperativo.

Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L'esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli

Ripercorrendo un’esperienza particolare, il volume analizza le complesse dinamiche di un’azienda cooperativa, tra gestione democratica e obiettivi di redditività. Ne risulta un’utile guida per quanti siano soci (a qualsiasi livello) o dipendenti di cooperative, o giovani che aspirino a lavorare in esse o a capire come crearle per realizzare le proprie idee.

cod. 366.122

Alessandro Zaltron

Di domenica, mai.

Vita, impresa e imprese di Giovanni Panni detto "Panni"

“Romanzi d’impresa” è la collana ideata e diretta da Alessandro Zaltron che raccoglie le vite di imprenditori e professionisti esemplari: audaci, orgogliosi, visionari. Il racconto delle loro esperienze scorre come un romanzo, con stile vivace, mettendo in evidenza l’umanità dei protagonisti oltre al valore professionale e ai risultati economici ottenuti.

cod. 1310.1

Attilio Bruni

Casi di marketing.

Vol. XII

La collana vuole valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo dodicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom-TIM, Bitamama e Kinder Bueno, Colgate-Palmolive, AdSalsa Publicidad.

cod. 115.12

Lorenza Angelini

Storytelling: il potere delle storie d'impresa.

Dal prodotto alla Storytelling Organization

Dopo aver dato una chiara definizione di cosa sia lo storytelling e delle sue applicazioni, il libro mostra come questo possa essere un valido strumento per le aziende per sottolineare la propria unicità, definire e comunicare la Mappa Strategica e supportare i processi di Change Management.

cod. 1065.121

Camilla Barbarossa

Casi di marketing.

Vol. XI

La collana presenta delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master Universitario in Marketing Management. Questo undicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom Italia, Criteo, Consul-marketing, Consorzio per la Tutela dell’Asti d.o.c.g.

cod. 115.11

Laura Ricci, Gabriella Vigo

Anche il tuo talento fa la differenza.

Storie imprenditoriali di eccellenza italiana

Ci sono storie che appassionano per la loro autenticità, perché trasmettono l’impegno, la fatica e al contempo l’entusiasmo e l’energia di chi le ha vissute. Questo libro ne contiene alcune: storie imprenditoriali di persone che hanno saputo far fronte agli ostacoli incontrati nel corso della vita professionale, pur di realizzare il proprio sogno.

cod. 1490.54

Gian Paolo Bonani

L'Io-Impresa

Narciso al lavoro nell'economia transestetica

Il volume vuole stimolare un necessario confronto con la nuova generazione di giovani-futuri-imprenditori-di-se-stessi che inizia nelle aule universitarie. In modo forse sorprendente, i capitoli di studio portano a riflettere sulle radici psicologiche profonde del voler fare impresa, con l’intenzione esplicita di far capire che l’Impresa è idea, sogno e desiderio.

cod. 2001.117

Paolo Boscacci

La forza del ben-essere in azienda.

Robur: storia avvincente del coraggio di fare azienda dove il processo di sviluppo umano è strategico. Riflessioni sul suo percorso formatore

La storia vera della nascita e dello sviluppo di un’impresa, accompagnata dalle riflessioni di un formatore ispirate dalle difficoltà incontrate, dalle prove superate e dalle scelte effettuate in azienda, per trarre gli aspetti più significativi dell’essere imprenditori, leader e agenti di cambiamento, e per rilevare il senso profondo e vero del fare impresa con successo.

cod. 1490.9

Costanza Nosi

Casi di marketing.

Vol. X

I contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2013, dal titolo Marca, Sostenibilità e Valore (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Unilever, Nestlé Waters Italia, Generale Conserve, Adiconsum.

cod. 115.10

Enrico Cancino, Tania Ceretta

Fare rete in edilizia per costruire e ristrutturare.

Un nuovo modello di business per le imprese artigiane

Questa pubblicazione incoraggia le imprese artigiane ad adottare modelli, standard e protocolli, da un lato, per stare sul mercato qualificando il proprio servizio a ogni livello e, dall’altro, per dotarsi e dotare tutto il comparto di nuovi elementi di competitività: costruttivi, organizzativi, di marketing, di comunicazione, di reputazione presso le istituzioni e l’opinione pubblica.

cod. 1490.48

Chiara Mauri

Omet.

Un percorso di eccellenza che continua

L’origine di questo libro è la storia dei primi 50 anni di vita di OMET, una media impresa italiana operante originariamente nel settore della meccanica e diventata uno dei protagonisti più forti a livello mondiale nei settori delle macchine per la stampa del packaging e del “tissue converting”.

cod. 1490.46

Francescopaolo Gesualdo

Valori e identità di un gruppo.

La storia della Direzione del Personale Angelini: cambiamento e partnership

Il viaggio professionale di un team e di un’azienda. Il volume narra la storia della Direzione del Personale e Organizzazione del Gruppo Angelini e il contributo fornito alla crescita del business attraverso un approccio fondato sulla valorizzazione delle persone. Un testo per professional e manager della gestione del personale, studiosi e docenti di organizzazione e gestione delle risorse umane, consulenti e professionisti interessati alla gestione di programmi di cambiamento.

cod. 1490.45