Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 141 titoli

Chiara Consiglio, Erica Tinelli

Assessment center

Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia

Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

cod. 1157.1.1

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

cod. 1240.1.74

Massimo Antonucci

E adesso delega!

Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione

E adesso delega! propone un approccio innovativo per promuovere, gestire e consolidare la capacità di delega. Il lettore sarà accompagnato lungo un percorso puntuale e ricco di esercitazioni, per comprendere come, quando e a chi delegare, al fine di trasformare l’esperienza della delega in un’opportunità di crescita professionale, ma anche umana.

cod. 1065.156

Danilo Villa

Guida per manager disorientati.

Dialogo su come fare innovazione

Anche il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali. Due autorevoli protagonisti dialogano in questo libro e offrono esperienze personali che aprono al lettore prospettive e possibili scenari, nonché modalità e strumenti operativi per orientarsi nelle scelte e anticipare il fabbisogno di nuove competenze.

cod. 33.1

Andrea Notarnicola

L'impresa spezzata.

Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia

Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).

cod. 100.890

Patrick Lencioni

Il Team Player ideale

Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

cod. 1796.326

Stuart Diamond

Ottenere di più.

Come potete negoziare per avere successo nel lavoro e nella vita

Il bestseller scelto da Google per la formazione di tutti i propri dipendenti nel mondo! Stuart Diamond ha attinto alla sua esperienza pratica di consulente e docente che ha collaborato con leader politici, vertici aziendali, avvocati ma anche persone normali impegnate a migliorare le relazioni all’interno della propria famiglia, con i figli adolescenti, con i colleghi o i propri vicini...

cod. 1796.260

Gian Carlo Cocco

Governare l'impresa con il capitale umano.

Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze

Per gestire e valorizzare il patrimonio intangibile delle competenze umane nell’attuale economia della conoscenza occorre affiancare alla tradizionale contabilità d’impresa una nuova forma di contabilità basata sul “bilancio delle competenze”. Il libro fornisce i criteri e gli strumenti per affrontare questa sfida proponendo, in chiave totalmente originale, la valorizzazione del fattore umano (dagli aspetti organizzativi alla metodologia di assessment).

cod. 100.892

Rosario Sica

Employee Experience

Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale

Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).

cod. 100.891

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

cod. 1240.1.69

Adrian Gostick, Chester Elton

Vince il migliore.

La guida definitiva per i team leader. Come sviluppare team collaborativi, produttivi e creativi

Una guida concisa e coinvolgente, rivolta ai leader di tutto il mondo, per sviluppare team più collaborativi e far funzionare le organizzazioni al meglio delle proprie possibilità.

cod. 1796.354

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

cod. 1240.1.68

Jo Owen

Essere influenti

L'arte di rendere le cose possibili

Apprendere come esercitare influenza e potere su collaboratori, clienti, soci, partner è lecito, ed è possibile. È la condizione fondamentale per il buon funzionamento delle aziende e la chiave del successo di tutti noi.

cod. 1796.353

Daniela Cannavale, Maurizio Castagna

L'analisi transazionale organizzativa.

Comprendere e migliorare le dinamiche aziendali

Non un testo di Analisi Transazionale classico, ma un’opera rivolta a chi lavora nelle organizzazioni, che ha l’obiettivo di offrire diverse opzioni per comunicare e agire in maniera sana, efficace ed efficiente.

cod. 100.886

Alessandra Mazzei

Engagement e disengagement dei collaboratori.

Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce

Rivolto a studiosi, manager, consulenti e studenti, questo volume offre spunti di riflessione e di intervento a tutti coloro che operano nelle aree professionali della comunicazione interna e della valorizzazione delle risorse umane.

cod. 366.128

Alessandro Donadio

Smarting up!

La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione

Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? E come si trasformano le organizzazioni in senso smart? Il testo propone una riflessione (con l’intento di far notare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende) e presenta un modello punteggiato da casi aziendali concreti, come riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.

cod. 100.882

Emma Donaldson-Feilder, Joanna Yarker

Prevenire lo stress lavoro-correlato.

Come diventare manager positivi

Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo, uno strumento fondamentale per coach e consulenti. “Un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione” (People Management, July 2011)

cod. 100.788

Pino De Sario

Far funzionare i gruppi.

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

cod. 1065.59

Gabriele Gabrielli

People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

cod. 1157.12

Un libro per chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità si richiede, ma prezioso anche a chi (direttori e proprietari d’albergo, consulenti, formatori) già ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il testo analizza i principi organizzativi dell’azienda albergo e gli elementi che ne caratterizzano la qualità, e studia le professionalità di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate.

cod. 1365.1.9