LIBRI DI ALBERTO VERGANI

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Emanuela Bonini, Alberto Vergani

Valutare gli studenti per valutare il sistema: una esperienza della Provincia di Varese

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 42 / 2008

Valutare gli studenti per valutare il sistema: una esperienza della Provincia di Varese - The article presents the main results of a system level evaluation of learning outcomes concerning compulsory Vocational Training (VT) 3-years courses final formal examinations. This evaluation, carried out by the Education and Vocational Training Department of an italian Province (Varese), specifically deals with the use of single student learning standardized outcomes as a crucial component - if properly designed, managed and processed - of the evaluation of a local institutional VT system as a whole. This is quite a challenging task in Italy due both to the territorial differences existing in VT policies and institutional responsibilities and to the weakness of system evaluation culture, models and experiences in VT specifically and in education in general. The evaluation, conducted with the supervision of the two authors, will be presented and briefly discussed mainly by a methodological perspective. It will focus on the way in which learning contexts, training contents and trainees characteristics have been included into the evaluative analysis as factors potentially able: a) to explain, at a system level, the learning outcomes of the students; b) to offer the local stakeholders a comprehensive set of information and evidences to be used for the improvement of VT policies, programmes and single interventions.

Key words: educational and vocational training, learning outcomes assessment, system evaluation, comparison, explication

Parole chiave: istruzione e formazione professionale, valutazione di sistema, valutazione degli apprendimenti, comparazione, spiegazione

Walter Moro, Bruna Pinotti

Reti e laboratori territoriali.

Strategie per il successo formativo e la lotta alla dispersione

Il volume dà conto del monitoraggio effettuato dal Cisem nel merito delle quattro tipologie d’azione previste in materia di successo formativo e lotta alla dispersione scolastica dalla Provincia di Milano: orientamento, Larsa (Laboratori di Recupero e Sostegno degli Apprendimenti), accompagnamento all’inserimento in percorsi di istruzione e formazione, percorsi formativi non ordinamentali.

cod. 226.29

Michele Colasanto, Luciano Galetti

Valutare la qualità

Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II

L’azione del Fondo Sociale Europeo in Provincia Autonoma di Trento ha rappresentato una formidabile leva per agire sull’innovazione degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per rafforzare il proprio sistema di welfare. In fase di bilancio di un’esperienza politica quale il settennio di programmazione Fse 2000-2006, è stato attivato un complesso sistema di valutazione delle azioni sperimentali attuate, che il volume prende in esame. Emerge un sistema in rapida evoluzione, con innovazioni spesso radicali ed efficaci.

cod. 1046.86

Italo Piccoli, Silvia Cortellazzi

La buona sanità

Qualità, formazione e informatizzazione per il settore sanità

cod. 1530.43

Silvia Cortellazzi

La formazione continua.

Cultura norme organizzazione

La formazione continua è uno dei maggiori veicoli di professionalizzazione dei lavoratori, agente irrinunciabile di sviluppo del sistema economico e produttivo del Paese. Il volume propone un’accurata disamina dei principali aspetti che compongono il mondo della formazione continua in Italia: la normativa, i voucher, i Fondi interprofessionali, la contrattazione, la valutazione, la formazione aziendale non finanziata, per concludere con quanto viene fatto di significativo in Europa.

cod. 1137.53