
Il presente studio ha inteso indagare le concezioni dell’apprendimento e la soddisfazione della vita negli anziani ospedalizzati. Le concezioni dell’apprendimento sono state analizzate prendendo in considerazione il genere, l’età, il livello d’istruzione, lo stato civile, le professioni e gli hobby dei partecipanti. Inoltre, sono state studiate le correlazioni tra concezione dell’apprendimento e soddisfazione nella vita. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono stati due questionari: la versione abbreviata del Questionario sulle concezioni popolari dell’apprendimento (QAPCOL) e la Satisfaction With Life Scale. È emerso che la versione utilizzata del QAPCOL è applicabile anche ad anziani ospedalizzati e ha una coerente struttura soggiacente nella quale sono state individuate tre concezioni dell’apprendimento (come processo interpersonale, individualista e focalizzato) e due tipi di vissuti (negativo e positivo) ad esso associati. L’analisi dei dati ha mostrato che concezioni e vissuti dell’apprendimento non sono influenzati da genere e livello d’istruzione, ma sono sensibili a età anagrafica, stato civile, professione esercitata e hobby. Le attività culturali, artistiche e sportive praticate dagli anziani si collegano a una visione positiva dell’apprendimento.