LIBRI DI ALESSANDRO PORRO

La ricerca ha estratto dal catalogo 33 titoli

Alessandro Porro, Carlo Cristini

La relazione medico-paziente: storia e attualita’

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2012

From historical documentations, the authors examine doctor-patient relationship concerning the models of transmission of knowledges and medical competences, since antiquity. A more careful psychological training - in according to relationship and communication, global conception of illness and of ill, different expression of trouble and painful among patients, familiar and socialcultural environment - is absolutely necessary for actual doctor. Psychology contributes to revalue a global vision of medicine; links with history seem clear.

Alessandro Porro

De senectute: stereotipi e realtà nei secoli

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2-3 / 2012

L’analisi del tema invecchiamento si e sempre dovuta confrontare con stereotipi e realta lungo il decorso del tempo. Le stesse opere della classicita, esemplificate dal Cato major, vel de senectute di Cicerone si sono talora proposte come stereotipi. La ricerca della gioventu perduta, l’avarizia e l’uso del denaro, il divario generazionale, l’innamoramento per una giovane sono alcune caratteristiche stereotipate dell’anziano, trasmesseci fin dall’antichita, assieme alla definizione dell’invecchiamento come patologia (ed alla registrazione dei suoi effetti). Cionondimeno, possiamo riconoscere anche nel passato esempi di invecchiamento attivo, positivo, creativo: fra i casi esemplari rientrano quelli di Luigi Cornaro (Alvise Corner: 1484?-1566), cinquecentesco, e di Bonaccorso di Pietro Velluti, duecentesco. Essi hanno raggiunto un’evidenza in senso generale (il primo) e nella letteratura scientifica (il secondo). La riproposizione di questi casi del passato, promossa dallo storico, puo aiutarci a riflettere sui biases che caratterizzano la nostra attivita professionale e ci conferma il fondamentale ruolo di promotore di invecchiamento positivo che lo psicologo, in quanto esponente delle scienze umane, puo mettere in campo.

Carlo Cristini, Carlo Cipolli

Comunicare con l'anziano

Un testo per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti considerano gli strumenti della comunicazione, dell’ascolto e della comprensione come supporti tecnici indispensabili per superare le barriere create nella relazione con e per gli anziani dalle differenze di mentalità, costumi, tradizioni, linguaggi, comportamenti, modelli di pensiero.

cod. 1222.141

Fondata sull’interazione fra terapeuta e paziente, la psicoterapia è uno degli strumenti che può consentire un cambiamento importante nel proprio modo di funzionare e di vivere. Nel volume, la relazione, il processo e i cambiamenti terapeutici sono affrontati da vari punti di vista, teorici e applicativi, in una prospettiva rispettosa della pluridisciplinarietà.

cod. 1222.139

Costantino Cipolla, Antonio de Lillo

Il sociologo, le sirene e gli avatar

Frutto del convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale”, il volume è dedicato al rapporto tra ricerca qualitativa e nuove tecnologie (Web 2.0 in particolare). Se la Rete ha favorito la contaminazione tra pratiche di ricerca di taglio “qualitativo” e “quantitativo”, complessità e caratteristiche della Rete pongono i sociologi di fronte alla necessità di inventare nuovi paradigmi o adeguare quelli già esistenti.

cod. 1042.65

Alessandro Porrovecchio

Sessualità in divenire

Adolescenti, corpo e immaginario

Una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuale, partendo dall’infanzia fino alla tarda adolescenza. Il volume – attraverso il ricorso a testimonianze, chat, conversazioni tra pari – dà la parola agli adolescenti stessi per mostrare dall’interno il mutamento in atto.

cod. 590.1.3

Carlo Cristini, Antonietta Albanese

Il viaggio verso la saggezza.

Come imparare a invecchiare

Una serie di contributi che sottolineano l’importanza della formazione, dell’apprendimento, della memoria, della salute, della creatività, dell’esercizio, dell’ambiente, della ricerca nel procedere verso un invecchiamento forte e sereno, fiducioso e consapevole. Un testo per professionisti della salute, studenti, ricercatori, ma anche per quanti nell’invecchiare colgono un’ulteriore opportunità di crescita e di apprendimento.

cod. 1222.133

Marcello Cesa-Bianchi, Alessandro Porro

Sulle tracce della psicologia italiana.

Storia e autobiografia

La storia della psicologia italiana raccontata sia in termini ‘oggettivi’, didascalici, sia attraverso la voce di uno degli autori, protagonista diretto del progredire accademico delle scienze del comportamento, degli studi sulla comprensione del funzionamento mentale, della diffusione di un sapere specialistico e profondamente umano.

cod. 1222.130

Alessandro Porro

La vecchiaia: un'interpretazione storico medica

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1-2 / 2008

La vecchiaia: un'interpretazione storico medica From antiquity, many were the ways to see the old age. They were related to the evolution of medicine and surgery. Many historians of medicine approached the old age too. History of the old age can also be used as a didactic unit.

Antonietta Albanese, Carlo Cristini

Psicologia del turismo: prospettive future.

Un percorso di ricerca-formazione nazionale interdisciplinare. Scritti in onore di Marcello Cesa-Bianchi

Il libro affronta il tema della creazione di una cultura del turismo, che possa facilitare l’interazione tra differenti modi di sentire e promuovere il confronto e l’integrazione fra atteggiamenti diversi: tra viaggio e viaggiatore, territorio e residenti può stabilirsi un connubio di interessi, nonché fiducia e curiosità reciproche. Inoltre, la scoperta e la difesa dell’ambiente, della natura e delle città d’arte sono una risorsa che trascende il viaggio e il viaggiatore, il territorio e i suoi abitanti.

cod. 2000.1195

Alessandro Porro, Lorenzo Lorusso, Antonia Francesca Franchini, Bruno Falconieri

L'immagine in medicina: problemi, risorse, prospettive a cavallo dei secoli XIX e XX

IKON

Fascicolo: 53 / 2006

L'immagine in medicina: problemi, risorse, prospettive a cavallo dei secoli XIX e XX - Image and medicine: an ancient problem. From monuments we can point out the presence of diseases in ancient times. We can also find texts. Medical iconography is related to art. After Galilei’s time, the image is related to instruments (and their reliability). Between XIXth and XXth century, new images appear: X-rays, cinematography are used by phisicians and artists. Nowadays we use virtual images too. Every medical records comprise images. In future we will be more and more dependent from instruments and their images. This ancient problem comes back, and we can’t ignore it.