LIBRI DI ANNA FERRUTA

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Anna Ferruta

Il caso Schreber. Le ragioni di una soluzione paranoica

SETTING

Fascicolo: 37-38 / 2014

L’autrice riprende lo scritto di D. Schreber "Denkwürdigkeiten eines Nervenkranken" ("Memorie di un malato di nervi") e le diverse osservazioni sviluppate da vari autori, Freud per primo, sul caso del Presidente Schreber, per proporre una riflessione sul delirio da lui sviluppato. L’autrice considera che egli avesse una comprensione inconscia del fatto che, per sopravvivere, ci sia bisogno di una coppia parentale e così la crea con il suo delirio come tentativo di guarigione. In questo senso il caso Schreber è testimonianza che il paterno è un concetto intrinsecamente relazionale, una dimensione esistente nella coppia. Se la coppia non esiste, bisogna crearla con il delirio, diversamente il soggetto soccombe all’annientamento del genitore unico che opprime e abusa della mente in embrione del bambino.

In questo volume si evidenzia la creatività e la storia dei contributi degli psicoanalisti dell’adolescenza italiani, che fin dagli anni ’80 hanno sviluppato modelli e prassi terapeutiche sia attraverso regolari incontri scientifici che attraverso declinazioni e sperimentazioni cliniche.

cod. 1215.2.15

Valeria Egidi Morpurgo, Giuseppe Civitarese

L'ipocondria e il dubbio

L'approccio psicoanalitico

Una visione in 3D di un argomento stranamente eluso nella letteratura psicoanalitica perché affronta una sfida appassionante da prospettive diverse ma consonanti. Tutti gli autori, infatti, enfatizzano la dimensione relazionale dell’ipocondria, e sul piano tecnico sottolineano quanto siano necessarie nella cura prudenza, delicatezza e pazienza.

cod. 1217.1.15

Giacomo Di Marco, Flavio Nosè

La clinica istituzionale in Italia

Origini, fondamenti, sviluppi

Il volume ripropone (in versione commentata) un testo storico della psichiatria italiana. Un contributo importante ancor oggi per superare l’attuale impasse dei servizi di cura e proporre una clinica istituzionale capace di dare un valore aggiunto che ne possa arricchire la terapeuticità.

cod. 1250.152

Uno strumento fondamentale per l’approccio psicoanalitico e psicoterapeutico al paziente psicosomatico. Tutti i temi (dalla depressione essenziale ai legami tra stato traumatico e stato operatorio, dal paradosso psicosomatico ai procedimenti autocalmanti) vengono trattati in un rimando costante tra approccio metapsicologico e traduzione nel vivo della clinica.

cod. 1217.1.14

Centro Psicoanalitico di Roma, Società Psicoanalitica Italiana

Genealogia e formazione dell'apparato psichico

Il testo affronta il tema della genealogia, centrale per affrontare l’origine del pensiero psicoanalitico e della formazione di nuove teorie. I temi della costruzione e decostruzione, integrazione e scissione, origine ed esperienza dell’origine, intersecano le risorse intrapsichiche a fronte di quelle ambientali e culturali; questo riguarda il nostro essere persone ancor prima di essere pazienti o curanti e richiede una seria riflessione.

cod. 1422.11