LIBRI DI MAURO FERRARESI

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Mauro Ferraresi

La mediazione mediatica

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 99 / 2005

The theme of this essay is the transformation of value produced by media processes in contemporary society. Media produce indeed a mediation and therefore a transformation in the processes of valorisation. Products, goods, merchandise, and services are converted into brands. As a result, the accumulation of valorisation of products is not only given by the amount of time spent to produce it; but to the time of exposure to brands, or rather to the advertising of brands to which individuals are exposed. The more time they are exposed to advertising (in all its forms), the more value is acquired by brands.

Mauro Ferraresi

La ricerca sui consumi all'Università Iulm

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 93 / 2004

Consumption research in IULM University Italian sociology used to suffer both methodological and ethical critics. But this discipline has recently developed alliances with semiotics, anthropology, semantics, useful for gaining new methodological strengths and credibility One of the most important consequences is the growing importance of sociosemiotics that considers as not pertinent the distinction among social phenomena and textual phenomena. Therefore is possible to consider as a sort of text also the consumption. And this is important if one wish to put under an olistic view and on same level for example consumption behavior, lay outs, colors, lights, furniture of a shopping center. That is what is happening in IULM University as prove the following papers.

Roberto Grandi

Semiotica al marketing.

Le tendenze della ricerca nel marketing, nel consumo, nella pubblicità

cod. 639.18

Vincenzo Russo, Sergio Marelli

Consumo critico, alimentazione e comunicazione.

Valori e comportamenti per un consumo sostenibile

Il volume tenta di dare senso al termine “consumo critico” nel campo dell’alimentazione e di definire il ruolo che la comunicazione ha nel promuovere la sensibilità nei consumatori. Il testo raccoglie contributi di autori di ambiti disciplinari ed esperienziali diversi, accomunati dall’interesse per lo studio dei processi di produzione, consumo e distribuzione in ambito agroalimentare.

cod. 244.1.47

Clara Montella, Giancarlo Marchesini

I saperi del tradurre

Analogie, affinità, confronti

Con i saperi del tradurre si allude alla pluralità dei punti di vista storico, teorico e applicato con cui si guarda alla traduzione. La traduzione non è più da intendersi unicamente nel solco della tradizione cartacea del testo a fronte, che tende a ricreare una versione equivalente a un originale percepito come unico e non riproducibile, ma è soprattutto conversione del testo da un codice a un altro grazie anche alle tecnologie informatiche e multimediali. Intento del libro è sondare l’affascinante problematica di questo complesso atto di comunicazione interlinguistico e interculturale che, mettendo a confronto lingue e mondi di senso diversi, ne preserva tuttavia le distinte identità. Giancarlo Marchesini è professore all’École de traduction et d’interprétation dell’Università di Ginevra dove è titolare degli insegnamenti di Traduzione e Teoria della Traduzione (Séminaire de traductologie). Clara Montella, associata di Linguistica Generale all’Università dell’Aquila e di Teoria e Storia della Traduzione e di Traduttologia presso l’Università di Napoli “L’Orientale”.

cod. 1058.14

Clara Montella

Tradurre saggistica.

Traduttori, traduttologi ed esperti a confronto

Tradurre testi saggistici chiama in causa capacità e competenze tali da salvaguardare la resa di contenuti di pensiero teorico scientifici o artistici. Il volume apre una prospettiva di dibattito tra traduttori, esperti e traduttologi sulla tipologia testuale della traduzione saggistica attualmente di grande interesse teorico e metodologico nell’ambito degli studi traduttologici.

cod. 1058.23

Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani

Per un approccio sociologico al marketing

A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.

cod. 266.1.25