LIBRI DI SANTO DI NUOVO

La ricerca ha estratto dal catalogo 95 titoli

Francesco Paterniti, Donatella Privitera

La complessità della cultura.

Flussi, identità, valori

Il volume cerca di prendere in esame un tema poliedrico come quello della cultura, tenendo in considerazione alcuni dei flussi, delle identità e dei valori che concorrono a caratterizzarlo. L’opera desidera rappresentare un contributo che, in ragione dei plurimi approcci ivi sviluppati, si spera possa essere utile per ulteriori riflessioni e di stimolo e supporto per futuri progetti editoriali.

cod. 292.2.156

Calogero Iacolino, Brenda Cervellione

Gli operatori dell'emergenza

Fattori di rischio e di protezione

Il volume ha come protagonisti gli operatori dell’emergenza, ovvero tutti coloro che intervengono in situazioni ad alta criticità. Il manuale è in grado di soddisfare la sete di conoscenza dei lettori – a partire da chi opera in contesti ad alta criticità, ai clinici, agli studenti –, permettendo di determinare cosa è fattore di rischio e cosa è fattore di protezione, proponendo delle linee guida di intervento, necessarie per tutelare il benessere psicologico e la qualità della vita dell’operatore.

cod. 321.1.3

Enrico Visani, Santo Di Nuovo

Il Faces IV.

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

cod. 4000.8.1

Alessandra Cantarella, Erika Borella

Valutare la qualità della vita nelle residenze per anziani

Guida all'uso dell'intervista standardizzata Quality_VIA

Quality VIA (Qualità di Vita nelle Istituzioni per Anziani) è uno strumento innovativo per la valutazione della qualità di vita degli anziani residenti nei contesti di cura. Prendendo in esame sia gli aspetti oggettivi sia quelli soggettivi del vivere bene, Quality VIA considera come protagonista la persona anziana e il suo punto di vista (come vive l’ambiente in relazione ai suoi bisogni e alle proprie potenzialità), anche in presenza di difficoltà cognitive.

cod. 1305.260

Giuseppe Scimeca

La valutazione psicodiagnostica dell'abuso sessuale

Strategie per la soluzione di quesiti peritali

Il volume ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti diagnostico-clinici necessari per effettuare consulenze nell’ambito dell’abuso sessuale. Il libro si propone quindi come vera e propria guida professionale per la valutazione dell’abuso.

cod. 1305.124

Daniela Conti, Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi

Il contributo metodologico della Developmental Robotics alla psicologia

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2018

I recenti sviluppi dell’Intelligenza Artificiale e i paralleli progressi della "Robotica dello sviluppo" possono offrire un valido supporto metodologico alla ricerca in psicologia ed alle sue applicazioni. Questo approccio interdisciplinare, basato sulla stretta collaborazione tra la robotica cognitiva e la psicologia prende ispirazione diretta dai principi e dalle modalita di sviluppo dei bambini, e propone, mediante studi di simulazione in laboratorio, nuove ipotesi che possono a loro volta essere sottoposte a verifica empirica con bambini reali. L’utilita di questo approccio sara illustrata presentando uno studio sull’uso di baby-robots per la ricerca sui primi apprendimenti di parole, nonche una panoramica di diversi modelli di robotica in campo percettivo, sociale e linguistico. Gli autori presentano alcune limitazioni, e i possibili correttivi, dell’uso dei modelli robotici negli interventi psicologici.

Palmira Faraci, Elena Ricci

Applicazioni psicometriche di inferenza statistica

Esercizi e problemi risolti e commentati

Il manuale nasce dall’esigenza di rispondere alla frequente richiesta da parte degli studenti, impegnati nello studio della statistica psicometrica, di poter fare riferimento a una fonte che permetta loro di applicare le procedure spiegate in aula durante le lezioni, in maniera tale da avere la possibilità di esercitare le tecniche in corso di apprendimento.

cod. 1240.1.67

Palmira Faraci, Elena Ricci

La statistica descrittiva applicata alla psicologia

Quesiti risolti ed esercizi svolti

Nato a partire da anni di esperienza nella didattica, questo manuale si rivolge principalmente agli studenti universitari impegnati nell’acquisizione degli elementi fondamentali della statistica descrittiva. Il libro presenta sia quesiti che offrono la possibilità di confrontarsi circa l’adeguata comprensione delle nozioni teoriche di base, sia esercizi che consentono di misurarsi sul piano operativo.

cod. 1240.1.66

Roberta Piazza

L'esperto in career guidance.

Formazione e ruolo professionale

Grazie all’apporto di esperti provenienti dal mondo accademico e di professionisti del settore, il volume si pone come contributo alla riflessione, condotta ormai in tutta Europa, sullo sviluppo dell’identità professionale dell’esperto in career guidance, del quale si individuano ruoli e competenze in una logica di formazione continua.

cod. 1263.10

Angela Maria Di Vita, Concetta Sole

Il gruppo adottivo.

Contesti istituzionali nell'intervento con le famiglie

Un’indagine tesa a misurare l’efficacia del lavoro psico-giuridico nel pre-adozione e i suoi esiti a distanza di anni. Un testo per gli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché per professionisti e operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell’ampio contesto del processo adottivo.

cod. 1245.45

Stefano Boca, Costanza Scaffidi Abbate

Altruismo e comportamento prosociale

Temi e prospettive a confronto

Le recenti scoperte neuropsicologiche e i nuovi modelli socioeconomici hanno risvegliato nella comunità scientifica l’interesse per l’agire altruistico. Il volume propone un’analisi multidisciplinare del tema dell’altruismo, con l’obiettivo di definire un punto fermo nella sua teorizzazione.

cod. 1244.1

Nicola Alberto De Carlo, Alessandra Falco

Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

cod. 1375.10

Santo Di Nuovo

La valutazione delle famiglie: metodi e tecniche

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 42 / 2015

La valutazione delle famiglie risponde a scopi di ricerca o clinici, ed è frequente anche in ambito giuridico-forense. Essa può essere compiuta con metodi diversi: mediante l’osservazione di interazioni e comportamenti della famiglia, spontanei o in seguito ad appositi stimoli, come compiti di gioco strutturato; per mezzo di test psicometrici, di tipo proiettivo o in forma di questionario. Tra questi viene approfondito il test FACES, diffuso anche in Italia e di cui è stata adattata e tarata la quarta versione, mostrandone le possibilità di uso per scopi di ricerca e clinici.

Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi

Vita naturale, vita artificiale

Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche

Dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, il volume si sofferma sulle tecnologie educative e i “giochi di ruolo” che riproducono artificialmente la vita relazionale. Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l’autismo) e all’assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell’accettazione dell’artificiale da parte di operatori e utenti.

cod. 1240.403

Santo Di Nuovo

Formazione e professione: rette parallele o convergenti?

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2014

Vengono riepilogati alcuni punti di convergenza e divergenza fra i percorsi formativi e la pratica professionale in psicologia, e avanzate alcune proposte per avvicinare queste realta, individuando settori di intervento, strategie ed interlocutori idonei, in continua sinergia fra universita, ordine professionale e associazioni scientifiche in psicologia.

Loredana Varveri, Santo Di Nuovo

Il disturbo di acquisto compulsivo: validazione di uno strumento di assessment

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2014

L’articolo presenta la costruzione e i risultati della validazione di un questionario, la Scala di Shopping Problematico (SSP), ideato per la valutazione del comportamento d’acquisto irregolare. La scala, composta nella versione finale da 22 item, ha dimostrato buona consistenza interna. L’analisi fattoriale consente di individuare due dimensioni principali che spiegano il 44.84% della varianza totale. Lo studio dell’affidabilità e della validità concorrente hanno evidenziato risultati pienamente soddisfacenti per cui la SSP può essere considerata, dal punto di vista psicometrico, uno strumento valido per la valutazione del comportamento d’acquisto irregolare. È, inoltre, di facile somministrazione e non richiede un training specifico; si configura perciò utile per ricerche epidemiologiche e all’interno di una procedura di screening alla quale far seguire una fase di approfondimento.

Maria Guarnera, Sabrina Castellano, Santo Di Nuovo

Il mental imagery nell’anziano: quanto incide sul funzionamento cognitivo generale?

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2014

Viene passata in rassegna la letteratura sul Mental Imagery in eta anziana, con riferimento ai diversi processi implicati e agli stimoli proposti. Viene quindi posto un problema metodologico: se e quanto incidono le abilita specifiche di visualizzazione ed elaborazione delle immagini sulla prestazione ai test comunemente usati per la valutazione del decadimento mentale generale: Mini Mental State Examination (MMSE) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA). La verifica e stata compiuta in un campione di 199 persone, 90 maschi e 109 femmine, in eta fra 55 e 93 anni. E stata verificata la predittivita del test di immaginazione (punteggio totale del Mental Imagery Test, MIT) e di altre prove somministrate rispetto alla prestazione nel test MMSE e MoCA, mediante equazioni di regressione multipla che hanno confermato la preponderanza delle prove di immaginazione nel predire la prestazione cognitiva generale; questa predittivita e nettamente superiore rispetto alle altre prove cognitive ed anche alle variabili eta e scolarita.