LIBRI DI SANTO DI NUOVO

La ricerca ha estratto dal catalogo 86 titoli

Angela Maria Di Vita, Concetta Sole

Il gruppo adottivo

Contesti istituzionali nell'intervento con le famiglie

Un’indagine tesa a misurare l’efficacia del lavoro psico-giuridico nel pre-adozione e i suoi esiti a distanza di anni. Un testo per gli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché per professionisti e operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell’ampio contesto del processo adottivo.

cod. 1245.45

Stefano Boca, Costanza Scaffidi Abbate

Altruismo e comportamento prosociale

Temi e prospettive a confronto

Le recenti scoperte neuropsicologiche e i nuovi modelli socioeconomici hanno risvegliato nella comunità scientifica l’interesse per l’agire altruistico. Il volume propone un’analisi multidisciplinare del tema dell’altruismo, con l’obiettivo di definire un punto fermo nella sua teorizzazione.

cod. 1244.1

Nicola Alberto De Carlo, Alessandra Falco

Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

cod. 1375.10

Santo Di Nuovo

La valutazione delle famiglie: metodi e tecniche

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 42 / 2015

La valutazione delle famiglie risponde a scopi di ricerca o clinici, ed è frequente anche in ambito giuridico-forense. Essa può essere compiuta con metodi diversi: mediante l’osservazione di interazioni e comportamenti della famiglia, spontanei o in seguito ad appositi stimoli, come compiti di gioco strutturato; per mezzo di test psicometrici, di tipo proiettivo o in forma di questionario. Tra questi viene approfondito il test FACES, diffuso anche in Italia e di cui è stata adattata e tarata la quarta versione, mostrandone le possibilità di uso per scopi di ricerca e clinici.

Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi

Vita naturale, vita artificiale

Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche

Dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, il volume si sofferma sulle tecnologie educative e i “giochi di ruolo” che riproducono artificialmente la vita relazionale. Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l’autismo) e all’assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell’accettazione dell’artificiale da parte di operatori e utenti.

cod. 1240.403

Santo Di Nuovo

Formazione e professione: rette parallele o convergenti?

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2014

Vengono riepilogati alcuni punti di convergenza e divergenza fra i percorsi formativi e la pratica professionale in psicologia, e avanzate alcune proposte per avvicinare queste realta, individuando settori di intervento, strategie ed interlocutori idonei, in continua sinergia fra universita, ordine professionale e associazioni scientifiche in psicologia.

Loredana Varveri, Santo Di Nuovo

Il disturbo di acquisto compulsivo: validazione di uno strumento di assessment

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2014

L’articolo presenta la costruzione e i risultati della validazione di un questionario, la Scala di Shopping Problematico (SSP), ideato per la valutazione del comportamento d’acquisto irregolare. La scala, composta nella versione finale da 22 item, ha dimostrato buona consistenza interna. L’analisi fattoriale consente di individuare due dimensioni principali che spiegano il 44.84% della varianza totale. Lo studio dell’affidabilità e della validità concorrente hanno evidenziato risultati pienamente soddisfacenti per cui la SSP può essere considerata, dal punto di vista psicometrico, uno strumento valido per la valutazione del comportamento d’acquisto irregolare. È, inoltre, di facile somministrazione e non richiede un training specifico; si configura perciò utile per ricerche epidemiologiche e all’interno di una procedura di screening alla quale far seguire una fase di approfondimento.

Maria Guarnera, Sabrina Castellano, Santo Di Nuovo

Il mental imagery nell’anziano: quanto incide sul funzionamento cognitivo generale?

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2014

Viene passata in rassegna la letteratura sul Mental Imagery in eta anziana, con riferimento ai diversi processi implicati e agli stimoli proposti. Viene quindi posto un problema metodologico: se e quanto incidono le abilita specifiche di visualizzazione ed elaborazione delle immagini sulla prestazione ai test comunemente usati per la valutazione del decadimento mentale generale: Mini Mental State Examination (MMSE) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA). La verifica e stata compiuta in un campione di 199 persone, 90 maschi e 109 femmine, in eta fra 55 e 93 anni. E stata verificata la predittivita del test di immaginazione (punteggio totale del Mental Imagery Test, MIT) e di altre prove somministrate rispetto alla prestazione nel test MMSE e MoCA, mediante equazioni di regressione multipla che hanno confermato la preponderanza delle prove di immaginazione nel predire la prestazione cognitiva generale; questa predittivita e nettamente superiore rispetto alle altre prove cognitive ed anche alle variabili eta e scolarita.

Alessandro Antonietti, Santo Di Nuovo

Introduzione

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2014

Enrico Visani, Santo Di Nuovo

Il Faces IV

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

Il libro presenta il FACES IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d’osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson. La nuova formulazione operativa permette una maggiore integrazione nella clinica e il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell’umore, gli esordi psicotici e l’autismo.

cod. 1249.1.32

Santo Di Nuovo, Maurizio Cuffaro

Il Rorschach in pratica

Strumenti per la psicologia clinica e l'ambito giuridico

cod. 1250.69

Gandolfa Cascio, Gaetano Venza

L'action research nei contesti organizzativi.

Orientamenti ed esperienze

In un quadro di riferimento culturale in cui la ricerca-azione soffre, in particolare nel mondo accademico, di una non piena considerazione, questo volume intende affermarne e promuoverne l’utilità e le grandi potenzialità conoscitive e trasformative rispetto ai temi e ai problemi dei contesti del lavoro, delle organizzazioni, dei sistemi di convivenza in genere.

cod. 1240.392

Santo Di Nuovo, Renzo Vianello

Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento

Una prospettiva life span

Nel volume vengono affrontate le tematiche metodologiche connesse alla valutazione del deterioramento cognitivo e sono fornite indicazioni utili per l’aggiornamento di quanti si occupano di psicologia riabilitativa, di gerontologia e farmacologia. Un testo per psicologi, operatori della riabilitazione, personale specializzato che lavora con gli anziani o con la disabilità intellettiva.

cod. 1248.2

Grzegorz J. Kaczynski

Il paesaggio multiculturale

Immigrazione, contatto culturale e società locale

Il fenomeno migratorio, prima di essere una realtà fisica, è una realtà costruita culturalmente e percepita come tale. La migrazione è quindi un fatto che si compie negli spazi e tempi concreti in cui avviene un incontro di due o più mondi diversi, un contatto di culture che si può manifestare come convergenza o divergenza nella percezione della realtà. Con un approccio interdisciplinare il testo analizza le due realtà in gioco, riportando poi l’esempio del contesto siciliano.

cod. 1260.69