RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 298 titoli

L’evoluzione delle strutture di governance del trasporto pubblico locale e del trasporto ferroviario, attraverso l'analisi dei modelli adottati per la gestione dei sistemi di integrazione tariffaria e delle principali esperienze di authority introdotte in alcuni dei principali paesi europei.

cod. 380.385

Giuseppe Ioppolo

Environment and Energy.

First issue

The first issue of Environment and Energy focuses on: “Environment Management and Territorial Sustainability” ; “Energy Methods and Tools”; “Industrial Ecology and Environmental Tools”.

cod. 365.950

Lucia Maddalena

Lo sviluppo delle energie alternative.

Il caso Puglia

I risultati del progetto “Lo sviluppo del mercato energetico in Puglia: energie rinnovabili ed implicazioni economico-finanziarie”. Il testo si focalizza sulle problematiche riguardanti il ruolo delle politiche energetiche nei processi di sviluppo e sulla stabilità socioeconomica, nonché sulle attuali tendenze e dinamiche relative ai consumi e all’approvvigionamento di fonti a livello globale.

cod. 365.944

Emilio Gerelli

Catastrofismo e terremoti

Partendo dall’analisi dei messaggi di previsione di catastrofe diffusi dai catastrofisti, il volume esamina alcuni dei più importanti capisaldi del pensiero catastrofista, e si focalizza poi sull’analisi della gestione di alcuni importanti terremoti del passato, sin dal terremoto di Lisbona del 1755, che ha aperto la via alla sismologia e alla conoscenza delle misure utili ad affrontare questo tipo di catastrofe minimizzandone l’impatto.

cod. 364.185

Davide Urso

Nucleare.

Siamo bravi, furbi o folli?

Il sistema energetico italiano è un caso di vulnerabilità sistemica, di ricattabilità geopolitica, di anti-storicità, di distanza tra una classe politica distratta e poco studiosa e un’opinione pubblica delusa, di anomalie strutturali e di contraddizioni. Il volume offre una ricostruzione appassionata e una risposta a molti interrogativi su scelte controverse e aspramente dibattute.

cod. 2000.1350

Unioncamere Sicilia

IX Giornata dell'economia.

Trapani a vele spiegate. Una rotta verso lo sviluppo sostenibile

Il volume offre un nuovo strumento di lettura delle dinamiche economiche interne a un territorio, il trapanese, che in questi anni, nonostante la crisi internazionale dei mercati, ha fatto registrare segnali di crescita. Economisti, docenti universitari ed esperti di marketing di tutta Italia analizzano il “caso Trapani”, una provincia di poco più di 70 mila abitanti che di recente ha riscoperto una forte vocazione per il turismo.

cod. 1814.1

Silvio Franco

Opinione pubblica e impatto delle infrastrutture.

L'aeroporto di Viterbo

Il volume prende in esame la costruzione dell’aeroporto di Viterbo, caso emblematico di come le scelte infrastrutturali siano spesso il frutto di un processo scoordinato – nel quale si muovono attori con obiettivi e logiche diverse – che inevitabilmente genera soluzioni inefficienti che lasciano insoddisfatte molte componenti della comunità locale.

cod. 365.904

AA.VV

Interferenti endocrini nelle acque destinate al consumo umano.

Approccio metodologico e valutazioni

Il volume illustra e commenta i risultati dell’indagine Interferenti Endocrini nelle acque destinate al consumo umano, e riassume le principali informazioni sul tema della possibile presenza degli interferenti endocrini nel ciclo integrato dell’acqua (in particolare nelle acque destinate al consumo umano) e le attuali posizioni nella gestione della problematica.

cod. 381.1

Enrico Cancila, Fabio Iraldo

Strategie per il clima: dalle regioni alle città.

Linee guida per lo sviluppo di politiche e azioni di riduzione dei gas serra nel governo del territorio

Il volume, che si rivolge agli operatori delle politiche territoriali e a tutti gli attori che, a livello locale o regionale, sono impegnati nello sviluppo di strategie di riduzione dei gas serra, presenta un approccio metodologico e operativo mirato a guidare e supportare l’attuazione di strategie e politiche territoriali per la lotta ai cambiamenti climatici.

cod. 420.1.1

I modelli a scelta discreta sono, ormai, uno strumento indispensabile per l’economista applicato che si voglia confrontare, ad esempio, con lo studio della domanda di trasporto, o con altri temi di ricerca tipici dell’economia applicata, come la scelta localizzativa delle imprese multinazionali (economia industriale) o quella delle famiglie (economia regionale). Il volume illustra i fondamenti teorici e le componenti strutturali dei modelli a scelta discreta.

cod. 367.68

Federazione del Mare, Censis

IV Rapporto sull'economia del mare 2011.

Cluster marittimo e sviluppo in Italia e nelle regioni

Il Rapporto indaga il processo in atto nel cluster marittimo italiano nell’attuale fase di turbolenza dei mercati, proponendo un’analisi dettagliata della struttura e della competitività dei differenti segmenti del settore e delineando uno scenario di breve periodo utile per capire le possibili evoluzioni di questa componente rilevante dell’economia italiana e per individuare adeguate policy di sostegno.

cod. 2000.1341

La Corte costituzionale indica nell’ ambiente un elemento determinativo della qualità della vita, che va salvaguardato quale “diritto fondamentale della persona ed interesse fondamentale della collettività”. Il rapporto tra individuale e collettivo apre a una prospettiva anche “individuale” di studio del problema ambiente, che conduce a individuare nella disciplina del danno all’ambiente un nodo da sciogliere: la risarcibilità al singolo.

cod. 365.881

Antonio Tursilli, Antonio Aurilio

Outsourcing e relazioni industriali nel trasporto pubblico locale.

Outsourcing and Industrial Relations in City Lines of Transporting

Il volume raccoglie quattro rapporti di ricerca sul tema dell’outsorcing e delle relazioni industriali nel trasporto pubblico locale. Il primo rapporto è relativo alla situazione delle varie forme di outsourcing nel settore europeo dei trasporti; gli altri rapporti analizzano esperienze di outsourcing occorse nel trasporto urbano in tre Paesi europei molto diversi tra loro: Italia, Francia e Romania.

cod. 2000.1326

L’industria idrica necessita di ingenti risorse finanziarie secondo modalità particolarmente articolate, e ciò richiede l’adozione di forme di finanziamento innovative e flessibili – in funzione delle molteplici esigenze del settore – che vengono studiate in questo volume.

cod. 380.379

Le relazioni presentate alla XII riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET). La riunione ha approfondito i temi connessi alla sostenibilità, qualità e sicurezza dei trasporti, fornendo un quadro di riferimento e di analisi interdisciplinare e organico di fenomeni per loro natura complessi e strettamente interconnessi.

cod. 380.377

Elisabetta Venezia

Urban Sustainable Mobility

The book deals with the aspects related to the main topic of urban sustainable mobility in the light of a steady growth of urban motorised traffic. The volume presents various methodological approaches adopted to assess the relation between the environment and sustainable travel behaviour in order to reduce efficiently environmental and economic problems and thus raise standards of living in our cities.

cod. 380.376

Serenella Sala, Valentina Castellani

Atlante dell'ecoinnovazione.

Metodi, strumenti ed esperienze per l'innovazione, la competitività ambientale d'impresa e lo sviluppo sostenibile

L’Unione Europea, attraverso la Dichiarazione di Bilbao sull’ecoinnovazione, ha tracciato le basi per definire nuovi modelli di produzione e consumo di beni e servizi, per garantire competitività alle imprese e tutelare le risorse ambientali. Il volume vuole essere una guida a metodi, strumenti ed esperienze per innovare la produzione e migliorare la consapevolezza di imprese e consumatori.

cod. 365.845