Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 86 titoli

Anna Maria Felici

Project management: istruzioni per l'uso.

Il libro di Osvaldo

Una guida introduttiva al Project Management per i dirigenti e i responsabili di piccole e medie imprese italiane. Esempi semplici condurranno per mano il lettore (dalla nascita dell’esigenza al raggiungimento dell’obiettivo) attraverso i processi di Project Management descritti nel libro degli standard: The PMBOK.

cod. 1060.214

Domenico Castaldo, Annalisa Reale

Project Management Sustainability.

Planning, analysis and control project sustainability environmental

The book outlines the sustainability as a new area of knowledge within the standard of the Project Management Institute (PMI) integrated with other areas of knowledge defining the concepts, practices and processes. The author’s opinion is that our actions must always remember that the Earth is not an inheritance of our fathers, but borrowed from our children.

cod. 1065.72

Antonio Marino

Standard internazionale di project management.

Guida alle credenziali CAPM©/PMP© e standard di gestione dei progetti complessi

Il manuale intende diventare riferimento fondamentale per tutti coloro che vogliano accedere alle credenziali PMP® (Project Management Professional) e CAPM ® (Certified Associate in Project Management), entrambe rilasciate dal PMI (Project Management Institute) e ormai divenute anche in Italia certificati di assoluto valore per il project manager.

cod. 100.769

Un libro che si rivolge sia ai neofiti del project management, sia a coloro i quali hanno già esperienza della materia ma desiderano approfondirla. Entrambi troveranno un approccio al project management innovativo e originale.

cod. 1065.67

Antonio Bassi

Maturità nei progetti.

Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese

Una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Il testo offre una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti.

cod. 100.764

Domenico Castaldo, Annalisa Reale

Project Sustainability Management.

Pianificazione, analisi e controllo della sostenibilità ambientale del progetto

Il libro delinea la sostenibilità come nuova area di conoscenza nell’ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), integrata con le altre aree di conoscenza, definendone i concetti, le pratiche e i processi.

cod. 1065.63

Stefano Setti

Project & Process Management

La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa

Obiettivo del libro è fornire al lettore strumenti di esplorazione al fine di individuare, nella propria realtà aziendale, quali interventi organizzativi possano portare benefici. Lungi dal voler fornire una ricetta sempre valida, si tratta piuttosto di sviluppare la capacità critica per lo studio di un modello organizzativo sostenibile per la propria realtà.

cod. 100.701

Mario Damiani

Project management di successo

Un modo di operare condiviso all'interno delle organizzazioni

L’autore è molto noto in questo campo in Italia. Qui affronta i temi più rilevanti del lavorare per progetti nel contesto dell’azienda nel suo assieme. Si rivolge non solo ai project manager, ma anche ai responsabili organizzativi al più alto livello.

cod. 100.650

Cecilia Balestra, Alfonso Malaguti

Organizzare musica.

Legislazione, produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano

Il mondo musicale italiano vive oggi un periodo segnato da incertezze e profondi mutamenti, per affrontare i quali sono necessarie nuove consapevolezza progettuale e capacità organizzative.

cod. 100.535

Loris Gaio

Project management: elementi teorici e applicazioni.

Metodi ed evidenze empiriche per il turismo

Il volume studia l’approccio del project management al contesto turistico, campo che offre una gamma molto ampia di profili applicativi, che variano per estensione, natura e orizzonte temporale. Completa il testo l’applicazione di metodi e strumenti di gestione dei progetti allo studio di alcuni casi reali.

cod. 1801.10

Darci Prado, Enrico Mastrofini

Maturità nella gestione progetti.

Un modello di crescita del project management nelle organizzazioni

Un testo di grande importanza per tutti i manager, che illustra come diagnosticare la capacità e la competenza di un’organizzazione (o dei propri fornitori) nel project management e come impostare un piano di crescita strutturata. L’Istituto Italiano di Project Management ha scelto di adottare il modello di Prado per le sue caratteristiche di semplicità, facilità d’uso e applicabilità.

cod. 100.722

Antonio Bassi, Moira Tagliafico

Project Manager al lavoro: strumenti e tecniche

Il libro descrive più di 100 strumenti e tecniche divenuti i fondamenti per poter gestire i progetti con efficacia ed efficienza. Uno strumento indispensabile per chi è interessato ad intraprendere un qualunque percorso di certificazione (PMI®, PRINCE2 ed IPMA).

cod. 1065.40

Isipm-Istituto Italiano di Project Management, Maurizio Dal Maso

Guida alla certificazione base di project management in sanità

Una versione ampliata della fortunata Guida alla certificazione base di project management, completata da nuovi elementi e schede descrittive, che permettono di tener conto degli aspetti peculiari dei progetti sanitari.

cod. 1065.37

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Project management e risorse umane.

Organizzazione e metodologie produttive per la gestione delle risorse umane nella dinamica dei progetti di servizio

Il volume illustra i concetti e i metodi di Project Management applicati alla gestione delle risorse umane nei sistemi di produzione. Offre le basi analitiche e quantitative per l’applicazione di un’innovativa metodologia produttiva, la Group Technology, sviluppata nei settori industriali. Si propone a project manager e consulenti d’impresa coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, studiosi di organizzazione aziendale, nonché laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali.

cod. 100.641

Domenico Castaldo

Project Risk Management

Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto

Le opportunità (rischi positivi) sono insieme alle minacce (rischi negativi) le due componenti dei rischi di un progetto che un project manager deve gestire. Il libro delinea, nell’ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), i processi per l’area di conoscenza dei rischi, gli strumenti e le tecniche più utilizzate e un modello, lo Standard Risk Model, per l’identificazione dei rischi e delle perdite o dei guadagni associati.

cod. 1065.31

Antonio Marino, Mauro Posati

Nuove tecniche per progetti estremi

La gestione sostenibile dei progetti complessi

Un nuovo approccio al project management (verifica continua degli obiettivi, stakeholder più vicini, maggior flessibilità nelle variazioni di rotta, team sempre più virtuali, ecc.), basato sull’esperienza vissuta in centinaia di progetti sviluppati da importanti società di consulenza internazionali.

cod. 100.691

Alberto Nepi

Project risk management

Analisi e gestione dei rischi di progetto

La gestione del rischio trova una significativa ragion d’essere nel contesto del Project Management, in quanto, per sua stessa natura, più esposto ai rischi conseguenti all’imprevedibilità dell’evolvere dell’ambiente operativo esterno. È necessario, pertanto, che il Project Manager non restringa il proprio intervento a una mera conduzione tecnico-operativa delle attività realizzative, ma che, al contrario, riservi la massima cura al Risk Management. In questo testo vengono passate in rassegna e approfondite le sistematiche alle quali è opportuno riferirsi in ciascuna delle quattro fasi nelle quali si articola il processo di gestione dei rischi di progetto (Identificazione, Quantificazione, Pianificazione, Controllo).

cod. 100.652

Il testo traccia i confini e le attribuzioni del design management, in una chiave di governance del processo innovativo, e definisce la varietà delle configurazioni di progetto orientate a generare prodotti con diversi contenuti d’innovazione. La vasta rassegna di strumenti proposti, e il taglio operativo che caratterizza la trattazione di questi, fornisce un’utile guida per comprendere e tracciare dei percorsi innovativi basati sulle metodologie e i principi del design thinking.

cod. 85.47