Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 103 titoli

Liviana Marelli, Paola Orso

Interventi educativi a casa e a scuola.

Quale rete per crescere?

Il volume, rivolto ai responsabili e agli operatori dei servizi di accompagnamento educativo domiciliare e scolastico, propone la risignificazione dell’identità e della specificità della progettazione e gestione di servizi e interventi di accompagnamento educativo, a favore di minori in situazione di “fragilità sociale” o con “disabilità” nel loro abituale contesto di vita, attraverso la declinazione di un approccio a valenza educativo-relazionale piuttosto che assistenziale-contenitiva.

cod. 1130.258

Matilde Leonardi

Libro bianco sull'invalidità civile in Italia.

Uno studio nelle Regioni del Nord e del Centro

Le esperienze di un campione di circa 750 persone con disabilità – certificate come invalidi civili. Attraverso le loro interviste, raccolte e analizzate alla luce dell’ICF, la Classificazione del Funzionamento, della Salute e della Disabilità messa a punto dall’OMS, sono emersi numerosi elementi di lettura che permettono di fotografare che cosa è l’invalidità civile in Italia oggi.

cod. 1130.251

Matteo Colleoni

Percorrere la vita

Autonomia e mobilità delle persone disabili

La mobilità e l’accessibilità sociale delle persone disabili gravi: un’indagine sui servizi di supporto alla mobilità e sugli stili di mobilità delle persone disabili. I contributi dei rappresentanti delle principali istituzioni di Bergamo sulla mobilità delle persone disabili e sugli interventi e servizi finalizzati a migliorarne il livello di accessibilità alle risorse territoriali e di integrazione sociale.

cod. 2000.1216

Laura Colombo

Siamo tutti diversamente occupabili

Strumenti e risorse per l'inserimento lavorativo di disabili

Il testo indaga la relazione “disabili-mondo del lavoro” dal punto di vista del valore della risorsa, e quindi del valore della persona. Gli autori hanno ascoltato i diversamente abili e le loro famiglie per raccogliere l’esperienza di un vivere quotidiano, dei principali problemi che si incontrano e che esigono una risposta: come valutare le proprie competenze, come proporsi alle aziende, come facilitare l’inserimento.

cod. 1411.50

FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere

In ciò che manca, una presenza

Disabilità: viaggio tra persone e opere

Il volume propone un viaggio tra cooperative sociali, della Federazione dell’Impresa Sociale della Compagnia delle Opere, impegnate nel settore della disabilità. Attraverso lo strumento dell’intervista, che ha coinvolto oltre venti cooperative, si è voluto uscire dallo schema della presentazione istituzionale, per indagare sulle motivazioni fondative dell’opera e sulle condizioni che favoriscono il generarsi di un “io” capace di rischiare un’impresa sociale.

cod. 1130.227

Davide Miotto

Polinrete

Il lavoro in rete tra servizi per persone disabili

cod. 1130.222

Caritas Diocesana Romana, Fiorenza Deriu

Rapporto su Roma 2005

La città presente. Povertà, esclusione, disagio, solidarietà e politiche sociali.

cod. 2001.35