RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 323 titoli

Umberto Gori, Serena Lisi

Cyber Warfare 2014.

Armi cibernetiche, sicurezza nazionale e difesa del business

Il progressivo aumento della frequenza di attacchi informatici sempre più sofisticati e dirompenti rende prioritaria l’introduzione di innovazioni politico-strategiche, organizzative, tecnologiche e culturali affinché i decisori politici e aziendali siano costantemente aggiornati e pronti a interagire in tempi brevissimi garantendo, come già affermato nelle scorse edizioni delle Conferenze Nazionali sulla Cyber Warfare, una stretta collaborazione tra mondo civile, militare e accademico.

cod. 1360.34

Giorgio Pacifici

Le maschere del male.

Una sociologia

“Questo libro era indispensabile per esplorare che cosa è ‘il male’… come opera, da chi è agito, da che cosa origina, come si impianta e si sviluppa, dove, perché. Il male, a differenza del bene, cerca, vuole, esige e usa senza scrupoli il potere. Il male è il potere in continua, progressiva, arbitraria azione. E ha in sé la naturale tendenza, se non bloccato da una azione più forte, di non fermarsi”. (Furio Colombo)

cod. 1420.194

Andrea Scavo

Governare le reti.

La multi-network governance

Chiarire il significato dell’abusato termine governance può rappresentare un’operazione funzionale a un suo migliore utilizzo analitico. Approfondire, comprendere e delineare i contorni di una governance “propria” può agevolare l’azione di programmazione da parte dei policy-maker, contribuendo così a un più efficace perseguimento di risultati in materia di sviluppo economico e locale.

cod. 1356.2

Mauro Miccio

Le identità affievolite

Comprendere e interpretare i mutamenti sociali

La globalizzazione e la rivoluzione tecnologica hanno determinato un profondo mutamento nelle relazioni interpersonali, nei processi dialettici, e quindi nella comunicazione. I presupposti logici e le categorie intorno alle quali si costruivano tali relazioni, in una continua metamorfosi, hanno cambiato i fattori di senso come la famiglia, la scuola, lo Stato. L’identità ha così perso nitidezza, moltiplicandosi in mille sfaccettature.

cod. 1420.192

Maria Cristina Marchetti

L'Europa dei cittadini

Cittadinanza e democrazia nell'Unione Europea

A vent’anni dalla sua istituzione, la cittadinanza europea fa i conti con i cambiamenti delle società contemporanee: l’intensificarsi dei processi migratori e l’affermazione di società multiculturali, gli accresciuti livelli di mobilità, la crisi dei sistemi di welfare sono alcuni dei fattori che hanno riacceso il dibattito sulla cittadinanza, evidenziandone i limiti se non addirittura le inversioni di tendenza rispetto al percorso che ha condotto alle conquiste della modernità.

cod. 1136.97

Antonello Canzano, Thea Rossi

Scenari latinoamericani

Evoluzioni sociopolitiche in una pluralità di casi

Alcuni casi che esemplificano le mutazioni e l’evoluzione in atto in America Latina. Il volume analizza in particolare alcune realtà che meglio descrivono il cambiamento in corso e svelano lo scenario che si sta aprendo sul continente, come ad esempio Brasile, Cile, Venezuela e Messico...

cod. 1520.657

Fabrizio Favini

ScuotiAMO l'Italia!

Non abbiamo mai avuto così poco tempo per fare così tanto

Questo saggio si pone l’obiettivo di contribuire a scuotere l’indifferenza e il torpore degli Italiani e di suscitare inquietanti perplessità, preziose per far maturare la consapevolezza che il cambiamento è condizione indispensabile per un futuro migliore.

cod. 2000.1423

Arianna Montanari

L'illusione democratica.

Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione

Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia parteci-pativa e diretta.

cod. 1551.5

Patrizia Santoro

Deboli ma forti.

Il pubblico impiego in Italia tra fedeltà politica e ammortizzatore sociale

Ricco di dati e statistiche, il libro ricostruisce l’evoluzione quantitativa e qualitativa del pubblico impiego, a partire dall’Unità d’Italia e sino ai nostri giorni.

cod. 1356.1

Umberto Gori, Serena Lisi

Information warfare 2013.

La protezione cibernetica delle infrastrutture nazionali

La quarta Conferenza Annuale sulla Cyber Warfare ha visto riuniti autorevoli rappresentanti di tutte le componenti decisionali del sistema Italia per approfondire temi quali la necessità e l’elaborazione di una strategia nazionale per la protezione cibernetica delle infrastrutture, cuore vitale di ogni Sistema Paese.

cod. 1360.33

Questo volume prova a fare il punto sul concetto di cultura politica, sulla sua origine, sul contesto storico, ideologico e sociale dal quale è scaturito, evidenziandone attualità e limiti. Si analizzano quindi diversi aspetti della cultura politica, italiana in particolare.

cod. 1520.753

Flaminia Saccà

Politica e mutamento generazionale

Uno studio di caso: la cultura politica dei giovani amministratori del Lazio

In una fase in cui l’agenda politica è dettata dalla crisi, dall’economia, dalla stampa, dalla magistratura, dalle dinamiche internazionali o dall’emergenza, questo volume ci restituisce un quadro della cultura politica attuale attraverso una serie di interviste a giovani amministratori.

cod. 1520.754

Florence Faucher, Patrick Le Galès

L'esperienza del New Labour.

Un'analisi critica della politica e delle politiche

Un bilancio e una brillante analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair e Gordon Brown (1997-2010): una rivoluzione burocratica che continua a diffondersi in Italia e in Europa, e che merita di essere conosciuta e discussa a fondo.

cod. 618.1.11

Maria Luisa Maniscalco

Islam europeo.

Sociologia di un incontro

Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.

cod. 1269.4

Lorenzo Mosca, Cristian Vaccari

Nuovi media, nuova politica?

Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle

I media digitali stanno modificando i modi con cui i cittadini si informano ed entrano in contatto con istituzioni, partiti e movimenti e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce. Grazie all’apporto di alcuni tra gli studiosi nazionali e internazionali più attenti, il volume intende evidenziare le trasformazioni in atto.

cod. 618.1.10

Maria Luisa Maniscalco

La pace in rivolta

Un itinerario intorno alle trasformazioni delle pratiche e dei significati che riguardano la guerra, la pace e la sicurezza. Attraverso una sociologia della pace che non si sottrae alle sfide di una autoriflessività critica, il volume rintraccia contraddizioni e paradossi nascosti nei paradigmi e nei discorsi prevalenti.

cod. 1520.628

Antonio La Spina, Annalisa Avitabile

Mafia sotto pressione

Obiettivo del volume è quello di tratteggiare un bilancio dell’efficacia dell’azione di contrasto, diretta e indiretta, delle organizzazioni mafiose, sia con riferimento alle attività delle istituzioni e delle forze dell’ordine, sia con riferimento alla presa di coscienza del fenomeno da parte della società civile e della collettività più in generale.

cod. 243.2.26

Bianca Gelli, Terri Mannarini

Perdere vincendo.

Dal successo delle primarie 2012 all'impasse post-elettorale

Una lettura dei recenti comportamenti elettorali: la dimensione partecipativa attivata dalle primarie, le regole e le strategie di comunicazione, nonché il profilo sociologico e politico-culturale degli elettori, la loro affezione o disaffezione per la politica, il complesso rapporto con i partiti tradizionali, gli orientamenti di voto, ma anche le motivazioni alla base delle preferenze espresse.

cod. 1420.1.153

Fiorella Vinci

L'efficacia dei fondi strutturali europei.

Processi e protagonisti al vaglio della sociologia dell'azione pubblica

Muovendo dalla storia della politica europea di coesione e dal dibattito internazionale, il volume ricostruisce il processo di spesa dei fondi strutturali, mettendo in luce i ruoli e le responsabilità dei diversi livelli di governo impegnati nella loro implementazione. Il testo offre spunti di riflessione utili per comprendere le ragioni del fallimento di numerose azioni pubbliche e per promuovere politiche più efficaci.

cod. 243.2.25

Costantino Cipolla

Il sogno di Garibaldi.

Oltre Terracina, contro i Borboni

Il testo approfondisce la riflessione storiografica su Garibaldi, sul suo “sogno” di liberare Napoli nel 1849 e su quello, ben più impegnativo, di liberare Roma. Nel contempo, contestualizza l’uomo e il suo sogno nella realtà ambientale, economica e sociale di Terracina, fino a giungere a un’analisi attenta e affascinante della vita e dell’opera di Carlo Bossoli, artista ticinese ‘viaggiatore’ e cosmopolita.

cod. 1047.19