LIBRI DI ALESSANDRA B

La ricerca ha estratto dal catalogo 118 titoli

Antonio Imbasciati, Loredana Cena

Il futuro dei primi mille giorni di vita

Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci

Nel quadro delle Affective Neuroscience, il volume descrive lo sviluppo neuropsicosomatico dall’età fetale fino all’età adulta, come costruzione neuromentale del tutto individuale, generata dalla specificità delle relazioni che si vengono a stabilire tra uno specifico individuo – feto, neonato, bambino – e la madre, con gli altri caregivers e poi nelle più salienti relazioni che quella persona attraverserà nella sua vita.

cod. 1240.419

Clara Bulfoni, Zhigang Jin

Wenxin L'essenza della scrittura.

Contributi in onore di Alessandra Cristina Lavagnino

Questa raccolta di scritti, in omaggio alla carriera e alla vivacità intellettuale di Alessandra Cristina Lavagnino, raccoglie i contributi di sinologi e di studiosi di diverse discipline, di amici e di colleghi che con lei hanno condiviso passione e dedizione per la Cina. I testi che compongono il volume sono il frutto di ricerche sulla Cina di oggi e di ieri che la esaminano da diversi punti di vista.

cod. 2000.1485

Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia

Il cielo e i violenti

Simboli del sacro e dell'iniziazione

Il volume studia, con un approccio pluridisciplinare, filologico ed ermeneutico, i linguaggi simbolici, educativi e performativi delle relazioni tra sacro e violenza. Esplora inoltre le figure sociali e pedagogiche (maestro, profeta, guru, sacerdote, guerriero, samurai) e le istituzioni formative dove sacro e violenza sono al centro del progetto di trasformazione dell’uomo, mostrando le tensioni e le interazioni negli ambiti religiosi e marziali.

cod. 449.5

Lorenzo Iannotta

Il tempo incantato.

Riflessioni psicoanalitiche sulla temporalità in età evolutiva

Il tempo è una dimensione fondamentale dell’esistenza tanto che filosofi, scienziati, artisti, scrittori da sempre continuano a confrontarsi su questo tema dedicandovi molte energie ed elaborando teorie articolate e complesse. Questo volume si propone come uno strumento di riflessione psicoanalitica sul tema della temporalità per psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e operatori che lavorano con bambini, adolescenti e genitori.

cod. 1422.37

Paola Marcialis

Educare e ricercare.

Oltre la fine della pedagogia nella cultura contemporanea

Quale che sia la posizione da cui si indaga l’educazione, porsi continue domande di ricerca e imparare a «pensare il disordine» emergono come competenze pedagogiche trasversali delle professioni educative contemporanee.

cod. 565.1.3

Giuseppe Bertoni

Etica e allevamento animale

Questo volume tenta di definire i criteri etici che debbono guidare gli allevatori, i professionisti (veterinari, agronomi) e chi si avvale dell’allevamento animale (consumatori, ricercatori, medici, cacciatori, appassionati di animali ecc.), approfondendo gli effetti che l’allevamento animale ha sull’equilibrio dell’ecosistema e sull’affettività di molte persone.

cod. 1810.2.42

Floriana Falcinelli, Marco Moschini

Progettazione, gestione e coordinamento dell'oratorio.

L'esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano

L’esperienza di studio e ricerca del Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio dell’Università di Perugia, che ha avuto lo scopo di fornire ai corsisti partecipanti elementi teorici volti a una particolare riflessione sulla figura del coordinatore d’Oratorio e sugli strumenti che contribuiscono all’agire di tale figura educativa.

cod. 2000.1456

Il volume descrive le caratteristiche più importanti del distretto cartario di Lucca, che genera economie esterne a vantaggio delle imprese locali, che mostrano una buona resilienza alla crisi dell’economia nazionale, con performance migliori della media.

cod. 365.1125

Marcello Mele, Giuseppe Pulina

Alimenti di origine animale e salute

Uno strumento di serio aggiornamento scientifico e culturale sugli alimenti di origine animale per studenti, imprese delle filiere agro-zootecniche, professionisti e comuni cittadini.

cod. 1810.2.39

Alessandra Brivio

Politiche di emancipazione femminile nel Ghana coloniale

MONDO CONTEMPORANEO

Fascicolo: 2 / 2015

Il saggio prende in esame alcuni processi che si svolsero nei tribunali coloniali in Ghana nei mesi immediatamente successivi alla proclamazione di due ordinanze: la Gold Coast Slave-Dealing Abolition Ordinance e la Gold Coast Emancipation Ordinance (1874). L’obiettivo è mostrare i tentativi e le strategie che le donne in condizione di schiavitù misero in atto per cercare di modificare il proprio stato. Tra i maggiori ostacoli al loro effettivo processo di emancipazione vi furono le strutture di potere tradizionali e le politiche coloniali, che avevano convenienza nel mantenere le donne in condizioni di dipendenza. Consolidare una certa idea di famiglia tradizionale garantiva infatti la stabilità e il perdurare del dominio coloniale e dello sfruttamento del lavoro femminile. La costruzione del "matrimonio tradizionale", come categoria immutabile e astorica, e la logica del debito che pareva intrinseca all’istituzione del "prezzo della sposa" impedivano alle donne che cercavano di allontanarsi dai loro mariti e padroni di emanciparsi effettivamente da uno stato di dipendenza a cui il debito le riconduceva.

Emanuela Baio

Il diabete al tempo del cibo.

Una sana alimentazione per promuovere il benessere

Il volume vuole indagare e dimostrare – sulla base di evidenze scientifiche, studi economici e antropologici – l’associazione tra l’assunzione di cibi sani e sostenibili e lo stato di salute della popolazione, declinato nel paradigma delle cronicità, il diabete e le complicanze cardiovascolari. Il testo propone al lettore anche numerose ricette per la realizzazione di piatti sani per persone diabetiche e per tutti coloro che desiderano mantenersi in salute con un’alimentazione equilibrata.

cod. 1411.84

Mara Tognetti Bordogna

Il tirocinio come pratica situata.

Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale

Partendo dal ruolo centrale dell’attività di tirocinio nel processo formativo del laureato in servizio sociale, il volume intende ricostruire e mettere a confronto le molte esperienze sviluppate dai diversi corsi di laurea sia a livello nazionale che internazionale. Particolare attenzione è dedicata ai diversi modelli che nel tempo si sono strutturati nelle differenti sedi universitarie, così come è stato lasciato spazio ai diversi attori del processo formativo di portare il loro punto di vista.

cod. 1130.317

Alberto Bassi, Fiorella Bulegato

Le ragioni del design

Di fronte ai radicali cambiamenti che si sono imposti nei sistemi tecnologici e comunicativi, con la rete e il digitale, ma anche da nuove opzioni come opensource, crowdsourcing, da approcci critical, hackering, diviene importante provare a chiarire, delineare e affermare quali sono "le ragioni del design", qual è il suo significato e ruolo nell’attuale contesto.

cod. 832.1

Clara Bulfoni, Silvia Pozzi

Atti del XIII Convegno dell'Associazione Italiana Studi Cinesi.

Milano, 22-24 settembre 2011

Un’ampia panoramica sugli studi sinologici in Italia nelle diverse discipline, che racchiude le ricerche sul mondo cinese attraverso le epoche, dalla più remota antichità a oggi.

cod. 2000.1411

Costantino Cipolla, Gennaro Rocco

Manuale per la ricerca bibliografica online.

Fare tagging nella web society

Questa guida alla ricerca bibliografica on line affronta in maniera sistematica gli aspetti concreti del percorso di ricerca, dall’elaborazione del quesito, ai luoghi e strumenti di reperimento del materiale bibliografico alla sua organizzazione e descrizione, interpretazione e utilizzo.

cod. 1341.1.38

Alessandra B, Alessandra Cervellati

La Forma del Formatore.

La Grafologia rintraccia il profilo del Formatore

30 formatori autorevoli e di comprovata esperienza hanno offerto alle autrici le loro scritture, per una ricerca volta a delineare, attraverso il metodo grafologico morettiano, il profilo professionale del formatore manageriale “d’eccellenza”.

cod. 25.2.28

Alessandra Brivio

«Ami? "e come ami?"». Italiani in gold coast: sessualità e relazioni miste

MONDO CONTEMPORANEO

Fascicolo: 1 / 2013

Il saggio si propone di mostrare come la sessualità sia stato un importante dispositivo per l’affermazione delle gerarchie razziali e delle pratiche del dominio coloniale. Il campo di analisi è la Gold Coast e l’autrice si concentra sulle relazioni miste tra uomini europei e donne africane, con particolare attenzione agli italiani che migrarono nella colonia britannica nei primi decenni del Novecento. Innanzitutto, ascoltando le voci di alcuni dei figli che nacquero dall’incontro tra italiani e donne locali, interrogando i documenti coloniali di archivio e leggendo due scritti autobiografici a sfondo etnologico opera di italiani, si mette in luce come tali relazioni fossero sempre spiegate in termini di scambio economico. Lo studio delle relazioni miste consente inoltre di mostrare come la costruzione della differenza sia storicamente determinata e come nel contesto coloniale, proprio il controllo del desiderio e l’enfatizzazione del fascino esotico della femminilità africana fossero punti cruciali nel rimarcare le differenze e funzionali a una maggiore coesione all’interno dell’eterogenea comunità dei bianchi.

Poma Stefano Zanone, Alessandra Berto, Maria Cristina Ortu

La psicoterapia di gruppo in ottica costruttivista

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 32 / 2013

La terapia di gruppo è finalizzata al miglioramento della consapevolezza di sé attraverso il riconoscimento del proprio ruolo e di quello degli altri nel contesto di una nuova esperienza relazionale. Gli autori, partendo dai principi fondamentali formulati da George Kelly, analizzano l’applicazione al setting gruppale della psicologia dei costrutti personali e della visuale ermeneutica attraverso l’osservazione della circolarità dei multipli confronti fra i membri del gruppo (e della loro "viabilità"). Vengono inoltre esposti alcuni interessanti protocolli di trattamento. È opinione degli autori che l’approccio costruttivista abbia una certa flessibilità e adattabilità per terapie sia focalizzate su obbiettivi circoscritti che per terapie di durata medio-lunga grazie alla possibilità di applicare diverse tecniche a seconda del sistema di costrutti dei partecipanti e del processo in atto nel gruppo. La psicoterapia di gruppo costruttivista può quindi rappresentare un valido strumento per terapie di gruppo nel contesto istituzionale sia ambulatoriale che comunitario.

L’obiettivo della ricerca sperimentale è stato quello di indagare il processo dissociativo su un campione clinico di 78 pazienti, affetti da disturbi della personalità cluster B con o senza abuso di sostanze stupefacenti. La letteratura ha definito l’autolesionismo sia come una strategia di evitamento emozionale (Chapman, Gratz, Brown, 2006) sia come un’azione risolutiva di uno stato dissociativo (Sachsse, Von Der Heyde, 2002) conseguente ad uno stato di analgesia (Matsumoto, Imamura, Chiba, 2008). Oggi con il termine dissociazione ci si può riferire contemporaneamente a un meccanismo di difesa, a uno stato alterato di coscienza o alla mancata acquisizione o alla perdita dell’integrazione tra i sistemi o i moduli mentali (Van der Hart, Nijenhuis, Steele, 2006). Pertanto si è scelto di analizzare il processo dissociativo correlandolo con la presenza di gesti autolesivi, con la difficoltà a regolare le emozioni e con l’utilizzo del rimuginio cognitivo; ipotizzando una correlazione significativa tra loro. Le analisi statistiche correlazionali e di regressione lineare multipla hanno messo in luce dati significativi e utili per l’intervento terapeutico.