LIBRI DI ANNA MARIA NICOL��

La ricerca ha estratto dal catalogo 68 titoli

Jacques André, Catherine Chabert

Esiste la psicoanalisi dell'adolescenza?

L’adolescente può entrare in analisi, o deve accontentarsi di una psicoterapia? Psicoanalisti francesi di fama internazionale si interrogano e offrono le loro risposte.

cod. 1215.2.14

A cura di Anna Maria Nicolò

Editoriale

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2010

Anna Maria Nicolò

Editoriale

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2010

Centro di Psicoanalisi Romano, Società Psicoanalitica Italiana

Il soggetto nei contesti traumatici

Alcuni tra i più validi psicoanalisti italiani contemporanei ragionano di un tema – la concezione del trauma e le origini del disturbo mentale - tornato oggi di rilevante attualità, per ragioni sociali e scientifiche.

cod. 1215.5.1

Anna Maria Nicolò

Attualità del transfert

Articolazioni, varietà cliniche, evoluzioni

Il volume approfondisce temi importanti come il transfert in relazione ai livelli di funzionamento della mente, ai fattori terapeutici, alle caratteristiche emergenti nell’ora analitica. A questi si sono aggiunti lo studio di alcune patologie particolari, come gli stati limite o di setting specifici come quelli con i bambini, gli adolescenti e i genitori.

cod. 1215.1.25

Franco De Masi

Trauma, deumanizzazione e distruttività

Il caso del terrorismo suicida

Un saggio che cerca di inquadrare lo sconvolgente fenomeno del terrorismo suicida, studiando il rapporto tra trauma emotivo, deumanizzazione e sviluppo di distruttività omicida.

cod. 1215.4.7

Anna Maria Nicolò

Il sogno come induttore di cambiamento nella famiglia e nella coppia

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2006

The author discuss the different therapeutic uses of the dreams in the couple and family settings. She considers not only the specificity of the interpretation in these cases but also as the dream of a family’s member is a powerful inductor of the change in the others and in all family.

L’autrice, dopo un esame delle funzioni genitoriali e dei loro cambiamenti, analizza un caso di fecondazione assistita, le difficoltà psicologiche a cui può esporre il confronto con l’alieno e conclude sostenendo l’importanza della genitorialità simbolica come caratteristica fondamentale della genitorialità oggi.

Anna Maria Nicolò

Identità e identificazione nelle adozioni

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2002

L'autrice, tramite l'ausilio di un caso clinico trattato in terapia parallela della madre e della fi-glia, discute il tema dell'identità e delle identificazioni nell'adozione internazionale.Il romanzo familiare dell'adolescente si coniuga in certi casi in queste famiglie con il mito fa-miliare. Le problematiche dell'adozione internazionale o delle famiglie con problemi di emi-grazione mettono in crisi le nostre concezioni sulla genitorialità, sulla filiazione e sulla stessa identità.

Anna Maria Nicolò, Paola Re, Fabrizio Rocchetto

Editoriale

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2002