RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 85 titoli

Saverio Avveduto, Chiara Soldatini

Il Chiaragaia

Dialogo di filosofia per nonno e due nipoti, nonché manuale del buon vivere per persone in cerca di..

cod. 1260.35

Rosangela Barcaro

Eutanasia

Un problema paradigmatico della bioetica

cod. 490.64

Ines Crispini

Il "borghese virtuoso"

Configurazioni di un paradigma antropologico tra Butler e Sombart

cod. 230.56

Luca Baccelli, Adriano Fabris

A partire da Kant

L'eredità della «Critica della ragion pratica»

cod. 495.35

Massimo Vittorio

Etica urbanistica

Antropologia e morale dell'uomo urbano

Questo volume si occupa di definire l’etica urbanistica, una nuova disciplina al centro di saperi multipli e professionalità diversificate. Accanto a urbanisti, architetti, sociologi si colloca adesso il filosofo morale: l’ethos è la scienza dello spazio e l’etica urbanistica decifra quel particolarissimo spazio che è lo spazio urbano. Tra fenomenologia dello spazio, antropologia della vita urbana ed etica della città emergono definizioni e problematiche: la questione ambientale, la sostenibilità, la tecnica, la digitalizzazione, la governance non sono più temi procrastinabili e pensabili fuori dalla città.

cod. 495.261

Gianluca Verrucci

Introduzione alla metaetica

Ripercorrendo lo sviluppo storico di una disciplina relativamente recente, la metaetica, il volume offre un’introduzione alle teorie principali sviluppate nell’ultimo secolo.

cod. 495.234

Angelo Campodonico, Letterio Mauro

L'Uomo (In)formato.

Percorsi nella paideia ieri e oggi

Il volume mostra l’attualità dell’ideale classico di paideia, che permette ancor oggi di trovare un punto di incontro tra diverse forme di cultura e di mettere a fuoco l’identità stessa dell’uomo che costituisce l’oggetto del processo formativo. Affiancando contributi di carattere storico ad altri disciplinari, il testo consente di verificare i molteplici nessi che uniscono il nostro presente alla tradizione classica.

cod. 495.224

Marianna Rascente

Metaphora absurda.

Linguaggio e realtà in Paul Celan

Una lettura del linguaggio poetico di Paul Celan. Per Celan la metafora è un mezzo per ripercorrere a rebours il cammino verso la realtà. In questi termini, il suo linguaggio poetico fa i conti con una frattura irreparabile rispetto alla realtà: l’esperienza dello sterminio degli ebrei, che viene qui affrontata come fatto linguistico da lui percorso per sconfiggere, col linguaggio e nel linguaggio, il meccanismo nichilistico innescato dalla storia.

cod. 230.96

Mauro Simonazzi

Le favole della filosofia.

Saggio su Bernard Mandeville

Il pensiero di Bernard Mandeville: dalle opere mediche agli interventi letterari, dalle riflessioni filosofiche ai saggi di analisi sociale e politica. Il testo mostra come la formazione medica abbia influito sulla elaborazione di una teoria della società e degli scambi economici basata sulla centralità dell’amor proprio e sulla formulazione di una concezione impersonale del potere.

cod. 499.21