RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 73 titoli

Patrizia Ghislandi

Oltre il Multimedia

La riflessione di 29 esperti mondiali sull'uso didattico dei nuovi sistemi di comunicazione.

cod. 25.8

Stefania Panini, Rodolfo Padroni

E-learning nella scuola, nell'università, nel lavoro

Riflessioni ed esperienze a confronto

Un libro che unisce contributi teorici ed esperienze professionali per dare descrizione di quale sia la teoria praticata dell’e-learning made in Italy.

cod. 25.2.7

Trevor Bentley

La formazione basata sulla tecnologia

Come utilizzare informatica e multimedialità per vincere la sfida del cambiamento

Una fonte stimolante di metodologie innovative per quanti si occupano di sviluppo delle risorse umane: formatori, informatici, progettisti di sistemi elettronici di supporto della performance, esperti di editoria multimediale, uomini del personale, dirigenti, insegnanti.

cod. 561.142

Giovanni Lariccia, Benedetta Cammelli

Il computer nella scuola

Stato dell'arte. Un'indagine sul campo: Emilia Romagna

cod. 2000.337

Francesco Sgrò

Metodi e strumenti per la valutazione del movimento umano.

Tecnologie per l'analisi della prestazione motoria e casi studio

Il volume propone una trattazione delle metodologie e delle tecnologie utilizzabili per la valutazione quantitativa del movimento umano. Dopo aver affrontato il tema generale della valutazione motoria, vengono presentate le infrastrutture tecnologiche più consolidate nei laboratori di analisi del movimento umano e illustrate le tecnologie emergenti, quali i sensori magneto-inerziali e le tecnologie a basso costo, come la Nintendo Wii Balance Board e la Microsoft Kinect.

cod. 1117.2.2

Alcuni dei principali aspetti legati all’utilizzo del computer – in particolare di Internet – nella glottodidattica. Un manuale per tutti coloro che intendono crearsi una competenza di base su alcuni aspetti della glottodidattica off e on-line, utile, in particolare, a studenti universitari e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della glottodidattica con l’ausilio del computer.

cod. 1408.2.23

Antonio Calvani

Tecnologia, scuola, processi cognitivi.

Per una ecologia dell'apprendere

Il testo analizza il rapporto tra tecnologia e scuola e individua un punto d’incontro rilevante nel rapporto tra tecnologie, processi cognitivi e key competencies. Si richiama l’attenzione sulla criticità/potenzialità rappresentata dal “carico cognitivo”. Infine si offre un quadro critico e storico delle esperienze relative alle “reti didattiche”, come la ricerca azione on line in quanto metodologia impiegabile per l’innovazione didattica e per la produzione di sapere didattico “ragionevolmente affidabile”. Antonio Calvani insegna Tecnologie dell’Istruzione e Didattica alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Franco Landriscina, Psicologo dell’apprendimento, è responsabile di E-Learning e Instructional Design alla Lloyd Adriatico. Italo Tanoni, direttore IRRE Marche, insegna Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento alla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino.

cod. 260.60