RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 98 titoli

Federico Butera, Giorgio De Michelis

L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

cod. 1332.15

Carlo Alberto Pratesi

Casi di marketing

Vol. VII

Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.

cod. 115.7

Gianfranco Baraghini, Barbara Trevisani

Project Management in una struttura sanitaria

L'approccio teorico e gli strumenti operativi

Le tecniche di Project Management per la gestione dei progetti sono purtroppo ancora oggi spesso mancanti nella pubblica amministrazione. Questo spiega l’interesse e l’importanza del “caso” del Policlinico di Modena, che viene qui descritto.

cod. 1490.20

Aldo Canonici

L'azienda sostenibile.

Le strategie di 10 aziende industriali per raggiungere sicurezza sul lavoro, salute e cura dell'ambiente

Dieci grandi aziende europee, tutte tra le best-performer, sono state intervistate e raccontano le proprie strategie in merito a sicurezza sul lavoro, trend in corso, azioni intraprese, spiegando come sta cambiando il fattore rischio e come meglio organizzarsi nel settore. Una panoramica utile come intelligente strumento di confronto per i responsabili sicurezza di medio/grandi aziende del nostro paese.

cod. 1490.19

Fredmano Spairani

Etica e management

Formazione e merito per il successo nel pubblico e nel privato

Le numerose lotte che l’Autore ha dovuto sostenere nella sua pluridecennale esperienza al vertice di importanti organizzazioni (Isotta Fraschini, Ducati, Registro Aeronautico Italiano, CIRA, ENAC…), per conseguire efficienza e produttività. Una denuncia contro l’interferenza dei partiti, le infiltrazioni lobbistiche e mafiose, lo sperpero di denaro pubblico.

cod. 1289.1.7

Sergio Grea

Percorso d'impresa

Dentro le sfide della gestione

Un libro sia sulle strategie sia sulla quotidianità della vita d’azienda raccontate da un autore che ha vissuto le tematiche trattate dalle posizioni di vertice di una prestigiosa compagnia multinazionale. Un libro per quanti – imprenditori, dirigenti, quadri e studiosi della materia – sono interessati ad approfondire gli aspetti qualificanti della gestione aziendale.

cod. 2001.79

Cna Innovazione

Cinquantuno storie di successo aziendale.

Un decennio di buone prassi manageriali

Il volume racconta i dieci anni del Repertorio delle Imprese Eccellenti, attraverso l’analisi di 51 imprese, di cui sono stati studiati i percorsi, le specializzazioni, il valore delle risorse umane, l’idea di business. Ne esce un quadro di economia industriale del nostro paese, raccontato spesso in prima persona dagli imprenditori, dove non si celebra ma si cerca di porsi delle domande per capire come affrontare il futuro in modo innovativo e aperto.

cod. 1141.12

Federica Ceccotti

Casi di marketing.

Vol. VI

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

cod. 115.6

Friuli Innovazione

Strategie coll@borative e creazione di valore.

Esperienze di imprese e organizzazioni del Friuli Venezia Giulia

Nell’era dell’economia della conoscenza, l’ICT rappresenta ancora un fattore abilitante del cambiamento, seppur con nuove e più ampie potenzialità connesse alla componente nota come Enterprise 2.0. Il volume illustra i risultati di un’analisi volta a verificare in che misura l’adozione delle tecnologie collaborative, avviata dalle principali imprese di tutto il mondo, fosse considerata dalle organizzazioni del Friuli Venezia Giulia.

cod. 1490.18

Assolombarda, Umberto Vairetti

Gestire le competenze al lavoro e nella formazione.

Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende

Una guida utile per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla scuola e dalla formazione.

cod. 1490.17

Fondazione Istud

Fare formazione a Milano.

Sette anni a fianco delle imprese per lo sviluppo e la competitività

Il volume illustra l’impegno di Assolombarda in tema di formazione continua, con la consapevolezza che essa rappresenta un fattore fondamentale sia per il miglioramento delle performance aziendali e dello sviluppo competitivo, sia per il singolo lavoratore, chiamato a prestazioni in cui lavoro e conoscenza sono sempre più interdipendenti.

cod. 1490.16

Ettore Bolisani, Enrico Scarso

La conoscenza come valore d'impresa.

Stato e prospettive del settore dei servizi informatici nel Veneto

In linea con i più recenti sviluppi della letteratura economico-manageriale, il lavoro prende come riferimento interpretativo la nozione di KIBS (Knowledge-Intensive Business Services) e traccia un quadro articolato dello stato del settore, con particolare riferimento all’area veneta. Nello specifico, il testo analizza gli aspetti cruciali del business riguardo i rapporti con i clienti, la progettazione, produzione e fornitura del servizio, le relazioni con i vendor internazionali e le università…

cod. 1490.15

Danilo Broggi

Consip: The value of an experience.

Theory and practice between e-Procurement and e- Government

An important role in modernisation of the Public Administration in Italy is played by Consip, which represents – through the development of synergies between e-Procurement and e-Government – one of the strategic levers to support the evolution currently under way. This volume aims to provide both a theoretical and practical critical analysis of what has been done so far and to examine routes that are as yet unexplored and which may be followed in the future.

cod. 1490.14

Andrea Guolo, Gian Omar Bison

Uomini e carne

Un viaggio dove nasce il cibo

Un viaggio dove nasce il cibo. Per la prima volta un libro (impostato sotto forma di inchiesta giornalistica) entra negli allevamenti, nei macelli e all’interno della distribuzione, grande e piccola, per dare voce a coloro che lavorano nel settore delle carni bovine.

cod. 1490.13

Pier Antonio Nicoletti

Una legge per i distretti

Come diventare grande impresa rimanendo piccola e autonoma. Il caso Veneto

L’attività svolta sui e per i distretti produttivi nel Veneto, il racconto dell’esperienza maturata nei primi due trienni di applicazione dalla prospettiva degli operatori che giornalmente si occupano di questo fenomeno.

cod. 1490.12

Claudio Biasetti, Filippo Ferrari

Il futuro della mia impresa.

Pratiche manageriali per garantire la longevità del business

Il tema del governo dell’impresa nella prospettiva della longevità sostenibile del business. Il volume nasce da una ricerca finalizzata a rilevare, nelle PMI del territorio emiliano-romagnolo, l’orientamento al futuro delle pratiche della gestione aziendale, ossia l’approccio con il quale l’imprenditore e il management pensano al futuro della propria impresa.

cod. 366.30

Francesca Prandstraller, Enzo Rullani

Creatività in rete

L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi

Una prospettiva per capire come le imprese di servizi possono anche nel nostro paese rinnovarsi: facendo leva sull’innovazione e le tecnologie. Le ICT sono difatti uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma la loro adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi.

cod. 614.6

Danilo Broggi

Consip: il significato di un'esperienza.

Teoria e pratica tra e-Procurement e e-Government

Un’analisi degli sviluppi di Consip, alla luce della nuova reingegnerizzazione dei processi del Ministero dell’Economia piuttosto che del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica. Una dimostrazione di come operare in prima linea nel mondo dell’e-government e dell’e-procurement significhi soprattutto assumere responsabilità crescenti nell’opera di modernizzazione del sistema Italia.

cod. 1490.11

Lucio Fumagalli, Francesco Limone

Quaderni di knowledge management 1

Una raccolta di casi di studio realizzata presso alcune grandi aziende italiane: Aci Informatica; SAP R/3 in Nokia Italia; Alice Home TV; Vodafone…

cod. 114.1

Marco Muscettola, Michele Gallo

Analisi e gestione del rischio di credito: il progetto Mayflower

Una ricerca applicata al territorio

Il volume si pone l’ambizioso obiettivo, dopo una disamina dei principali modelli e tecniche di risk management, di realizzare un innovativo schema predittivo in grado di individuare le principali determinanti del rischio di credito, considerando sia variabili aziendali economico-quantitative e soggettivo-qualitative, sia variabili di tipo esogeno-territoriale, e successivamente di determinare il pricing ottimale.

cod. 1490.10