Principi, strumenti e applicazioni nelle organizzazioni sanitarie
cod. 1350.22
The search has found 113 titles
Principi, strumenti e applicazioni nelle organizzazioni sanitarie
cod. 1350.22
Ruoli, attività e competenze
Il volume – utile per studenti, farmacisti e manager delle aziende che operano lungo la supply chain del farmaco e della salute – descrive i ruoli e le competenze che il farmacista può e potrà ricoprire in futuro, e descrive le esigenze dei cittadini rispetto ai canali che dispensano prodotti e servizi per la salute, fornendo indicazioni operative per la gestione del punto vendita.
cod. 1302.2.2
La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private
La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.
cod. 100.660
I sistemi sanitari dei maggiori paesi europei e degli Stati Uniti
cod. 1481.106
Un primo bilancio
A oltre quindici anni dal primo intervento normativo in materia di aziendalizzazione, il volume si interroga sull’esito di questa profonda riforma. Le domande non riguardano solo temi quali l’organizzazione sanitaria, le forme contrattuali impiegate nell’approvvigionamento di beni e servizi, le sperimentazioni gestionali, ma investono anche questioni come quella del rapporto fra servizio e autonomia imprenditoriale, interrogandosi dunque sul modo di essere di un’amministrazione.
cod. 1350.32
Tecniche di progettazione applicata
Un manuale particolarmente indicato a chi intende presentare proposte progettuali di qualità per accedere a finanziamenti esterni, sia a livello locale, regionale o nazionale. Il target è rappresentato da chiunque progetti nelle Aziende socio-sanitarie: dirigenti medici, personale infermieristico, psicologi, amministratori, manager.
cod. 100.671
Concorrenza, cooperazione, programmazione
cod. 1530.68
cod. 1350.23
Tecniche per la formulazione di un intervento sanitario e per stilarne il Documento Progettuale
Un manuale per chiunque progetti: manager sanitari, personale amministrativo e medici delle Aziende Sanitarie.
cod. 100.467
Lo scopo del libro è di fornire elementi di conoscenza e strumenti per scelte consapevoli alle diverse figure professionali - Direttori di strutture complesse, di unità operative, Dirigenti medici, Coordinatori - che nelle organizzazioni sanitarie hanno la necessità o la responsabilità di lavorare con altri e di gestire risorse.
cod. 561.316
Una guida - scritta in linguaggio semplice e ricca di casi ed esempi - rivolta a: manager amministrativi delle aziende ospedaliere e socio sanitarie; responsabili di case di cura; medici di base; manager della qualità delle aziende sanitarie.
cod. 100.547
Le transazioni sulla salute nella comunicazione ospedaliera, ambulatoriale e di Pronto Soccorso
cod. 1370.1.11
Un approccio trasversale all'organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento
Un valido strumento operativo per chi, operando a vario titolo all’interno delle direzioni generali, amministrative e sanitarie, ricerchi un approccio trasversale all’organizzazione capace di vincere le resistenze al cambiamento ed anche per i direttori di dipartimento e di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.
cod. 100.509
Un nuovo sistema di management per tradurre la strategia in azione
Il mondo della sanità pubblica in Italia ha vissuto per molti anni in comodi ambienti non competitivi. Oggi questo quadro è cambiato, in quanto anche in questo ambito si parla di concorrenza, partendo dal principio di libera scelta del cittadino. Questo volume nasce con lo scopo di introdurre in sanità strumenti manageriali nuovi e più efficaci, capaci di facilitare ed accompagnare il processo di cambiamento in atto.
cod. 100.490
Strategia, organizzazione, programmazione, controllo e miglioramento della qualità dei servizi per gestire il cambiamento della sanità
Il PRIMO UNICO E COMPLETO strumento operativo per coloro che, operando a vario titolo nelle direzioni generali, amministrative e sanitarie, si trovino alle prese con la necessità di risolvere complessi problemi organizzativo-gestionali ed anche per i direttori di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.
cod. 100.488
Approcci, metodologie e strumenti
cod. 1042.38
Uno strumento per gestire il cambiamento e l'innovazione dell'organizzazione
Questa guida rappresenta un valido strumento a supporto delle direzioni aziendali e di dipartimento realmente impegnate nel miglioramento delle attività prodotte.
cod. 100.519
La cura del dolore in tutte le sue dimensioni
cod. 611.3
Il Sistema di Emergenza Sanitaria 118 è divenuto in pochi anni un elemento essenziale nell’ambito della Sanità Nazionale. Questo "Manuale di Accreditamento secondo le ISO 9000/Vision" intende fornire elementi di analisi e di supporto organizzativo/clinico nell’ambito di un circuito di qualità.
cod. 100.512
Contabilità, budget e programmazione
Scritto con uno stile divulgativo, di facile consultazione, ricco di tabelle e di esempi, il volume vuole essere un utile e immediato strumento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di programmazione del settore sanitario.
cod. 100.499