Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 111 titoli

Alfonso Malaguti

La scena della contemporaneità

Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa

Un’indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione. Il volume analizza i settori del teatro d’innovazione, di ricerca, per l’infanzia e la gioventù; guarda alle politiche culturali e alle strutture organizzative dei teatri nazionali ed europei; esamina le poetiche e le prassi sceniche dei grandi maestri; riflette sul teatro di poesia di Pasolini e sull’estetica della scenografia contemporanea…

cod. 244.1.38

Alessandro Acquarone

Pratica ed etica del management teatrale.

Per una ridefinizione dell'"organizzazione ed economia dello spettacolo"

Il volume, ripercorrendo le ragioni storiche dell’organizzazione dello spettacolo in Italia, ne fotografa lo status attuale e delinea, adattandoli, gli strumenti “aziendali” per formare i manager adatti a preservare e valorizzare lo spettacolo dal vivo.

cod. 1257.20

Anna Maria Pecci

Patrimoni in migrazione

Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei

I musei sono oggi chiamati a riconoscere il ruolo che possono svolgere nel contrastare l’esclusione sociale per mezzo della cultura, favorendo lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Questo libro nasce principalmente per restituire i presupposti, le fasi e i risultati di “Migranti e Patrimoni Culturali”, un progetto-pilota realizzato in Piemonte nel triennio 2005-2008.

cod. 1257.19

Un libro rivolto agli imprenditori agricoli che vogliano innovare la propria azienda. L’attività agrituristica viene esaminata sotto tutti gli aspetti amministrativi, gestionali, di marketing normativi e fiscali che ne regolano lo svolgimento a livello nazionale. Viene anche discusso un caso di studio a livello locale, fotografando la realtà degli agriturismi nella provincia di Arezzo.

cod. 1365.1.6

Fabiana Sciarelli

La gestione del teatro

Un evento sospeso tra l'apollineo e il dionisiaco

Il teatro come macchina di produzione, come percorso in cui è necessario far quadrare complessi progetti e bilanci, ipotesi per investimenti e necessità di analisi e riflessioni. Il volume riesce a fare ordine in un sistema-labirinto non sempre facilmente percorribile senza i necessari strumenti di approfondimento e orientamento.

cod. 1059.12

Francesco De Biase

L'arte dello spettatore.

Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze

Favorire l’accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nelle agende di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, vi è una maggiore attenzione alle dinamiche della partecipazione e promozione del pubblico della cultura. Ma tutto ciò non si è ancora concretizzato in una elaborazione di politiche pubbliche che favoriscano l’accesso alla cultura da parte di un numero maggiore di cittadini.

cod. 1257.14

Marcello Mariani

Dietro le quinte dello spettacolo

Economia e management del teatro musicale

Le forme di organizzazione del lavoro e di gestione dei processi produttivi che possano essere più allineate alle caratteristiche tipiche dei Teatri d’Opera italiani.

cod. 1257.16

Maurizio Grandi, Simone Castellari

Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere

Un percorso che parte dal segno, da quelle che sono le concrete necessità, i nuovi bisogni nel campo della salute, all’interno di un delicato sistema che ha come fine il prendersi cura di una comunità di individui, e persegue l’integrazione dei saperi e della scienza come terreno fertile per la ricerca di un più autentico ben-essere.

cod. 1257.15

Mimma Gallina

Organizzare teatro a livello internazionale.

Linguaggi, politiche, pratiche, tecniche

La dimensione internazionale della produzione teatrale dal punto di vista dei linguaggi e della storia, alla luce della situazione attuale delle politiche culturali mondiali. Il testo analizza le pratiche proprie della collaborazione nel settore – soffermandosi su festival, coproduzioni, reti culturali – e gli aspetti tecnici (amministrativi, giuridici, logistici, scenotecnici). Chiude una guida all’uso dell’inglese riferito al “gergo” teatrale internazionale, corredata di schemi di conversazione, contrattuali e tecnici.

cod. 1059.10

Cristiano Ciappei, Claudia Livia Costa

La gestione degli spettacoli

Dall'impresa Tv, all'ideazione di un format, alla realizzazione della produzione

Il primo volume che analizza in modo sistematico e in termini di project management le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell’entertainment televisivo. Riuscirà utile ai professionisti che già vi operano e prezioso ai giovani e agli studenti che vogliano accostarsi a questo mondo.

cod. 366.13

Innovaspettacolo

La gestione pubblica dello spettacolo

Manuale d'uso per le amministrazioni pubbliche locali

Il futuro dello spettacolo dal vivo è legato alla capacità di creare strutture organizzative in grado di agevolare un utilizzo efficace ed efficiente della spesa. In questo "manuale" si forniscono strumenti di supporto analitico e di guida sulla materia della gestione di uno spazio teatrale. É espressamente indirizzato agli operatori culturali e in specie ai funzionari e dirigenti degli assessorati cultura degli enti locali.

cod. 1257.8

Paolo Paoli

Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali

Analisi teorica e casi di studio

Un autentico manuale di studio per la gestione strategica ed operativa delle organizzazioni culturali. Applica metodologie di analisi in gran parte innovative per queste realtà, ed è destinato tanto agli operatori del settore quanto agli studenti.

cod. 1257.3

Mimma Gallina

Il teatro possibile

Linee organizzative e tendenze del teatro italiano

Questo libro si propone di descrivere e interpretare l'organizzazione del teatro italiano e individuarne possibili evoluzioni e linee di tendenza.

cod. 100.597

Franco D'Egidio

Il Global Service Management (GSM)

Un approccio globale vincente nella nuova era dei servizi

Le ragioni del nuovo management dei servizi e il know how per applicarlo in un autentico best seller. Tradotto anche negli Usa!

cod. 561.47

Stefano Oronzo, Davide Tupone

Manuale dello sport

Aspetti giuridici, fiscali e organizzativi

cod. 361.48