LIBRI DI ALESSANDRA B

La ricerca ha estratto dal catalogo 118 titoli

Giuseppe Truglia, Alessandra Bergamo

Creare valore con le persone

Storia di un percorso di formazione non convenzionale. Metro: 5.000 raccontano

Non è un sogno: ma un caso davvero esemplare e veramente avvenuto! Una storia (di ciò che anche in Italia è possibile) su cui molti potranno riflettere!

cod. 1490.4

Renata De Lorenzo

Storia e misura.

Indicatori sociali ed economici nel Mezzogiorno d'Italia (secoli XVIII-XX)

Politica tributaria, demografia, alfabetizzazione, mobilità e demobilità, interventi straordinari, profili burocratici e professionali, dinamiche religiose ed elettorali sono alcuni degli indicatori sociali ed economici scelti per inquadrare fenomeni che sembrano per la loro natura essere difficilmente inseribili in delimitazioni evidenti. La conoscenza del territorio, dalle modificazioni colturali alle risorse finanziarie e materiali, alle dinamiche fiscali e amministrative, è stata rivisitata nell’ottica di considerare confini, fisici e mentali, cercando di darne una rappresentazione cartografica, anche tramite Gis. La centralità dell’aspetto “tecnico”, di solito presente in forma ancillare, è elemento di aggregazione di una molteplicità di temi e di analisi; carte, atlanti non sono solo i prodotti finali ricercati da una committenza pubblica o privata.

cod. 1792.78

Emanuele Gabardi

Prodotti turistici

Otto casi di comunicazione turistica

Otto case history (da Alpitour a Costa Crociere, da regione Friuli a Regione Sardegna) particolarmente stimolanti, scritte da coloro che le hanno vissute in prima persona.

cod. 118.2

La musicoterapia è una tecnica di comunicazione che utilizza il suono, la musica e il movimento come oggetti intermediari, in cui questi elementi pre-verbali e non-verbali fanno retrocedere la comunicazione a stati di grande regressione, il che permette di riorganizzare l’ap¬prendimento del paziente (Benenzon, 1997). Attraverso l’utilizzo di questa tecnica, è stato attivato un gruppo sperimentale di musicoterapia, rivolto a pazienti affetti da malattia di Alzheimer. I pazienti scelti per la partecipazione al gruppo, sono tutti colpiti da deterioramento cognitivo severo, gravi deficit nella produzione verbale e in alcuni casi nell’articolazione dei movimenti e della parola. L’obiettivo principale prevedeva la promozione dell’integrazione dei pazienti all’interno del gruppo, in un contesto comunicativo non verbale che prevede un interscambio musicale comune. L’assetto gruppale ha permesso e favorito la condivisione dei propri vissuti emotivi, la costituzione di nuove relazioni e il miglioramento delle capacità di socializzazione.

Josef Bernhart, Reinhard Gunsch

Innovazioni nel management sociale

Tendenze di sviuppo, approcci ed esperienze

Un volume rivolto a tutti coloro che si interessano di politiche sociali e di gestione dei servizi sociali, dagli operatori nei diversi ruoli organizzativi e professionali ai politici. Anche al lavoro sociale si richiedono oggi criteri e modalità di management professionali: che il volume illustra.

cod. 100.637

Consorzio Universitario For.com, Alessandra Briganti

On line education.

Formare in rete

cod. 2000.973