RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 134 titoli

Giuseppe Bellandi

Il talento del leader

Crescere nella vita professionale e personale attraverso una leadership etica e responsabile

Il volume intende proporre un modo nuovo d’intendere e vivere la leadership, ancorandola ad una professionalità integrale fatta anche di qualità personali quali, l’indipendenza di giudizio, lo spirito critico, la serietà ed il senso di responsabilità e di equilibrio.

cod. 100.640

Stefano Greco

Umorismo & Management

Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Una proposta di "positività" come antidoto al vischioso marasma d’incertezza diffuso tra le persone e nelle aziende. L’ultima sfida a chi oggi desidera sviluppare una leadership di successo: combattere la demotivazione, l’improduttività, l’abulia commerciale, l’immobilismo professionale, la stasi del pensiero, l’inerzia psicologica, a colpi di sorriso.

cod. 561.327

Giordano Fatali, Gianluca Nardini

Il coaching organizzativo

Come allenare le risorse umane all'apprendimento, al cambiamento ed all'innovazione

Una metodologia ed una serie di strumenti pratici/operativi a disposizione dei responsabili delle risorse umane, della formazione, dello sviluppo organizzativo. Un prezioso supporto per verificare/perfezionare o implementare ex novo i processi, le metodologie e gli strumenti di coaching della propria azienda.

cod. 100.480

Gian Piero Quaglino

Leadership e cambiamento

Scritti di formazione 4 (1976-2006)

Gian Piero Quaglino è sicuramente uno dei più autorevoli riferimenti per la formazione in Italia. Questo quarto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi attorno a questa prospettiva di fondo: leggere, riflettere, interpretare le vicende organizzative guardando a ciò che esse possono rappresentare come nuove possibilità e opportunità di miglioramento e di crescita delle persone.

cod. 25.25

Daniele Trevisani

Regie di cambiamento

Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo e al coaching

Strumenti e concetti per una nuova generazione di protagonisti del cambiamento che intendano agire in modo radicale e rivoluzionario, lottare contro prassi statiche, burocratiche o stagnanti. Si rivolge a quanti si occupano di cambiamento positivo e di "formazione" nel suo senso più vasto, ma anche di evoluzione assertiva, di trasformazioni del modo di essere, di sistemi di apprendimento e sviluppo organizzativo, e ancora di potenziale individuale, crescita e maturazione individuale o delle imprese.

cod. 100.655

Marco V. Maroino

La società dei leader

Apprendere sulla leadership per supportarla e controllarla

I leader non servono soltanto alle grandi aziende. Sono vitali nelle piccole e medie imprese per reggere le sfide di contesti competitivi. Questo libro consente di apprendere sulla leadership perché abbiano spazio leader onesti ed eccellenti. E permette di conoscere il fenomeno per non farsi abbindolare dalle troppe teorie che propongono modelli mirabolanti.

cod. 561.272

Pepe Caglini

Il fattore "P": condurre per competere

Saper guidare gli uomini in situazioni difficili: come far leva sul vantaggio competitivo risolutore

Giuseppe Caglini, psicologo, ex ufficiale paracadutista e circumnavigatore del globo a vela, ha vissuto in tre continenti operando in ambienti non solo aziendali ma anche militari e sportivi. La sua visione non tradizionale della conduzione degli uomini, mette al centro la funzione ispiratrice, trasformatrice e decisiva del leader in un mondo che, mai come oggi, sente la necessità di capi in grado di affrontare sfide che vengono percepite come esiziali per il futuro.

cod. 561.317

Annamaria Agnano

Ritratti di donne con imprese

Il filo di Arianna

Il tema della Leadership affrontato in un’insolita ed interessante chiave.

cod. 1481.108

Massimo Reggiani

Leadership

Nuove prospettive e nuovi percorsi di sviluppo

Come si fa a insegnare, sviluppare e diffondere leadership? E soprattutto come è possibile "aumentare il tasso di leadership" nelle singole persone e nelle organizzazioni? Un volume di taglio esemplificativo (ottenuto attraverso il racconto di esperienze o casi brevi ma significativi) che ne orienta la lettura verso tutti coloro che vogliono capire come aiutare i singoli e le organizzazioni a guidare con successo i processi di cambiamento.

cod. 1303.6

Gennaro Vitalone

Leadership in azione

Ruolo forme e stili di leadership nella vita delle organizzazioni

Per l’organicità e la completezza degli argomenti trattati, il testo è particolarmente idoneo a sostenere percorsi di formazione strutturata e, allo stesso tempo, si rivolge a coloro che, oltre agli aspetti più tipicamente operativi, siano interessati ad approfondire anche la dimensione «culturale» delle organizzazioni.

cod. 1481.103

Gerhard Lenz, Heiner Ellebracht

Da capo a coach

Dirigere nella new economy

Lo scopo del "metodo coaching" è di appoggiare i collaboratori e i team in modo tale che svolgano la loro attività con più motivazione, con più responsabilità ed efficienza. Il volume fornisce ai "capi" un gran numero di suggerimenti concreti e di tecniche che sono state collaudate dalla pratica e dirette a cambiare il proprio modo di dirigere.

cod. 561.218

Emanuele Kettlitz, Vitaliano Kettlitz

Dall'esploratore al traghettatore

Un percorso di sviluppo della leadership per il cambiamento

Una guida alla leadership assolutamente nuova (perché attenta alle sfide odierne dei cambiamenti in azienda) e originale (perché sperimentata in prima persona dagli Autori).

cod. 561.186

Jo Owen

Coaching per manager

Per ottenere il meglio da se stessi. Per aiutare i team a essere più produttivi. Per insegnare alle persone a essere più autonome

Le indicazioni di coaching essenziali per migliorare le performance nel lavoro (e nella vita). Un testo chiaro, accessibile, scritto con brio e intelligenza che vi spiegherà perché è fondamentale per un manager essere coach del proprio team e perché il coaching non è qualcosa di diverso dal lavoro di tutti i giorni. Indispensabile per ogni manager e “capo”!

cod. 109.22

Federico Mioni, Marco Rotondi

Obama Leadership

Cosa possiamo imparare come manager e come persone

Il primo libro che affronta le idee, l’azione e il percorso di Barak Obama nell’ottica di scoprire come si costruisce una leadership trascinante! Il libro ripercorre l’esperienza del successo di Obama, ne analizza strategie, scelte, difficoltà, comportamenti per vedere cosa possiamo imparare da quello che viene a delinearsi come lo stile di Obama.

cod. 1796.211

Richard Farson

Il management per paradossi

Modelli di leadership per il XXI secolo

Nessun dirigente può restare indifferente. Farson non si limita a riferire le sue esperienze: regala saggezza. Si resta affascinati, incuriositi, divertiti. E anche scandalizzati.

cod. 1481.33

Q&Oconsulting

Change&Coach®.

Un approccio integrato all'eccellenza organizzativa

Una proposta originale – sperimentata con successo in Italia in numerosi casi aziendali – ai progetti di cambiamento. Il lettore troverà discussi i più diffusi approcci all’eccellenza organizzativa – il Toyota Production System (TPS), il lean thinking e il World Class Manufacturing – integrati in una nuova prospettiva focalizzata sulla motivazione delle persone.

cod. 1065.75

Rosemary Thomson

Gestire le persone

Guida operativa per imprenditori e manager

Un libro per imprenditori, manager e quadri il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi. Il testo offre un quadro sistematico (e concreto) delle competenze di people management che oggi necessitano per rispondere efficacemente ai cambiamenti organizzativi e ambientali.

cod. 1065.68