LIBRI DI AGOSTINO NUZZOLO

Dieci anni dopo lo scoppio della crisi, Napoli è ancora la capitale economica e sociale del Mezzogiorno ma il divario con le altre grandi città metropolitane (su tutte, Milano, Roma e Torino) si è ulteriormente approfondito. Questo volume – risultato dello sforzo della Scuola di Governo del Territorio e del sistema delle Università campane – invita alla riflessione sulle strategie per il futuro della città metropolitana e avanza proposte di merito.

cod. 11820.11.1

Agostino Cappelli, Alessandra Libardo

Environment, land use and transportation systems.

Selected papers

This volume includes a selection of the papers presented during the 2011 Annual Conference of the Italian Society of Transportation Scholars (SIDT). The papers provide an overview on the research activities of SIDT members, representing all the Italian university professors and researchers who study and teach topics in transportation, and contributing to the community debate on transport systems and related topics.

cod. 1797.42

Umberto Crisalli, Ernesto Cipriani

External costs of transport systems: Theory and applications.

Selected papers

This book contains a selection of the papers presented during the Scientific Seminar 2010 of the Italian Society of Transportation Scholars, which focuses on mathematical models and techniques to investigate the external costs of transport systems, including some case studies.

cod. 1797.41

Lorenzo Mussone, Umberto Crisalli

Transport management and land-use effects in presence of unusual demand.

Selected papers

This book contains a selection of the papers presented during the Scientific Seminar 2009 of the Italian Society of Transportation Scholars organized within the annual international conference of the Society. The theme was “The effects of important events on land-use and transport” and it was stimulated by two forthcoming related events: the “Forum delle Culture”, Naples, 2013 and notably the “Expo”, Milan, 2015.

cod. 1797.38

Francesco Russo

Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo

Applicazioni di modelli e metodi per la previsione della domanda e per la valutazione dell'offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del secondo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo e ad applicazioni di modelli e metodi per la previsione di flussi di domanda container e per la definizione di indicatori di prestazione per la valutazione dell’offerta di trasporto container.

cod. 1797.37

Francesco Russo

I porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo

Dati di riferimento e stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi di domanda e offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del primo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a dati di riferimento per lo studio di domanda e offerta e stato dell’arte su modelli e metodi per l’analisi dei flussi di domanda e degli indicatori di prestazione dell’offerta per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo.

cod. 1797.36

Vittorio Astarita, Sergio d'Elia

Interventi e metodologie di progetto per una mobilità sostenibile.

Seminario scientifico 2008

Il volume, frutto del XV convegno nazionale SIDT (Società italiana dei docenti di trasporti), raccoglie studi e proposte scientifiche e progettuali su argomenti inerenti alla mobilità sostenibile, seguendo due filoni relativi rispettivamente alla mobilità delle persone e mobilità delle merci.

cod. 1797.34

Marino de Luca, Vittorio Marzano

Reti e servizi ferroviari per le aree metropolitane italiane

Seminario scientifico 2007

Il trasporto pubblico su ferro conserva la posizione di trasporto sostenibile per eccellenza nelle grandi aree urbanizzate e, come tale, preferibile al trasporto su gomma, almeno sulle direttrici di traffico più frequentate. Ma, per recuperare mercato nei confronti dell’auto, ha bisogno ancora di innovazione tecnologica, sia come prodotto industriale che come processo che consente lo spostamento di persone. Il volume offre le proposte della docenza italiana in tal senso.

cod. 1797.30