LIBRI DI FILIPPO FERRARI

Filippo Ferrari

Gli indicatori di performance nell'organizzazione

Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità

Un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, che trae forza da modelli provenienti da discipline complementari. Pensato per economisti, psicologi, sociologi dell’organizzazione, il testo si rivolge altresì a manager, imprenditori e consulenti.

cod. 366.86

Furio Bednarz, Gioacchino Garofoli

Cooperazione transfrontaliera e reti tra imprese.

Innovazione e sviluppo nell'Insubria

I risultati di un progetto di ricerca-formazione-azione che ha cercato di interpretare il futuro dell’economia dell’Insubria, sia rispetto al suo posizionamento tra le aree metropolitane di Milano e di Zurigo che rispetto alle tendenze del sistema economico internazionale. Il libro discute le specificità dei sistemi economici dell’area transfrontaliera italo-svizzera, i vincoli e le opportunità di sviluppo e innovazione.

cod. 365.888

Filippo Ferrari

La formazione per lo sviluppo locale.

La valorizzazione del capitale umano nel settore turistico-alberghiero

Attraverso due diverse esperienze di analisi, condotte su altrettanti territori, all’interno del settore turistico-alberghiero, il volume tenta di affrontare il problema dei fabbisogni formativi. Un testo prezioso per tutti coloro che operano nei processi di sviluppo locale in qualità di amministratori, imprenditori, consulenti, parti sociali.

cod. 25.2.22

Claudio Biasetti, Filippo Ferrari

Il futuro della mia impresa.

Pratiche manageriali per garantire la longevità del business

Il tema del governo dell’impresa nella prospettiva della longevità sostenibile del business. Il volume nasce da una ricerca finalizzata a rilevare, nelle PMI del territorio emiliano-romagnolo, l’orientamento al futuro delle pratiche della gestione aziendale, ossia l’approccio con il quale l’imprenditore e il management pensano al futuro della propria impresa.

cod. 366.30

Filippo Ferrari, Franco Fortunati

Il processo di formazione continua in azienda

Modelli, strumenti ed esperienze di sviluppo del capitale intellettuale

Dall’analisi dei fabbisogni fino alla valutazione: tutti gli aspetti operativi dei diversi momenti attraverso cui si snoda il processo di formazione continua nelle organizzazioni. La prima guida pensata sia per i tecnici (consulenti, formatori) che per le parti in causa (rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro).

cod. 25.1.14

Filippo Ferrari

La voglia di dare, l'istinto di avere

Gestione delle risorse umane e conflitti organizzativi

I conflitti nelle relazioni di lavoro - originati da dinamiche quali l’ipocrisia, l’invidia, la gelosia, il parassitismo, e tanti altri vizi, peccati e patologie nascoste - non risparmiano alcuna organizzazione. Questo volume è destinato ai responsabili del personale, coordinatori, responsabili di unità organizzative (team, reparti), project leaders, consulenti...Smaschera i meccanismi del conflitto e le complicità che lo tengono in vita, ne evidenzia le motivazioni, e suggerisce gli opportuni interventi per aiutare le organizzazioni nella gestione del problema.

cod. 561.323

Filippo Ferrari

Trovare il lavoro su misura

Dalle competenze personali alla selezione vincente fino alla mappa dell'organizzazione

Una guida completa per entrare e rimanere con soddisfazione nel mondo del lavoro, partendo dal presupposto che sia possibile scegliere che lavoro fare trovando un’attività coerente con i propri desideri e che permetta di sfruttare le proprie abilità.

cod. 1796.147

Filippo Ferrari

Il passaggio generazionale delle Pmi

La gestione della trasmissione d'impresa tra rischi e opportunità

Un testo chiaro ed approfondito, che si rivolge agli imprenditori o futuri tali, alle associazioni di categoria, ai consulenti, ai formatori e a tutti coloro che necessitano di un approfondimento sistematico ed aggiornato nell’ambito della trasmissione d’impresa. Frutto dell’impegno di un team di consulenti del Centro Servizi PMI di Reggio Emilia.

cod. 561.298

Filippo Ferrari

Neofiti e inserimento in azienda

Una guida per la tutorship dei neoinseriti nelle organizzazioni

Una rassegna aggiornata delle problematiche connesse all'inserimento delle nuove risorse umane e le indicazioni per applicare in azienda tale modello: cioè le caratteristiche e le modalità di utilizzo di schede, griglie, guide che possono aiutare chi, all’interno dell’organizzazione, si fa carico di seguire il percorso di inserimento della nuova risorsa.

cod. 561.281