LIBRI DI RUGGERO TORTI

Andrea Giordano, Michele Russo

Representation Challenges

New Frontieres of AR and AI Research for Cultural Heritage and Innovative Design

Augmented Reality (AR) and Artificial Intelligence (AI) are technological domains that closely interact with space at architectural and urban scale in the broader ambits of cultural heritage and innovative design.
This essays, by reintroducing the combination of Augmented Reality (AR) and Artificial Intelligence (AI), explores its new frontiers. The ambitious goal of this second step was to explore the new boundaries that AR and AI mark in the fields of cultural heritage and innovative design, opening to international studies.

cod. 10342.5

Ruggero Torti

Being Positive.

02 Smart & Slow Travel - New Responsive Landscapes

Attraverso riflessioni sulle potenzialità che emergono dalla percezione visiva dei luoghi il volume intende arrivare alla definizione e alla proposta di nuove strade che hanno come obiettivo primario quello di rendere luoghi, oggi spesso ignorati, nuovamente conosciuti e fruibili, veri e propri patrimoni collettivi. Si può quindi sostenere: dalle radici del passato, il futuro.

cod. 85.112

Marco Spesso, Gianluca Porcile

Italia 45/00.

Storia/Progetto, discipline in dialogo. Atti della Giornata di Studi di Storia dell'architettura contemporanea

A quasi cento anni dall’istituzione del corso di laurea in Architettura (1919), il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova ha organizzato una giornata di studi per discutere sul ruolo dell’insegnamento della storia nella formazione dei professionisti, focalizzando l’attenzione sul momento storico compreso tra la ricostruzione post-bellica e la fine del XX secolo, ossia quel periodo che intercorre tra la definitiva assimilazione della cultura architettonica del Movimento Moderno e il progressivo esaurirsi di una peculiare identità nazionale.

cod. 1579.2.27

Enrica Bistagnino, Alessandro Castellano

Being positive.

01 La comunicazione delle emergenze sociali

Una ricerca sulle emergenze sociali e su come affrontarle… Ma al contempo un volume sulla fenomenologia della comunicazione sociale e sul delicato argomento dell’etica in comunicazione. I contributi teorici raccolti, affiancati da alcune esemplificazioni e sperimentazioni, vogliono far leggere in chiave propositiva e positiva possibilità e azioni su fenomeni di emergenza.

cod. 85.104

Maria Linda Falcidieno, Alessandro Castellano

City Signs

Lo studio è incentrato sul tema del rapporto che lega la città al sistema dei segnali prescrittivo-indicativi. L’obiettivo è di ridefinire un disegno della città per icone e immagini sintetiche che siano in grado di raccontare, con un linguaggio immediato, efficace e univoco, la storia, i percorsi e il funzionamento della città stessa.

cod. 314.5