LIBRI DI SILVIO MENGHINI

Partendo dalla descrizione dello scenario produttivo e del mercato nazionale e toscano, il volume presenta un’analisi dettagliata della filiera e del mercato delle birre artigianali, evidenziando, attraverso una rilevante attività di indagini dirette, i più importanti aspetti relativi all’articolazione tecnica ed economica del sistema produttivo e alla posizione dei prodotti rispetto alle preferenze dei consumatori, al fine di individuare le potenzialità di sviluppo del settore di fronte alle opportunità e i rischi che le condizioni di mercato attuali propongono.

cod. 1820.305

Augusto Marinelli

Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

cod. 365.899

Silvio Menghini

Risorse rurali e turismo.

Il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico senese

Il volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta nella provincia senese, descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità. Attraverso i risultati di un’indagine diretta si evidenzia come le esternalità generate dall’agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione e il sostegno del movimento turistico locale, e rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.

cod. 365.770

Silvio Menghini

Il mercato del vino.

Le leve per il futuro. Atti del convegno, Firenze 21 ottobre 2005

I principali punti critici sui quali le imprese della filiera vitivinicola dovranno agire per sostenere il sempre più serrato rapporto tra imprese e mercati. In particolare il testo evidenzia le tradizionali fragilità della filiera nazionale, sottolineando come esse siano amplificate dalle crescenti esigenze che le imprese avranno nel sapere gestire le fasi distributive.

cod. 365.568

Un’analisi del settore vitivinicolo, che ne esamina il ruolo nei processi di sviluppo rurale. I contributi raccolti evidenziano il difficile obiettivo di fare conciliare le esigenze di competitività sui mercati con i più ampi obiettivi di sviluppo locale sostenibile.

cod. 365.587