LIBRI DI TIZIANO BURSI

Tiziano Bursi

L'industria italiana dei pavimenti e rivestimenti in ceramica

Un’industria tra locale e globale

La produzione di pavimenti e rivestimenti in ceramica ha contribuito allo sviluppo dell’industria manifatturiera italiana e al successo del Made in Italy nel mondo. Partendo dai principali cambiamenti che hanno mutato la geografia di questa industria su scala internazionale, il volume ricostruisce le trasformazioni intervenute, nel corso del tempo, a modificare il profilo dell’industria ceramica italiana e della sua filiera, a tracciare i percorsi di sviluppo seguiti dalle imprese e disegnare quelli da intraprendere per reggere il confronto concorrenziale in uno scenario di mercato sempre più globale.

cod. 380.403

Il volume affronta il tema del reshoring, concentrando l’attenzione su uno dei principali stakeholder d’impresa finora non esplicitamente considerato in questo ambito, ovvero il lavoratore dipendente. Il testo utilizza questa specifica prospettiva per leggere e approfondire il reshoring e le sue ricadute, con l’obiettivo di esaminare in che termini il lavoratore è orientato a premiare l’impresa che ritorna a produrre nel Paese di origine, analizzandone alcune risposte specifiche e i meccanismi che le attivano.

cod. 380.399

Tiziano Bursi

L'internazionalizzazione dell'economia locale.

Il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Il volume vuole riscostruire il ruolo offerto dalla Facoltà, in seguito Dipartimento, di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della quale ricorre il cinquantennale, nel favorire l’apertura al mercato internazionale del sistema produttivo con l’offerta di programmi, insegnamenti, attività di mobilità interazionale che hanno formato migliaia di laureati che in ruoli manageriali e imprenditoriali hanno accompagnato le imprese, locali e non, nei loro percorsi di internazionalizzazione.

cod. 380.398

Silvia Grappi

Il reshoring visto dal consumatore.

Sfide ed opportunità per l'impresa

La decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine (reshoring) è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. Il volume affronta il tema del reshoring focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore.

cod. 619.14

Gianluca Marchi, Marina Vignola

Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali.

Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti

Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali.

cod. 619.10

Elisa Martinelli

Distributori grocery in convergenza.

Esperienze a confronto

Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell’offerta di ipermercati e supermercati. Prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery a offrire prodotti/servizi extra-core, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo.

cod. 365.948

Chiara Della Bella, Francesco Pagliacci

Servizi reali e finanziari per l'internazionalizzazione delle imprese.

Un'analisi dinamica della domanda

Il volume vuole fornire un contributo al dibattito sul tema dei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il testo coglie l’evoluzione dell’offerta di servizi e il suo progressivo adeguamento al mutare delle strategie di approccio delle imprese al mercato internazionale; propone un modello che descrive le relazioni tra le determinanti della conoscenza e il loro impatto sulla capacità dell’impresa di affrontare la complessità internazionale; si concentra sul ruolo dei supporti decisionali nel rappresentare rischi e benefici della scelta di internazionalizzazione.

cod. 365.752

Tiziano Bursi

Industria ceramica italiana

Passaggio in India?

L’industria indiana delle piastrelle di ceramica, un’industria con un assetto settoriale composito e alle prese con un mercato che vive tutte le complessità del Paese e che per essere servito richiede un approccio maggiormente basato sulla inculturazione e sull’adattamento al contesto locale. L’India, un mercato per le aziende ceramiche italiane forse oggi non ancora maturo ma che lo diverrà in un prossimo futuro.

cod. 380.357

Uno dei distretti industriali italiani più consolidati e competitivi, quello delle imprese ceramiche localizzate nelle province di Modena e Reggio Emilia: il volume analizza la crescente divaricazione dei modelli interpretativi e strategici da cui è attraversato il distretto, e le linee di evoluzione su cui si va edificando una nuova e diversa identità distrettuale.

cod. 380.356