RISULTATI RICERCA

Luciano Furlanetto, Marco Garetti

Ingegneria della manutenzione

Strategie e metodi

Il volume offre un dettagliato approfondimento sulle strategie e i metodi dell’Ingegneria della Manutenzione. Un testo per manager di industrie e società di servizi interessati ai temi manutentivi, imprese fornitrici di servizi di manutenzione e studiosi del settore.

cod. 100.677

Luciano Furlanetto, Marco Garetti

Principi generali di gestione della manutenzione

Questo è il primo volume di una serie di testi sul tema della Gestione della manutenzione, creata per dare al lettore una visione della manutenzione a "tutto tondo", in cui aspetti tecnici e ingegneristici sono integrati con aspetti gestionali ed economici. Si rivolge ai manager di industrie e società di servizi interessati ai temi manutentivi, alle imprese fornitrici di servizi di manutenzione, agli studiosi di settore e agli allievi universitari desiderosi di avere un quadro generale e specifici approfondimenti sui temi della gestione della manutenzione.

cod. 100.629

Jipm-japan Institute of plant maintenance

Applichiamo il TPM

Guida operativa alla realizzazione del Total Productive Maintenance

Reparti con macchine che non subiscono guasti per mesi. Stabilimenti perfettamente puliti e luminosi. Operai e capi che lavorano sereni, liberi dallo stress. Tutto questo non è fantascienza, ma quanto già oggi avviene nelle aziende che adottano il TPM.

cod. 563.37

Il testo offre un quadro generale e assieme utilissimi approfondimenti sul tema della pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione. Un testo per manager di industrie di produzione e società di servizi interessati ai temi manutentivi, per le imprese fornitrici di servizi di manutenzione, e per gli studiosi di settore e studenti universitari.

cod. 100.766

Jipm-japan Institute of plant maintenance

Manutenzione autonoma con il TPM

Una guida semplice e concreta. Consente di adattare con risultati decisamente positivi la metodologia giapponese del TPM alla realtà industriale del nostro paese. E' espressamente rivolta agli operativi.

cod. 563.42

Una guida pratica ideale per gli operatori di processo, gli addetti alla manutenzione e i supervisori che sono in prima linea negli impianti chimici e nelle raffinerie. Con le sue molteplici illustrazioni e istruzioni questo testo vi permetterà di riconoscere un’ampia gamma di pericoli e di adottare le misure appropriate per correggerli prima che diventino disastri.

cod. 100.821

Il libro illustra come applicare efficacemente i concetti caratteristici della metodologia delle “5 S”, al fine di migliorare le prestazioni – in termini di qualità, costi, tempi – della fabbrica, attraverso la riduzione dei tempi di ricerca, la riduzione dei problemi qualitativi, la creazione di un ambiente più sicuro e confortevole, il coinvolgimento di tutti in attività di miglioramento.

cod. 1065.17

Jipm-japan Institute of plant maintenance

Miglioramento specifico con il TPM

Il terzo volume della serie "Comprendere bene il TPM" (o miglioramento specifico). Come effettuare l'analisi dei guasti; come ridurre i tempi di attrezzaggio; come eliminare le microfermate; quali provvedimenti prendere contro le perdite di velocità. Per ciascuno degli argomenti trattati viene fornita una traccia pratica che conduce passo passo alla soluzione del problema.

cod. 563.50

Cos’è la manutenzione, che basi teoriche ha, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurano varie culture della manutenzione…

cod. 366.81

Francesco Cangialosi, Luciano Furlanetto

La manutenzione edile e degli impianti tecnologici

Il volume propone la manutenzione come principale leva di gestione e di innovazione di un sistema urbano sostenibile. Le metodologie e gli approcci elaborati in ambito industriale possono infatti fornire la “progettualità” necessaria per affrontare e soddisfare i “nuovi bisogni”, accrescendo la qualità delle nostre città.

cod. 366.55

Domenico Barone, Francesco Cangialosi

La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti

La prima ricerca che delinea lo stato dell’arte attuale della manutenzione in Italia e ne prospetta le possibili linee evolutive. Scopo del volume è di attivare le istituzioni, le imprese e gli altri soggetti coinvolti per accelerare lo sviluppo competitivo e sostenibile della manutenzione, al fine di ottenere la massima ricaduta possibile sulla competitività e sulla crescita dei valori etici collegati.

cod. 366.54

Marco Macchi, Gianluigi Turconi

Progettare e gestire il sistema di manutenzione.

Esperienze industriali di successo

Attraverso testimonianze dall’interno delle aziende protagoniste, il volume illustra nove casi rilevanti di progetti industriali in tutte le aree della progettazione e gestione della manutenzione. Il testo nasce dalla collaborazione con il Master executive in “Gestione della Manutenzione Industriale” (MeGMI), corso erogato da diversi anni congiuntamente dal MIP, Business School del Politecnico di Milano, e dall’Università degli Studi di Bergamo.

cod. 100.740

Gabriele Gabrielli, Luca Cinquepalmi

Cultura, organizzazione e competenze nella manutenzione

Evoluzione e modelli formativi

Rivolto ai responsabili di medie e grandi aziende, il libro affronta alcune tra le questioni più significative correlate ai processi di manutenzione nell’industria e nei servizi, focalizzandosi sulle esigenze formative del personale che opera nei processi di manutenzione per rispondere alle attese richieste da una job description complessa e da ambiti di responsabilità crescenti verso una molteplicità di clienti e attori organizzativi.

cod. 1157.7

Francesco Vagliasindi

Come organizzare la manutenzione

Una presentazione ragionata dei nuovi indirizzi operativi e un'ampia serie di esemplificazioni applicative, frutto di approfondimenti sviluppati con oltre un migliaio di responsabili di manutenzione operanti in tutti i settori produttivi e nel terziario.

cod. 100.364

Roberto Pozza

Ingegneria del supporto manutentivo

Reinventare il processo di manutenzione

Il libro prende spunto da un caso reale e altamente complesso di evoluzione strategica, tecnologica e organizzativa avvenuto in una delle più grandi e importanti aziende manutentive italiane, le Ferrovie dello Stato, per tracciare le possibilità di crescita e sviluppo che la funzione manutenzione può avere allo stato delle attuali conoscenze e delle più recenti applicazioni.

cod. 100.379

Giancarlo Ferrari

La gestione della manutenzione

Come operare

Una risposta puntuale a tutti gli interrogativi di chi deve concretamente gestire la manutenzione: sotto il profilo economico e tecnologico, organizzativo, dell'addestramento del personale, della gestione e informatizzazione del fenomeno manutentivo, della sicurezza.

cod. 100.288