RISULTATI RICERCA

Consigliera regionale di parità

Il lavoro femminile in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2019

Il volume, muovendo dall’analisi dei dati emergenti dai rapporti biennali sull’occupazione femminile presentati nel 2018 dalle imprese con più di cento dipendenti alla Consigliera di Parità regionale, intende proporre, con riguardo al contesto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, uno studio organico ed approfondito sul tema. L’obiettivo è fornire ai lettori degli utili spunti di riflessione, che possano sostenere il cambiamento evidenziando criticità e suggerendo soluzioni non solo ai decisori politici ed al legislatore ma anche a tutti i soggetti operanti nel mondo del lavoro.

cod. 11137.4

Consigliera regionale di parità

Il lavoro femminile in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2017

Il Rapporto allarga la riflessione sullo stato presente dell’occupazione femminile nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, evidenziando la necessità di un’integrazione dei bisogni rispettivi di donne e uomini in tutte le politiche, al fine di promuovere la parità tenendo attivamente conto dei possibili effetti differenziati sulle une e sugli altri delle scelte regolative adottate.

cod. 11137.2

Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Consigliera regionale di parità

Oltre futura

Dalla sperimentazione alla definizione di strategie per superare la condizione di doppia presenza femminile

Il Progetto Futura ha rappresentato uno strumento per rispondere ai fabbisogni di conciliazione di circa quattromila donne, ipotizzando le strategie possibili per un’effettiva applicazione del mainstreaming di genere nelle politiche del lavoro e di welfare. Il testo presenta i risultati di un’analisi quantitativa dei fabbisogni di conciliazione delle donne in Friuli, analizza il tema della conciliazione, e riflette sugli strumenti per affrontare il nodo della conciliazione tra famiglia e lavoro.

cod. 1137.1.5