Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Provincia di Milano

Lungo il tunnel.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2012

Il nuovo Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Milano presenta una forte caduta delle attività produttive e una persistente crisi occupazionale, che si manifesta con una stagnazione degli occupati e un forte incremento della disoccupazione. Una situazione che alimenta un forte disagio sociale e si traduce in una contrazione dei livelli di reddito, inasprita dagli effetti delle politiche di austerità adottate per risanare la finanza pubblica.

cod. 1137.91

Provincia di Milano

Gli anni dell'incertezza.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2010-2011

Il Rapporto sull’economia e il mercato del lavoro in provincia di Milano evidenzia alcuni segnali di miglioramento che riguardano non solo il dato quantitativo degli avviamenti ma anche quelli più qualitativi relativi alle modalità contrattuali di assunzione. In un quadro contrassegnato da una perdurante instabilità, sono proseguiti così alcuni processi di cambiamento che stanno incidendo nel profondo dell’economia milanese.

cod. 1137.85

Provincia di Milano, Matteo Villa

Cambiare passo.

L'inserimento delle persone diversamente abili tra innovazione delle politiche e cambiamenti istituzionali

Il lavoro raccoglie le testimonianze dei vari attori coinvolti nell’attuazione del progetto EMERGO (Esperienze, Metodologie, Risorse che Generano Opportunità), la principale iniziativa della Provincia di Milano nell’ambito delle politiche per l’inserimento lavorativo dei disabili. Scopo del volume è di sviluppare una riflessione articolata che consenta di ripensare le politiche pubbliche alla luce delle esperienze passate.

cod. 1137.75

Provincia di Milano

Tempi difficili.

Economia e lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2009-2010

Il Rapporto racconta le vicende del contesto occupazionale milanese nell’ultimo biennio, presentando non solo le statistiche relative ai rapporti di lavoro, ma anche quelle relative ai lavoratori che in carne ed ossa sono stati toccati dalla crisi di un mercato del lavoro sempre più flessibile, più selettivo e più incerto nelle modalità di assunzione.

cod. 1137.76

Provincia di Milano

Fase di Passaggio.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2008-2009

Il Rapporto, descrivendo la fase di passaggio dall’esaurirsi del periodo di espansione economica all’esplodere della crisi, aiuta a comprendere la reale entità e le caratteristiche della crisi occupazionale degli ultimi dodici mesi, scandita dalla crescita delle persone in cerca di lavoro. L’esame della crisi occupazionale nell’industria si presta, inoltre, ad avviare una riflessione sulla necessità di ripensare alla nuova identità della provincia di Milano, dopo la costituzione della provincia di Monza e Brianza.

cod. 1137.68

Provincia di Milano, Paolo Zinna

Controllo remoto.

Imprese multinazionali e lavoro in provincia di Milano

Il quarto quaderno dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Milano fornisce un quadro della presenza delle aziende a controllo estero, delle loro principali caratteristiche e dell’impatto occupazionale che hanno e potranno avere sul territorio provinciale; vengono approfonditi poi gli elementi che maggiormente influenzano la capacità di richiamo dell’area milanese verso queste imprese.

cod. 365.691

Provincia di Milano

L'arcipelago del lavoro milanese

Rapporto 2007 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano

Basato in larga parte sui dati amministrativi dei Centri per l’Impiego, il testo fornisce un’immagine problematica del lavoro a Milano, un quadro complesso e contraddittorio con cui i nuovi servizi per l’impiego provinciali sono chiamati a misurarsi, per garantire un migliore incontro tra domanda e offerta di lavoro, in modo da offrire una migliore efficienza del sistema produttivo locale e migliori opportunità occupazionali.

cod. 1137.58

Provincia di Milano, Mario Mezzanzanica

Numeri al lavoro.

Il sistema statistico del mercato del lavoro: metodologie e modelli di analisi

Il terzo quaderno dell’Osservatorio Mercato del Lavoro approfondisce il tema delle metodologie e modelli di analisi per lo studio e monitoraggio delle tematiche occupazionali sul territorio provinciale. Il testo delinea l’utilizzo congiunto di fonti amministrative diverse per la realizzazione di un sistema informativo statistico che costituisce un’opportunità per migliorare la disponibilità di informazione sulle singole persone al fine di studiare e analizzare le dinamiche del mercato del lavoro.

cod. 365.598

Provincia di Milano

Territori in movimento

Rapporto sui mercati locali del lavoro in provincia di Milano

cod. 1137.51

Provincia di Milano, Aldo Marchetti

Produttori di stile.

Lavoro e flessibilità nelle case di moda milanesi

cod. 365.510

Provincia di Milano, Mario Brambilla

Percorsi in trasparenza.

Immigrati stranieri, mercato del lavoro e servizi per l'impiego

cod. 365.441

Provincia di Milano

Il lavoro difficile

Rapporto 2004 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano

cod. 1137.43

Provincia di Milano

Flessibile, molto flessibile

Rapporto 2003 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano

cod. 1137.42

Provincia di Milano

L'anno dei paradossi.

Rapporto 2002 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano

cod. 365.267