LIBRI DI ALBERTA GIORGI

Paolo Diana, Maria Carmela Catone

Fare ricerca sociale sullo sport

Metodologia, tecniche e applicazioni

Un manuale di metodologia della ricerca sociale applicata alle tematiche dello sport e dell’attività fisica. Un testo innovativo nel contesto italiano, risultato dell’esperienza di ricerca e di insegnamento di sociologi e metodologi delle scienze sociali che negli ultimi anni si sono dedicati agli Sport Studies. Un libro pensato sia per gli studenti dei corsi che prevedono l’acquisizione di conoscenze nel campo della ricerca sociale applicata ai fenomeni sportivi, sia per ricercatori e operatori pubblici e privati attivi nei settori delle scienze motorie, della promozione della salute e della progettazione in ambito educativo e sociale.

cod. 1569.19

Antonella Cammarota, Milena Meo

Populismo e questioni di genere

Rappresentazioni, politiche, movimenti

Il populismo è un concetto centrale per la comprensione della realtà politica contemporanea ma, nonostante negli ultimi decenni siano stati condotti numerosi studi sul tema, il suo legame con le questioni di genere rimane ancora un aspetto poco indagato. Il volume vuole contribuire a dare corpo a questo prezioso spazio analitico emergente.

cod. 11551.3

Alberta Giorgi

Esperienze religiose di contrasto alla violenza contro le donne

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2019

Il contributo presenta una rassegna dei principali studi che analizzano il rap-porto tra religione e violenza contro le donne, in riferimento alla diffusione della violenza nelle comunità religiose, all’atteggiamento del clero e alle forme di azione, più o meno coordinate, messe in campo dalle diverse chiese Cristiane. L’obiettivo generale è quello di fornire un quadro introduttivo rispetto al tema in riferimento al Cristianesimo.

Alberta Giorgi, Maria Chiara Giorda

Scuole confessionali in Italia: il caso delle scuole musulmane

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 3 / 2017

Le differenze culturali e, tra queste, le differenze religiose sono un tratto distintivo delle società contemporanee. Per via della sua funzione di socializzazione ed educazione alla cittadinanza, la scuola riveste un ruolo chiave per l’analisi di come tali differenze sono praticate - e rese praticabili - nello spazio pubblico. Il presente contributo analizza le scuole di ispirazione islamica in Italia: nel primo paragrafo presentiamo i dati relativi agli alunni stranieri e alle differenze religiose a scuola; nel secondo paragrafo affrontiamo lo statuto giuridico delle scuole islamiche in Italia; nel terzo paragrafo diamo conto dello sguardo mediatico - e dell’allarme pubblico - intorno a tali scuole; nel quarto paragrafo presentiamo i risultati di una prima mappatura delle scuole islamiche in Italia; infine, nel quinto paragrafo discutiamo i risultati di tali ricerca alla luce degli interrogativi che emergono nello spazio mediatico e politico intorno alle scuole musulmane in Italia.

Loris Caruso, Alberta Giorgi

Alla ricerca dell'Onda.

I nuovi conflitti nell'istruzione superiore

Il libro racconta e analizza le mobilitazioni che hanno attraversato il mondo universitario durante l’autunno del 2008, per continuare anche nel corso del 2009. Il movimento di protesta, conosciuto come Onda Anomala, viene analizzato anche a livello locale, concentrandosi, in particolare, su quattro casi emblematici: le mobilitazioni a Catania, Milano, Roma e Lecce.

cod. 618.1.7