LIBRI DI ALESSANDRO MARTELLI

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Alessandro Martelli, Ilaria Pitti, Stella Volturo

Emergency and Deservingness: Young People in the Italian Pandemic Debate

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2023

Even before the Covid-19 pandemic, young people had a peculiar position in Italian public and institutional discourses. On the one hand, their complex living conditions nourished preoccu-pations and calls for intervention to save an "endangered" social group. On the other hand, young people’s behaviours were constantly placed under scrutiny as potentially dangerous for themselves and society. Through an analysis of public and institutional discourses on youth and youth policies elaborated during the pandemic, the article analyses the interplay of these competing narratives in political and policy choices during the Covid-19 emergency exploring how young people’s (un)deservingness has been framed. In doing so, the article asks what understanding of youth sustains recent institutional choices in terms of resources distribution and what institutions have learnt on (and from) young people during the pandemic.

Claudia Golino, Alessandro Martelli

Un modello sociale europeo?

Itinerari dei diritti di welfare tra dimensione europea e nazionale

Il volume raccoglie alcuni contributi presentati durante il Ciclo di Seminari organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di indagare le problematiche connesse ai diritti sociali e ai sistemi di welfare, tanto dalla prospettiva sociologica, quanto da quella giuridica ed economica.

cod. 10389.2

Gli assetti economici neoliberisti hanno prodotto negli ultimi decenni una sempre maggiore diffusione di forme di precarizzazione che dalla sfera lavorativa si sono estese alle altre sfere di vita delle persone. Il volume prende in analisi questo fenomeno per mettere a disposizione di studiosi e studenti una serie di riflessioni maturate nel corso degli anni insieme a esperti del settore, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sui temi legati ai processi di precarizzazione e alle nuove disuguaglianze.

cod. 1529.2.147

Alessandro Martelli

Lotta alla povertà e articolazione locale delle policies. il caso della carta acquisti sperimentale

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 110 / 2016

La lotta alla povertà ha registrato in Italia, negli ultimi anni, una ripresa di interesse sia sotto il profilo del dibattito pubblico, sia in termini di azione istituzionale. La Carta acquisti sperimentale realizzata nei 12 Comuni con più di 250.000 residenti nel 2014-15 ha proposto una combinazione fra erogazione monetaria e forme di inclusione attiva di tipo socio-lavorativo. L’articolo propone una ricognizione comparativa del processo di implementazione della misura sperimentale dei Comuni coinvolti, mettendo in luce le implicazioni e gli aspetti emergenti in relazione alla dichiarata intenzione dell’amministrazione centrale di giungere ad uno schema nazionale di reddito minimo che si ponga come livello essenziale delle prestazioni. In particolare, nel corso dell’analisi si sottolinea come i sistemi locali di welfare debbano essere posti nelle condizioni di assecondare il disegno riformatore attraverso adeguate risorse finanziarie e un incremento delle capacità tecnico-amministrative. Tale passaggio corrisponde ad un non scontato ed affatto semplice riconoscimento di piena legittimità e autonomia di manovra alla componente socio-assistenziale e territoriale del sistema di welfare italiano.

Alessandro Martelli

Giovani, lavoro e partecipazione: concetti e dinamiche

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 136 / 2014

L’articolo propone un inquadramento della relazione fra giovani, sfera lavorativa e partecipazione attraverso una rassegna degli aspetti e delle dinamiche più rilevanti che ad essa si possono ricondurre. Dopo una riflessione sui significati e le forme della partecipazione, con specifico riferimento alla condizione giovanile, il saggio orienta la sua attenzione alle interazioni fra lavoro e partecipazione richiamandosi alla qualità del lavoro nelle sue dimensioni del coinvolgimento, del riconoscimento e dell’autonomia, entro una prospettiva di analisi che osserva la sfera lavorativa (i suoi attori, le istituzioni di riferimento) rispetto alla capacità di influenzare percorsi di cittadinanza attiva, intesi come esito della combinazione di redistribuzione, libertà di agire e orientamento alla sfera pubblica. In tale ottica, la parte conclusiva formula alcune considerazioni sulle implicazioni, sulla salienza e sull’attualità del rapporto tra sfera lavorativa e partecipazione per la componente giovanile della popolazione.

Roberto Rizza, Francesco Bonvicini

Attori e territori del welfare.

Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento

Il volume è frutto del Tavolo Tematico “fareWELfare” della Fondazione Alma Mater, che ha messo in comunicazione le professionalità dell’Università di Bologna, le realtà imprenditoriali di successo, le buone prassi aziendali, gli attori chiave della società civile e le istituzioni, creando gruppi di lavoro interessati a individuare e discutere le priorità in termini di politiche e le esigenze in termini di servizi in risposta ai nuovi rischi sociali.

cod. 1529.2.123

Rosella Rettaroli, Paolo Zurla

Sviluppo sociale e benessere in Emilia-Romagna.

Trasformazioni, sfide e opportunità

Prendendo come filo conduttore lo sviluppo sociale e lo stato di salute della popolazione e adottando il punto di vista dei cittadini, il volume offre un quadro delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna, raccogliendo e analizzando informazioni derivate da differenti fonti secondarie secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali.

cod. 1130.310

Paolo Zurla

La sfida dell'integrazione.

Un'indagine empirica sulla realtà migratoria in Romagna

Il volume presenta i risultati di una ricerca fondata sulla raccolta dei questionari tra 1.350 persone immigrate nell’area della Romagna, comprendente le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con lo scopo di misurare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale, politica e complessiva della popolazione immigrata sul territorio nazionale.

cod. 907.42

Nicola De Luigi, Alessandro Martelli

Pratiche di governance tra welfare e sistemi locali di produzione.

Sfide e opportunità

Il volume presenta i risultati di un’indagine, realizzata tra il 2005 e il 2007, finalizzata a studiare il rapporto tra innovazione sociale, economia e strategie di governance emergenti a livello locale. Nel contesto forlivese-cesenate, l’indagine ha approfondito sia le pratiche di governance collegate ai sistemi produttivi locali, e nella fattispecie alla filiera della nautica romagnola, sia quelle connesse alla programmazione zonale implementata nei tre distretti del territorio provinciale.

cod. 1520.588

Il volume presenta una ricerca realizzata nel territorio di Forlì-Cesena, finalizzata a cogliere caratteri e dimensioni del sistema di Educazione degli Adulti a livello provinciale. Accanto a una mappatura degli enti erogatori di attività formative e a un’analisi della tipologia dell’offerta, il testo offre una ricognizione della domanda, letta attraverso le narrazioni degli utenti, le strategie adottate, gli ostacoli oggettivi con cui confrontarsi, le risorse disponibili nel perseguire le aspirazioni formative.

cod. 1520.587

Maria Caterina Federici, Everardo Minardi

Quadro e cornice

Per una lettura dinamica dello sviluppo locale

Il testo affronta il tema dell’agire quotidiano nel particolare contesto biografico, culturale, economico e sociale dell’Italia centrale, dove comporta un potenziale critico di mutamento sociale che si evidenzia nella ricerca dell’autoctonia adriatica in cui si ricompongono le identità, nello sviluppo dell’innovazione innestata sulla tradizione e sulla cultura tra governance, economia e welfare, nei percorsi di inclusione di genere, nell’agire creativo e nello sviluppo locale.

cod. 1520.586

Alessandro Martelli

La regolazione locale delle politiche sociali.

Un percorso d'analisi

La territorializzazione delle politiche sociali è giunta negli ultimi anni a porsi come nuova frontiera del welfare, che si va riformando secondo una prospettiva municipale e comunitaria. L’emergente configurazione delle politiche sociali si muove lungo l’asse della sussidiarietà, dell’integrazione e della localizzazione, cercando nuovi equilibri fra domanda e offerta, anche attraverso nuovi rapporti fra centro e periferia del sistema. Nel volume i principali nodi della transizione verso il welfare futuro vengono osservati alla luce della territorializzazione delle politiche sociali e, in particolare, rispetto a prospettive e interrogativi, anche di livello empirico-applicativo, attinenti alla regolazione locale.

cod. 1520.565

Fabio Berti

In cerca d'identità

Essere giovani in Provincia di Siena all'inizio del terzo millennio

cod. 1520.544

Nicola De Luigi, Alessandro Martelli

Radicamento e disincanto

Un'indagine sui giovani della provincia di Forlì-Cesena

cod. 1520.452

Mara Tognetti Bordogna

I colori del welfare.

Servizi alla persona di fronte all'utenza che cambia

cod. 1144.14

Paolo Guidicini, Giovanni Pieretti

L'urbano, le povertà.

Quale welfare. Possibili strategie di lotta alle povertà urbane

cod. 1563.39