BOOKS BY ALESSANDRO PEPE

Eleonora Farina, Alessandro Pepe

Neurodivergenze

Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago

Il volume, frutto della collaborazione di esperti provenienti da diverse discipline, esplora in profondità i concetti chiave di “neurodivergenza” e “inclusione”, proponendo una visione innovativa che supera i tradizionali paradigmi della normalità e introducendo il concetto di “neuro-arcipelago”: una metafora potente che descrive la varietà delle esperienze e delle identità neurodivergenti come isole diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche, uniche ma parte di un ecosistema più ampio.

cod. 1240.458

Elisabetta Biffi

Genitori in lockdown

Sguardi sulla genitorialità nell’emergenza Covid-19

Come è stato il rapporto genitori-figli durante il primo lockdown? Il volume approfondisce alcune dimensioni dell’abitare il lockdown da parte dei genitori, quali: gli spazi e la geografia del quotidiano; la percezione del limite nella relazione genitori-figli; il dilemma relativo all’opportunità di adottare delle punizioni in un momento così particolare.

cod. 11920.2

Ilaria Grazzani, Valeria Cavioni , Veronica Ornaghi, Alessandro Pepe

Il Test of Emotion Comprehension (TEC): per bambini dai 3 ai 10 anni proprietà psicometriche, punteggi di riferimento e utilizzo in ambito tipico e atipico

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2020

Il presente lavoro è finalizzato a fornire ulteriore robustezza psicometrica al Test of Emotion Comprehension (TEC), strumento standardizzato per valutare la comprensione delle emozioni in età prescolare e scolare. Lo studio esplora la struttura fattoriale e l’invarianza di genere e di età in un ampio campione di bambini del nord e del centro Italia (N = 1,478, M =755; F =723) tra i 3 e i 10 an-ni. Presenta, inoltre, nuovi punteggi normativi di riferimento con benchmark di sei mesi. L’analisi fattoriale confermativa verifica la struttura psicometrica originale del TEC. Si discutono le implicazioni del suo utilizzo nella valutazione di profili tipici e atipici, e nell’ambito della ricerca.

Ottavia Albanese, Alessandro Pepe, Barbara Ferrari, Manuela Peserico

Riabilitazione e tecniche espressive nelle sindromi dementigene

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2-3 / 2012

Tra le patologie dell’eta senile, le sindromi dementigene hanno un ruolo centrale poiche compromettono le funzioni mentali elementari di giudizio e ragionamento. La riabilitazione dei soggetti con tali sindromi e possibile con le tecniche espressive. In particolare, l’arteterapia intesa come tecnica espressiva non verbale che utilizza materiali per creare oggetti che rappresentino il proprio mondo interno e un intervento che rallenta gli effetti delle sindromi dementigene. Obiettivo del presente lavoro e stato quello di valutare nell’arco di 36 mesi l’efficacia di tale tecnica espressiva in 14 soggetti affetti da tali sindromi e di eta media pari a 80,9 anni. Essi sono stati monitorati con il Satisfaction Profile, il Sandoz Clinical Assessment Geriatric e il Mini Mental State Examination ed hanno svolto l’attivita di arte terapia in gruppo e/o con interventi domiciliari. Lo studio di decorso e stato condotto attraverso il test Wilcoxon per misure ripetute su campioni appaiati. Per ogni confronto longitudinale T0–T3 e stato riportato il relativo effect size (r). I risultati hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo delle prestazioni dei soggetti nella sfera sociale e relaziona- le, in particolare per le dimensioni: funzionalita psicologica, comportamento sociale e comportamento affettivo. A nostro avviso tale miglioramento puo essere riconducibile anche al contesto di gruppo delle attivita che permette un sostegno reciproco tra i partecipanti. Inoltre la riattivazione di capacita creative correlate ad abilita presenti nella storia dei soggetti ha innescato un processo di riduzione dei fenomeni di deterioramento anche negli interventi domiciliari.