Risultati ricerca

Alessia Zorloni

Il mercato dell'arte

Guida pratica per consulenti finanziari e private banker

Un testo di riferimento di facile consultazione per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mercato dell’arte. Organizzato in sezioni tematiche, il volume presenta una ricca raccolta di domande, alle quali vengono fornite risposte concrete, al fine di diffondere una cultura di base in materia di investimenti in arte e in beni da collezione.

cod. 1060.326

Nicola Canessa, Alessia Zorloni

Gestione, valorizzazione e trasmissione dei patrimoni artistici di famiglia

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2017

La gestione e la valorizzazione dei patrimoni artistici familiari è una esigenza particolarmente sentita dalle nuove generazioni di HNWF (High Net Worth Families) proprietarie di importanti collezioni di opere d’arte. L’obiettivo di questo studio è quello di contribuire alla conoscenza delle diverse problematiche economichee giuridiche che le famiglie, con importanti patrimoni artistici, si trovano ad affrontare nella gestione e nella valorizzazione della propria collezione. Il lavoro analizzate le motivazioni e i bisogni delle famiglie nella gestione del loro patrimonio artistico affrontando anche gli aspetti giuridici della trasmissione del patrimonio artistico all’interno della famiglia e verso terzi.

Pietro Genco, Alessia Zorloni

Struttura e dinamiche evolutive del mercato dell’arte contemporanea

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2017

L’obiettivo di questo saggio è quello di contribuire alla conoscenza dei principali aspetti economici del mercato dell’arte contemporanea, alla luce delle trasformazioni in corso. Più in dettaglio, la ricerca si è soffermata sull’analisi degli assetti organizzativi e in particolare sullo studio delle dinamiche evolutive che hanno caratterizzato il mercato dell’arte contemporanea negli ultimi quindici anni. Il saggio introduce e presenta i risultati dell’impegno di ricerca di un gruppo di docenti universitari e professionisti altamente qualificati, i quali facendo leva su un cospicuo patrimonio di conoscenze in tema di economia, diritto e fiscalità dell’arte, hanno fornito un contributo significativo a un'organica definizione dei connotati di una industria complessa e in continuo divenire.

Alessia Zorloni

L'economia dell'arte contemporanea.

Mercati, strategie e star system

L’investimento in arte è un’operazione delicata e complessa: non basta saper riconoscere un’opera e stimarne il possibile valore economico, bisogna anche conoscere il mercato e comprendere i meccanismi economici su cui si regge. Il volume analizza il sistema dell’arte contemporanea attraverso i comportamenti dei suoi principali operatori, sia sul versante della domanda (visitatori, collezionisti, imprese private) che su quello dell’offerta (gli artisti, i galleristi, le case d’asta e le fiere).

cod. 1257.32