Risultati ricerca

Alfonso Malaguti, Camilla Gentilucci

Il nuovo decreto per le performing arts

Una prima guida per gli operatori

Il volume vuole costituire – per gli operatori del settore – un momento di chiarezza e di utilità anche interpretativa nei meandri normativi dei complessivi 48 articoli e 6 allegati e degli obiettivi strategici che regolano il Decreto ministeriale 1 luglio 2014 sullo spettacolo dal vivo.

cod. 1257.44

Alfonso Malaguti, Camilla Gentilucci

La distribuzione pubblica organizzata del teatro.

Prospettive future

Il volume analizza l’orizzonte a cui si rifanno i circuiti teatrali, con teorizzazioni e proposte che intendono dare un concreto contributo per una svolta, per un radicale cambiamento. Le performing arts in generale e l’attività teatrale in particolare devono essere in grado di trovare in se stesse la forza di autoriformarsi e di rinnovarsi.

cod. 2001.108

Cecilia Balestra, Alfonso Malaguti

Organizzare musica.

Legislazione, produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano

Il mondo musicale italiano vive oggi un periodo segnato da incertezze e profondi mutamenti, per affrontare i quali sono necessarie nuove consapevolezza progettuale e capacità organizzative.

cod. 100.535

Alfonso Malaguti

La scena della contemporaneità

Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa

Un’indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione. Il volume analizza i settori del teatro d’innovazione, di ricerca, per l’infanzia e la gioventù; guarda alle politiche culturali e alle strutture organizzative dei teatri nazionali ed europei; esamina le poetiche e le prassi sceniche dei grandi maestri; riflette sul teatro di poesia di Pasolini e sull’estetica della scenografia contemporanea…

cod. 244.1.38

Alfonso Malaguti, Monica Calcagno

La sperimentazione nei processi di produzione teatrale

Un utile strumento didattico per gli studenti dei corsi universitari interessati alla ricerca teatrale, ma anche per gli operatori, gli studiosi del settore, i fruitori degli spettacoli di sperimentazione.

cod. 2001.86