LIBRI DI ALFREDO ALESSANDRINI

Alfredo Alessandrini

Gli obiettivi sociali nella gestione delle banche in forma cooperativa

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 106 / 2016

La banca è orientata alla realizzazione di esternalità positive per i clienti beneficiari del credito e per la collettività. Occorre definire gli elementi di debolezza e di forza del banking cooperativo. Questa area di riflessione ha attirato nel tempo l’attenzione di numerosi economisti e uomini di banca, e in particolare di coloro che hanno avuto ruoli su entrambi questi fronti. Le banche popolari e le banche di credito popolare si sono rafforzate nel tempo in quanto corrispondono a un vero bisogno di banking relazionale. Nella fase più recente sono emerse alcune criticità. L’abbandono dei caratteri cooperativi per l’adozione dei caratteri della società per azioni è una via di intervento già ampiamente utilizzata per affrontare fasi di crisi sistemica. Il legislatore è ora intervenuto nel senso di impedire l’esistenza di banche cooperative di grande dimensione e nel senso di abbassare significativamente il grado di autonomia delle banche di credito cooperativo di piccola dimensione. In questo modo si alleggerisce il ruolo e il rilievo del piccolo partecipante al capitale. Ma una banca cooperativa ha "capitale caldo", non "capitale freddo". È capitale mosso anche da obiettivi collettivi, di carattere economico e anche di carattere non prettamente economico. Il capitale è "caldo" perché è mosso con questi intendimenti, che si dimostrano raggiungibili - o almeno ragionevolmente perseguibili - quando sono presenti due importanti condizioni: regole di governance attente e non autoreferenziali, persone che sono in grado di interpretare questo profilo ideale e collettivo.

Fabrizio De Fabritiis

Il bilancio sociale per il Comune e la Provincia

Come svilupparlo

Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.

cod. 100.567