LIBRI DI ALFREDO LOMBARDOZZI

Alfredo Lombardozzi

Forme della narrazione, Mito e fiaba tra continuità e cambiamento

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2021

Nel lavoro vengono sviluppati alcuni temi relativi alla funzione del-la fiaba e del mito nel setting terapeutico, a partire da considerazioni sull’approccio agli studi sulle narrative tradizionali e le culture che le rappresentano da un vertice psicoanalitico. L’attenzione è centrata sul cambiamento delle funzioni narrative nei miti e nelle fiabe contempo-ranee in un contesto di grandi trasformazioni sul piano sociale che comporta importanti ricadute sulla psicologia individuale e di gruppo. Attraverso un approfondimento delle funzioni terapeutiche in alcuni contesti clinici individuali e di gruppo viene portata avanti una prospet-tiva interdisciplinare che coniuga l’analisi antropologica alla dimensio-ne teorico-clinica psicoanalitica.

Alfredo Lombardozzi, Giovanni Meterangelis

Forme della fusionalità

Attualità del concetto

Riproponendo alcuni scritti del libro Fusionalità: scritti di psicoanalisi clinica (1990), opera di un gruppo di lavoro clinico costituito da eminenti psicoanalisti, questo volume presenta una rivisitazione del tema della fusionalità, cercando di individuare alcuni importanti tratti innovativi riguardanti l’uso e lo sviluppo del concetto nella clinica psicoanalitica contemporanea.

cod. 1215.5.4

Alfredo Lombardozzi

Com’è cambiata l’idea della morte nella psiche e nella cultura

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2019

Il contributo propone di approfondire il tema del cambiamento riguardante l’idea della morte, gli usi e costumi relativi ai processi di lutto in diversi contesti culturali e nell’analisi dei processi psichici, considerando le diverse posizioni nei molteplici modelli psicoanalitici. A partire da alcune riflessioni storiche e filosofiche, si pone al centro della disamina la relazione tra l’angoscia di morte e le strategie psichiche e culturali per fronteggiarla sul piano psicoanalitico e antropologico, per poi valutare come sono cambiati rituali e forme di elaborazione del lutto nel mondo d’oggi.

Alfredo Lombardozzi

Recensioni

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2017

Paolo Cotrufo, Rossella Pozzi

Identità e processi di identificazione

Le problematiche esplorate in questo volume interrogano teoria e prassi clinica chiamate a confrontarsi sempre più spesso con il narcisismo, la soggettività e i suoi confini, la precarietà del senso d’identità, attraversato da crisi personali e sociali.

cod. 2001.112

Mirella Curi Novelli

Lavorare con il gruppo specializzato.

Teoria e clinica

I contributi proposti da psicoanalisti e psicoterapeuti ad orientamento analitico esperti nel lavoro clinico con i gruppi che si definiscono monotematici o specializzati. Arricchito da numerosi casi clinici, il volume si rivolge agli psicoterapeuti e psicoanalisti di gruppo e individuali, e a quanti operano con i gruppi a diverso titolo: psicologi, operatori sanitari e sociali, educatori e tutti coloro che si occupano della salute mentale.

cod. 1250.149